Moria di pesci improvvisa
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- mjportalofficial
-
Profilo Completo
Moria di pesci improvvisa
Ciao, mi sono presentato in mettiamoci la faccia.
Spero sia il forum giusto dove postare, altrimenti chiedo scusa, e spostate pure altrove il mio messaggio.
Ho bisogno di un urgente consiglio.
Ho installato il mio primo acquario da 130 litri a febbraio di quest'anno.
All'inizio, dopo i vari test dell'acqua e le varie attese che maturasse,
ho iniziato inserendo una decina di guppy, 6 neon, due pulitori, ed altri pesci rossi e bianchi di cui non ricordo il nome (hanno la bocca all'insù) ... se serve la foto la posso fare.
Tutto è andato abbastanza bene fino a ieri. Per i primi mesi i pesci stavano bene. I guppy si sono riprodotti ripetute volte, e ... a parte un paio di decessi, penso naturali, mi sembrava che tutto fosse ben avviato.
L'acquario è curato e pulito. Ogni 10/15 giorni, a seconda della trasparenza dell'acqua, faccio cambi e pulisco vetri ed oggetti, sifonando il fondale.
Non ho più fatto i test che fanno da Botanic per intenderci, ma ho comprato dei tester nitrati , nitriti e pH che ogni tanto eseguo.
Si formano un po' di alghe sugli oggetti e sui vetri, ma niente di eccessivo.
Ieri sono tornato dal lavoro ed ho notato qualcosa che non andava. L'acqua non aveva un aspetto strano.
Ma i pesci erano tutti in alto. Tutti negli angoli, tutti vicini...
Ho pensato di cambiare nuovamente l'acqua, perchè sembravano boccheggiare.
Li ho controllati, e non ho notato ferite, macchie o bollicine...
Fatto sta che tra ieri alle ore 21 e stamane alle 7 mi sono morti tutti i neon, tre guppy dei primi inseriti, e ci sono due pesci che sono nascosti sotto gli oggetti. Come se volessero trovare riparo.
PS le decine di piccoli nuovi nati stanno tutti benissimo.
Sono tornato ora dal lavoro e non ho notato altri decessi, ma la cosa mi preoccupa molto.
Suggerimenti da darmi per favore?
GRAZIE MILLE!!!
Spero sia il forum giusto dove postare, altrimenti chiedo scusa, e spostate pure altrove il mio messaggio.
Ho bisogno di un urgente consiglio.
Ho installato il mio primo acquario da 130 litri a febbraio di quest'anno.
All'inizio, dopo i vari test dell'acqua e le varie attese che maturasse,
ho iniziato inserendo una decina di guppy, 6 neon, due pulitori, ed altri pesci rossi e bianchi di cui non ricordo il nome (hanno la bocca all'insù) ... se serve la foto la posso fare.
Tutto è andato abbastanza bene fino a ieri. Per i primi mesi i pesci stavano bene. I guppy si sono riprodotti ripetute volte, e ... a parte un paio di decessi, penso naturali, mi sembrava che tutto fosse ben avviato.
L'acquario è curato e pulito. Ogni 10/15 giorni, a seconda della trasparenza dell'acqua, faccio cambi e pulisco vetri ed oggetti, sifonando il fondale.
Non ho più fatto i test che fanno da Botanic per intenderci, ma ho comprato dei tester nitrati , nitriti e pH che ogni tanto eseguo.
Si formano un po' di alghe sugli oggetti e sui vetri, ma niente di eccessivo.
Ieri sono tornato dal lavoro ed ho notato qualcosa che non andava. L'acqua non aveva un aspetto strano.
Ma i pesci erano tutti in alto. Tutti negli angoli, tutti vicini...
Ho pensato di cambiare nuovamente l'acqua, perchè sembravano boccheggiare.
Li ho controllati, e non ho notato ferite, macchie o bollicine...
Fatto sta che tra ieri alle ore 21 e stamane alle 7 mi sono morti tutti i neon, tre guppy dei primi inseriti, e ci sono due pesci che sono nascosti sotto gli oggetti. Come se volessero trovare riparo.
PS le decine di piccoli nuovi nati stanno tutti benissimo.
Sono tornato ora dal lavoro e non ho notato altri decessi, ma la cosa mi preoccupa molto.
Suggerimenti da darmi per favore?
GRAZIE MILLE!!!
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Moria di pesci improvvisa
Guppy e Neon non dovrebbero stare insieme.mjportalofficial ha scritto:ho iniziato inserendo una decina di guppy, 6 neon
Hanno bisogno di acque piuttosto differenti.
Non esistono animali "pulitori". Né pesci, né invertebrati.mjportalofficial ha scritto:due pulitori
Di solito, tra quelli chiamati così c'è l'Ancistrus, che sarebbe più corretto definire "sporcatore".
Sembrerebbe avvelenamento da nitriti.mjportalofficial ha scritto:Ma i pesci erano tutti in alto.
Li hai misurati?
Gli altri test che dicono?
Forse troppo...mjportalofficial ha scritto:L'acquario è curato e pulito.
Non hai detto nulla delle piante e del filtro; la cosa migliore sarebbe se compilassi il profilo, per non doverlo ripetere sempre.
- Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
- mjportalofficial (03/07/2014, 22:06)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- mjportalofficial
-
Profilo Completo
ok... ma non lo sapevo e me li hanno venduti. e per di più sono stati tutti benissimo fino ieri.Guppy e Neon non dovrebbero stare insieme.
Hanno bisogno di acque piuttosto differenti.
l'avevo detto che sono un pischello. i nomi scientifici non li conosco ancora.Non esistono animali "pulitori". Né pesci, né invertebrati.
Di solito, tra quelli chiamati così c'è l'Ancistrus, che sarebbe più corretto definire "sporcatore".
sono comunque quei pesci coi baffi, tipo pesce gatto, che stanno sul fondo.
nitriti inferiori a 0,3 mg/litroSembrerebbe avvelenamento da nitriti.
Li hai misurati?
pH nella norma circa 7
filtro biobox2, regolarmento pulito, con due strati di canolicchi, due di ovatta, ed uno di spugna blu grossaForse troppo...
Non hai detto nulla delle piante e del filtro; la cosa migliore sarebbe se compilassi il profilo, per non doverlo ripetere sempre.
piante sono a foglia lunga ed affusolata.faccio una foto che faccio prima mi sembra strano che possano essere morti 6 neon nel giro di poche ore...
grazie in anticipo per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Specy
-
Profilo Completo
Probabilmente non lo sapevi, e il negoziante ti avrà fatto inserire tutti i pesci insieme . non preoccuparti , un pò tutti siamo stati ingannati da questi negozianti, anch'io all'inizio della mia avventura nell'acquariofilia. Anzi mi sembra di capire che lui ti abbia suggerito di aspettare la maturazione del filtro , mentre a me me li ha fatti mettere dopo 15 giorni... Spero che per maturazione avrai aspettato i canonici 30 e più giorni, cioè dopo che si abbia superato il picco dei nitriti. Cioè che i nitriti scendano a zero .mjportalofficial ha scritto:ho iniziato inserendo una decina di guppy, 6 neon, due pulitori, ed altri pesci rossi e bianchi di cui non ricordo il nome (hanno la bocca all'insù) ... se serve la foto la posso fare.
Un paio di decessi non sono naturali. A me sembravano naturali quando iniziai questa passione, e seguivo i consigli del negoziante. Dopo un piao di anni, ho frequentato i forum , e conosciuto persone bravissime che mi hanno fatto capire come l'acquario debba funzionare. Ad oggi , dopo 4 anni, i decessi in vasca sono rari .mjportalofficial ha scritto:Tutto è andato abbastanza bene fino a ieri. Per i primi mesi i pesci stavano bene. I guppy si sono riprodotti ripetute volte, e ... a parte un paio di decessi, penso naturali, mi sembrava che tutto fosse ben avviato.
I cambi vanno fatti solo quando alcuni valori superano i limiti di tollerabilità . Eseguendo cambi ravvicinati , sifonando il fondo e pulendo gli arredi frequentemente ,favorisci l'insorgere delle alghe e crei uno squilibrio nella flora batterica che è importante per la vita nell'acquario.mjportalofficial ha scritto:L'acquario è curato e pulito. Ogni 10/15 giorni, a seconda della trasparenza dell'acqua, faccio cambi e pulisco vetri ed oggetti, sifonando il fondale.
Se l'acqua non è trasparente , potrebbe significare che vi sia un problema di filtraggio del filtro, che la lana sia intasata, oppure caso più grave della presenza di un particolare tipo di "alga" le Volvox .
Anche a me sembra un'avvelenamento da nitriti. Quest'ultimi dovrebbero stare a zero. I nitriti hanno una particolarità ... in pratica hanno un'affinità a legarsi all'emoglobina contenuta nel sangue dei pesci,impedendo quindi all'ossigeno di potersi legare ad essa, per cui il sangue non riesce a veicolare il detto ossigeno verso le cellule che ne hanno bisogno.Rox ha scritto:Sembrerebbe avvelenamento da nitriti.
Li hai misurati?
Dalla mia precedente spiegazione non dovrebbe risultare strano.mjportalofficial ha scritto:mi sembra strano che possano essere morti 6 neon nel giro di poche ore...
Probabilmente qei nitriti a 0.3 mg/l non saranno letali, ma se mantenuto per molto tempo i pinnuto saranno rimasti in sofferenza. Sarà bastato un pesce morto in decomposizione a farli salire quel tanto che basti affincchè gli ospiti in vasca non ce la facesso più.
Se puoi, ti consiglierei di spostare i pesci rimanente in un'altra vasca .
- Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
- mjportalofficial (03/07/2014, 22:06)
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
Quella pianta sembra una Echinodorus amazonicus, oppure una Anubias.
Giuseppe

- mjportalofficial
-
Profilo Completo
non potrebbe semplicemente essere una malattia?
capisco i nitriti , che comunque col tester che ho non sono precisamente quantificabili
ma sulla scala colore del tester è il livello più basso.
mi son morti altri due pesci da quando ho aperto il post.
in tutto da ieri sera, sono 10.
possibile che riescano tutti a morire nel giro di cosi' poco tempo?
capisco i nitriti , che comunque col tester che ho non sono precisamente quantificabili
ma sulla scala colore del tester è il livello più basso.
mi son morti altri due pesci da quando ho aperto il post.
in tutto da ieri sera, sono 10.
possibile che riescano tutti a morire nel giro di cosi' poco tempo?
- mjportalofficial
-
Profilo Completo
il primo pesce è morto quando ero a casa.Probabilmente qei nitriti a 0.3 mg/l non saranno letali, ma se mantenuto per molto tempo i pinnuto saranno rimasti in sofferenza. Sarà bastato un pesce morto in decomposizione a farli salire quel tanto che basti affincchè gli ospiti in vasca non ce la facesso più.
è rimasto morto in vasca 10 minuti.
- Specy
-
Profilo Completo
Se ho ben capito i guppy , Poecilia reticulata, sono molto prolifici, e ti hanno dato degli avannotti. Se il filtro non era ben maturo, , in un qual modo hanno contribuito ad inalzare i nitriti, anche perchè suppongo che avrai aumentato la quantità di alimenti.Ciò provocherebbe un'ulteriore squilibrio nel filtro con un conseguente inalzamento dei nitriti.
Attenzione , quello che ho appena scritto è una mia supposizione e non ne sono tanto sicuro. Aspettiamo qualcuno di più ferrato di me.
Oltre ai nitriti non saprei cosa pensare
Comunque ti consiglio di completare il profilo cosicchè ti si possa aiutare meglio. Vedrai che qualcuno che ti possa aiutare meglio arriverà.
Attenzione , quello che ho appena scritto è una mia supposizione e non ne sono tanto sicuro. Aspettiamo qualcuno di più ferrato di me.
Oltre ai nitriti non saprei cosa pensare

Comunque ti consiglio di completare il profilo cosicchè ti si possa aiutare meglio. Vedrai che qualcuno che ti possa aiutare meglio arriverà.
- Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
- mjportalofficial (03/07/2014, 22:28)
Giuseppe

- mjportalofficial
-
Profilo Completo
il profilo lo completerò domani. ora scappo a letto. son cotto.
di avannotti ne ho avuti decine e decine nel corso di questi mesi.
i primi, quelli scampati alle grinfie degli altri sono cresciuti.
i parti seguenti ne hanno lasciati altrettanto.
nella parte bassa dell'acquario conto almeno 30 mini pesci
e stanno bene
possibile sia insorta qualche malattia?
pesci nuovi non ne inserisco da due mesi, quindi escludo contaminazioni provenienti da altre vasche.
di avannotti ne ho avuti decine e decine nel corso di questi mesi.
e stanno bene
possibile sia insorta qualche malattia?
pesci nuovi non ne inserisco da due mesi, quindi escludo contaminazioni provenienti da altre vasche.
- Specy
-
Profilo Completo
Proprio questo mi fà pensare ad un'inalzamento dei nitriti. Ma aspettiamo qualcuno di più esperto.mjportalofficial ha scritto:di avannotti ne ho avuti decine e decine nel corso di questi mesi.
e stanno bene

Giuseppe