Moria di pesci in 48 ore
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Giulio89
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
Buongiorno ragazzi, come da titolo in 48 ore mi son morti 8 pesci , tutto é iniziato dopo l inserimento di 2 neon e 3 rasbore acquistati su un sito molto noto e affidabile.
Nella prima notte son morti quelli acquistati, e questa mattina altri 3 che avevo dentro da mesi.
Ho ricontrollato i valori e son sempre ok, nitriti a 0 nitrati a 25mg/l,lampada uv perennemente accesa ,temperatura acqua 26 , tutte le cridine sembrano star molto bene( di solito son loro le piu delicate ) . Non saprei dare una spiegazione, i pesci fino a ieri non presentavano nessun tipo di sintomo.
Pure un pangio é morto....che mi sembrava invincibile a qualsiasi condizione.
Nella prima notte son morti quelli acquistati, e questa mattina altri 3 che avevo dentro da mesi.
Ho ricontrollato i valori e son sempre ok, nitriti a 0 nitrati a 25mg/l,lampada uv perennemente accesa ,temperatura acqua 26 , tutte le cridine sembrano star molto bene( di solito son loro le piu delicate ) . Non saprei dare una spiegazione, i pesci fino a ieri non presentavano nessun tipo di sintomo.
Pure un pangio é morto....che mi sembrava invincibile a qualsiasi condizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
Giulio89, mi dispiace
Puoi darci tutte le informazioni che ti vengono in mente sulla vasca?
I valori esattamente quali sono?
Eroghi CO2?
Hai notato qualche sintomo strano nei pesci?
Quelli ancora vivi come stanno e come si comportano?
Come sono morti i pesci ( con che sintomi)
La lampada Uv funziona bene?
Puoi darci tutte le informazioni che ti vengono in mente sulla vasca?
I valori esattamente quali sono?
Eroghi CO2?
Hai notato qualche sintomo strano nei pesci?
Quelli ancora vivi come stanno e come si comportano?
Come sono morti i pesci ( con che sintomi)
La lampada Uv funziona bene?
Posted with AF APP
- Giulio89
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
I valori esatti sono pH 7,2- GH 8, KH 4 ,nitriti 0 nitrati 25mg/l , la lampada uv é della aquel sembra funzionare , non uso ventoline per il raffreddamento ma la temperatura é sempre 26 , filtro esterno della tetra con cannolicchi siporax , areatore acceso 15 ore al giorno.
Le piante come si vede dalla foto é un misto di anubias e muschi attaccati alle rocce vulcaniche,la sessiliflora e altre due a crescita rapida che non so i nomi, fondo fertile piu manado.
Per quanto riguarda i pesci, ho dentro un mix di Caridina ,2/3 neritine, 2 pangio ( 1 deceduto) , 3 neon ( prima erano 5) , 4 rasbore, 2 guppy,2 danio( 1 deceduto) .
Per quanto riguarda i morti non avevano nessun sintomo, ieri hanno mangiato tranquillamente , quelli ancora in vita son super energici sembrano sani l unico che secondo me ci lascerà é il danio rimasto che sembra piu depresso non avendo piu un suo simile.
Le piante come si vede dalla foto é un misto di anubias e muschi attaccati alle rocce vulcaniche,la sessiliflora e altre due a crescita rapida che non so i nomi, fondo fertile piu manado.
Per quanto riguarda i pesci, ho dentro un mix di Caridina ,2/3 neritine, 2 pangio ( 1 deceduto) , 3 neon ( prima erano 5) , 4 rasbore, 2 guppy,2 danio( 1 deceduto) .
Per quanto riguarda i morti non avevano nessun sintomo, ieri hanno mangiato tranquillamente , quelli ancora in vita son super energici sembrano sani l unico che secondo me ci lascerà é il danio rimasto che sembra piu depresso non avendo piu un suo simile.
- Duca77
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
Hai quarantenato i pesci prima di metterli in acquario con gli altri?
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giulio89
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
Purtroppo non ho un altra vaschetta, solitamente li ambiento in una ciotola d insalata ,aggiungendo ogni 10 minuti mezzo bicchiere del mio acquario.
- Duca77
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
È abbastanza una bacinella tipo samla Ikea, e si quarantenano per evitare che porti in acquario batteri o parassiti che creano danni come hai potuto vedere.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Io non lascerei la lampada uv sempre accesa, ma solo se serve, tipo invasione di volvox.
È abbastanza una bacinella tipo samla Ikea, e si quarantenano per evitare che porti in acquario batteri o parassiti che creano danni come hai potuto vedere.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Io non lascerei la lampada uv sempre accesa, ma solo se serve, tipo invasione di volvox.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giulio89
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
Vedrò le prossime volte di far cosi, per quanto riguarda la lampada uv..la tengo accesa solo perche sto ancora cercando la quinta scienza per avere un acqua cristallina .
Non son mai riuscito ad avere un acqua estremamente pulita, cé sempre un po di particelle vaganti e avendo lo sfondo nero si notano subito .
Non son mai riuscito ad avere un acqua estremamente pulita, cé sempre un po di particelle vaganti e avendo lo sfondo nero si notano subito .
- Duca77
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
Questa la potrai avere solo in un acquario vuoto, niente fondo, niente pesci, niente piante, solo acqua...
Questa la potrai avere solo in un acquario vuoto, niente fondo, niente pesci, niente piante, solo acqua...
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giulio89
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
Eppure spesso vedo video o anche dal vivo acque molto pulite ,e mi piacerebbe arrivare ad averla , ma torno a ribadire sicuramente lo sfondo nero fa risaltare subito le particelle illuminate .
- Duca77
-
Profilo Completo
Moria di pesci in 48 ore
Una filtrazione buona te le toglie le particelle.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn