Moria Generale Boraras Brigittae

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 01/04/2020, 0:05

Matty03 ha scritto:
31/03/2020, 23:59
Non vedo i cannolicchi :-?
Comunque la spugna non é bagnata, quindi non viene colonizzato di batteri.
L'acqua ha qualche odore?
Nella prima foto in basso a destra c'è un tubetto, in generale questo filtro non li prevedeva ma usava un 3 strati lana di perlon+filtro carbone+ spugna a lana grossa. Ho sostituito lo strato di filtro carbone dopo 2 settimane dall'avvio perchè avevo letto che per l'appunto il suo effetto durava solo 2 sett dopodiche era più un problema che altro , quindi ho deciso di mettere alla base uno strato di cannolicchi poi la lana di perlon e su la spugna. Ti assicuro che sia la spugna che la lana sono molto bagnate. In generale si l'acqua ha un odore ma non so definirlo bene

Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Matty03 ha scritto:
31/03/2020, 23:59
la spugna non é bagnata, quindi non viene colonizzato di batteri.
L'acqua ha qualche odore?
Forse in questa si notano meglio, è un po difficile fotografarli senza togliere tutte le lane
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 01/04/2020, 0:11

Barnar ha scritto:
01/04/2020, 0:09
l'acqua ha un odore
Assomiglia vagamente all'ammoniaca? :)

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Barnar ha scritto:
Forse in questa si notano meglio, è un po difficile fotografarli senza togliere tutte le lane
Spugne é cannolicchi non devono essere bagnati, ma completamente immersi in acqua ;)
Le opzioni sono 2:
-la maturazione non é mai avvenuta e gli escrementi dei pesci non si sono decomposti.
-il test dei nitriti e nitrati non é affidabile

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 01/04/2020, 0:22

Matty03 ha scritto:
01/04/2020, 0:14
Barnar ha scritto:
l'acqua ha un odore
Assomiglia vagamente all'ammoniaca? :)

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Barnar ha scritto:
Spugne é cannolicchi non devono essere bagnati, ma completamente immersi in acqua ;)
Le opzioni sono 2:
-la maturazione non é mai avvenuta e gli escrementi dei pesci non si sono decomposti.
-il test dei nitriti e nitrati non é affidabile
@Matty03
Non ho presente bene quell'odore, ma posso dirti che NH3 ed NH4 sono a 0. Per quanto riguarda NO2- ed NO3- posso dirti che ho visto con i test il picco degli NO2- che sono passati da un 2mg/l a 0 questo vorrà pur dire qualcosa.
Per quanto riguarda il fatto che le spugne devono essere sommerse con questo significherebbe che il filtro che ha l'acquario è inutile o costruito male, ma non riesco ad immaginare che mettano un filtro giocattolo nell' acquario. Mi spiego meglio se il filtro è a cascata non potrà mai essere colmo di acqua questo vorrebbe dire avere delle turbolenze sia in aspirazione (dovrebbe avere un flusso di risucchio veramente disturbante) sia una portata in cascata che riprodurrebbe più o meno la pace e tranquillità di un fiume in piena. Non so tu che mi dici, sbaglio? In generale anche quando ci stavano solo le spugne il filtro non è mai stato colmo di acqua

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 01/04/2020, 0:31

Non ho mai visto un filtro di quel tipo :)
In genere comunque i filtri devono avere i materiali filtranti(in particolar modo i cannolicchi) completamente sommersi

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 01/04/2020, 0:34

Matty03 ha scritto:
01/04/2020, 0:31
In genere comunque i filtri devono avere i materiali filtranti(in particolar modo i cannolicchi) completamente sommersi
Matty03 ha scritto:
Quindi cosa mi consigli di cambiare filtro?

Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:
Matty03 ha scritto:
@Matty03 Quali sono i parametri che indicano che un filtro non funziona correttamente ?

Bloccato