Moria Guppy dopo inserimento

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Macco
star3

Messaggio di Macco » 17/11/2019, 23:41

potrebbe essere un problema di batteriosi in vasca, oppure di parassiti branchiali, di solito sono i batteri che corrodono le pinne. Servirebbe una foto dello status, a sto punto curerei tutta la vasca di comunità visto che continui a perdere pesci avendo cmq valori nella norma.
Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
Matty03 (18/11/2019, 6:11)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Jackie
star3

Messaggio di Jackie » 17/11/2019, 23:44

@Macco
Grazie per la risposta :)

Per la batteriosi in vasca come consigli di procedere?

P.s il silicone invece può essere un problema?

Posted with AF APP

Macco
star3

Messaggio di Macco » 17/11/2019, 23:54

Jackie ha scritto:
17/11/2019, 23:44
@Macco
Grazie per la risposta :)

Per la batteriosi in vasca come consigli di procedere?

P.s il silicone invece può essere un problema?
Mah il silicone non credo non ho mai sentito di silicone per vasche che rilascia sostanze tossiche, come farei io se mi trovassi nella tua situazione? probabilmente svuoterei tutto e rifarei tutto da zero, però allora per ristabilire il corretto equilibrio biologico hai a disposizione alcune opzioni
una lampada UV
Cambi d’acqua a diluire la carica batterica presente e a sua volta usare un attivatore batterico (Biodigest è ottimo)
Farei un bagno di sale non iodato alla vasca di comunità.
Avrei Optato anche la termoterapia ma non va bene per i pesci che hai in vasca non la sopporterebbero.
I medicinali per ora escludiamoli
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 18/11/2019, 6:14

@Jackie che pesci hai in vasca? :-?
Macco ha scritto:
17/11/2019, 23:54
Avrei Optato anche la termoterapia ma non va bene per i pesci che hai in vasca non la sopporterebbero.
Con i guppy va bene ;)

Niente medicinale, se vuoi fare la prova del nove restituisci i pesci in negozio, lascia vuoto l'acquario facendo dei cambi del 10% settimanali sifonando bene il fondo, aeratore, riscaldatore a 29° :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Jackie
star3

Messaggio di Jackie » 18/11/2019, 8:48

@Macco

Buongiorno ragazzi,

Sì, i due che ho salvato avevano le pinne corrose, altri due invece sono morti senza particolari sintomi, li vedevo solo dondolare troppo.. può essere anche per questo caso che i pesci sono stati debilitati da una carica batterica "cattiva"? Con i cannolicchi del filtro come faccio invece? Sciacquo? Non vorrei che siano presenti anche lì a sto punto.

@Matty03 per la termoterapia, alzando a 29°C avrò sicuramente una crescita batterica, sifonando poi dovrei andarla a togliere e diluirla, è questo il concetto? :)

Grazie per la disponibilità!

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 18/11/2019, 9:09

Jackie ha scritto:
18/11/2019, 8:48
alzando a 29°C avrò sicuramente una crescita batterica, sifonando poi dovrei andarla a togliere e diluirla, è questo il
La temperatura alta aumenta il ciclo di parassiti, riducendo il tempo per attaccare un pesce :).
Sifona per togliere eventuali uova ;)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Macco
star3

Messaggio di Macco » 18/11/2019, 9:13

Ciao, no assolutamente il filtro non aprirlo neanche.
Credo che @Matty03 intendesse dire che Il sistema immunitario diventa iperattivo e attacca meglio i patogeni, la maggior parte non tollerano oltre i 31° come i parassiti intestinali, facendo cosi potresti risolvere.
Però se fossero batteri il discorso si complica perchè andresti a rinforzare anche loro quindi peggiori il tutto.
Prova allora a fare un cambio d'acqua del 30% e poi alza la temp di 1 grado al giorno fino a 3, che dici @Matty03 ?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 18/11/2019, 10:07

Macco ha scritto:
18/11/2019, 9:13
Credo che @Matty03 intendesse dire che Il sistema immunitario diventa iperattivo e attacca meglio i patogeni, la maggior parte non tollerano oltre i 31° come i parassiti intestinali, facendo cosi potresti risolvere.
Per fare una cosa perfetta dovresti riportare indietro i pesci :-??
La temperatura alta velocizza il ciclo del parassita, il quale, non trovando un ospite muoiono :)

Se invece tieni i pesci alza comunque la temperatura molto gradualmente, attieniti a 29° con aeratore, anche in questo caso eventuali parassiti dovrebbero morire :-?

Batteri non credo che siano, i pesco dovrebbero mostrare altri sintomi :-?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Jackie
star3

Messaggio di Jackie » 18/11/2019, 11:44

Ho una vasca per Caridina (ancora vuota, avviata da 2 mesi e matura) da 34L, potrei spostarne alcuni lì per il momento e vedere, solo che è senza filtro, in caso posso applicarci un filtro coral che ha solo spugne senza cannolicchi o lascio senza filtro?

-Nella vasca problematica ho diversi avannotti, credo sia impossibile riuscire a toglierli.. proverò con il sifone a pulire il fondo e cambiare circa il 30% e alzare gradualmente fino ai 29°C giorno per giorno.

@Matty03 @Macco

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 18/11/2019, 15:54

Jackie ha scritto:
18/11/2019, 11:44
Nella vasca problematica ho diversi avannotti, credo sia impossibile riuscire a toglierli.. proverò con il sifone a pulire il fondo e cambiare circa il 30% e alzare gradualmente fino ai 29°C giorno per giorno.
Procedi prima così ;)
Non spostare i pesci :)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Bloccato