Moria guppy - pinne chiuse

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Eliogatto
star3

Messaggio di Eliogatto » 10/01/2018, 22:01

Gentilissimi,
sto, purtroppo, assistendo a una moria di guppy nella mia vasca.

Negli ultimi 3 giorni ne sono morti 3 uno dopo l'altro e ho proceduto a quarantenare lei che ha perso improvvisamente vivacità e stasera se ne stava ferma in disparte.
IMG_1304.JPG
I miei valori dell'acqua sono 25 nitrati, 0 nitriti (lo vedo attraverso strisce tetra).
8 KH e 13 GH (misurati con test a reagente tetra). pH fra 7 e 7,5 (difficile distinguere bene i colori col test a reagente jbl).
Temperatura 24 gradi.

Ho commesso, credo, l'errore di introdurre un guppy molto piccolo (introdottosi per errore, dal negozio di acquari, in una busta che conteneva della lemna minor). Purtroppo l'ho introdotto in vasca insieme alla lemna senza quarantenarlo la scorsa settimana. E' stato il primo a morire e, nonostante fosse vivace, il giorno prima della morte ho notato che aveva la coda che si era ridotta di dimensioni (praticamente è come se la parte superiore e inferiore della coda si fossero erose e rimaneva solo una striscia nel mezzo, ma nonostante questo riusciva a nuotare agevolmente col pezzo di coda rimasto).

Altro dato: nelle ultime 3 settimane ho avuto una forte crescita di filamentose che ora mi sembra sia in remissione.

La mia fauna in acquario è composta solo da guppy, 1 atya, e lumache varie.

Questa la foto della mia vasca.
IMG_1302.JPG
Spero nei vostri consigli.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 11/01/2018, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Spak
star3

Guppy stanno morendo

Messaggio di Spak » 10/01/2018, 23:33

@Eliogatto
Magari non sono la persona più adatta a risponderti, ma ti riporto la mia esperienza.
Anche io ho avuto un caso di Guppy con la coda a spillo, che è quella che tu hai visto nel tuo nuovo guppy. È causata da un parassita della pelle, che causa irritazione e chiusura delle pinne, quindi i pesci potrebbero comportarsi in modo strano proprio a causa di questo fastidio.
Al mio penso fosse venuto per stress, lo ho subito messo in quarantena prima che infettasse gli altri. È importante agire subito prima che si propaghi, separando gli esemplari colpiti da quelli sani.

Io personalmente, sotto consiglio di alcuni utenti del forum, ho fatto un bagno al pesce in acqua e sale per pochi minuti. (Non ricordo le dosi)
Non ha funzionato del tutto, quindi lo ho ripetuto per 15 minuti il giorno seguente.
Il terzo giorno il pesce era sano, dopo aver atteso qualche tempo in più lo ho rimesso con gli altri.

Non sempre questa tecnica funziona, perchè a volte i parassiti sono resistenti al sale.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Guppy stanno morendo

Messaggio di trotasalmonata » 11/01/2018, 0:32

Sposto in acquariologia. ;)

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Guppy stanno morendo

Messaggio di BollaPaciuli » 11/01/2018, 12:02

Spak ha scritto: un bagno al pesce in acqua e sale
Eliogatto, ti consiglio di leggere l'articolo Bagni di sale per i pesci d'acquario per conoscere meglio un rimedio che con i guppy ritengo venga utile in varie occasioni
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fernando89
Ex-moderatore

Guppy stanno morendo

Messaggio di fernando89 » 11/01/2018, 15:28

Come ha detto spak probabilmente sono vermi della pelle, i gyrodactylus

Isola tutti i pesci che presentano pinne chiuse (anche poco o che vedi che nuotano male) in una quarantena di almeno 5 litri riempita con acqua della vasca (solo acqua e riscaldatore se serve)

Poi prendili e mettili in una bacinella anche piccola e fagli una bagno con 20-25g di sale per litro per 15min e temperatura a 32gradi, poi rimettili in quarantena

PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Eliogatto
star3

Messaggio di Eliogatto » 11/01/2018, 19:07

Spak ha scritto: @Eliogatto
Magari non sono la persona più adatta a risponderti, ma ti riporto la mia esperienza.
Anche io ho avuto un caso di Guppy con la coda a spillo, che è quella che tu hai visto nel tuo nuovo guppy. È causata da un parassita della pelle, che causa irritazione e chiusura delle pinne, quindi i pesci potrebbero comportarsi in modo strano proprio a causa di questo fastidio.
Al mio penso fosse venuto per stress, lo ho subito messo in quarantena prima che infettasse gli altri. È importante agire subito prima che si propaghi, separando gli esemplari colpiti da quelli sani.

Io personalmente, sotto consiglio di alcuni utenti del forum, ho fatto un bagno al pesce in acqua e sale per pochi minuti. (Non ricordo le dosi)
Non ha funzionato del tutto, quindi lo ho ripetuto per 15 minuti il giorno seguente.
Il terzo giorno il pesce era sano, dopo aver atteso qualche tempo in più lo ho rimesso con gli altri.

Non sempre questa tecnica funziona, perchè a volte i parassiti sono resistenti al sale.
Ringrazio tutti.

La guppy quarantenata è morta purtroppo nella notte prima che potessi anche solo provare. Grazie comunque di cuore per le indicazioni.

La guppy morta però non aveva alcun problema alla coda. Solo il primo che è morto aveva quel problema alla coda, gli altri 3 morti non avevano problemi alla coda e 2 sono morti improvvisamente senza dare segno di sofferenza alcuna.

Ora mi preoccupa molto lei
IMG_1305.JPG
Credo abbia un problema perché è un paio di mesi che non rimane incinta e (a parte subito dopo mangiato) ha il ventre insolitamente piatto. È come se stesse dimagrendo. Non ha alcun problema alla coda e mangia come gli altri. Solo che non rimane piu' incinta.
Leggendo gli articoli ho provato ieri a darle da mangiare il cibo imbevuto di aglio. Oggi ho provato con il cibo imbevuto in olio di arachidi.
Sto andando un po' a caso, ma a lei sono molto affezionato e mi spiacerebbe tanto perderla (è la mia preferita).
Potrebbero essere vermi intestinali? Magari sono la causa della morte degli altri prima di lei visto che solo il primo deceduto aveva il problema alla coda e lei forse sta resistendo perché è sempre stata la più robusta di tutti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spak
star3

Messaggio di Spak » 11/01/2018, 21:00

@Eliogatto
Provo a risponderti, ma ti consiglio ancora di aspettare il consiglio di qualcuno più esperto prima di agire.
Secondo me, così tante morti sono dovute o ad un contagio, ma non saprei di quale malattia, oppure a condizioni sfavorevoli che hanno indebolito i pesci, predisponendoli ad ammalarsi.
Hai i valori dell'acqua? Da quanto è avviata? Quando hai fatto l'ultimo cambio? Hai per caso visto puntini bianchi sulla pelle dei pesci? Hai inserito elementi nuovi in vasca, oltre al guppy e alla lemna? (Tecnica, arredi, ecc)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/01/2018, 22:30

Eliogatto ha scritto: Ora mi preoccupa molto lei
fammi sapere come sono le feci, se piene e colorate o trasparenti e filamentose

Posted with AF APP

Eliogatto
star3

Messaggio di Eliogatto » 12/01/2018, 21:53

fernando89 ha scritto:
Ieri l'ho fotografata aspettando che facesse le feci. All'inizio sono bianchiccie poi colorate.
IMG_1310.JPG
Oggi l'ho fotografata senza che abbia ancora mangiato e forse si nota come è piatto il ventre.
IMG_1315.JPG
IMG_1313.JPG

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/01/2018, 22:34

Eliogatto ha scritto:
fernando89 ha scritto:
Ieri l'ho fotografata aspettando che facesse le feci. All'inizio sono bianchiccie poi colorate.
IMG_1310.JPG

Oggi l'ho fotografata senza che abbia ancora mangiato e forse si nota come è piatto il ventre.
IMG_1315.JPG
IMG_1313.JPG
eliogatto per evitare confusione ti chiedo di aprire un nuovo topic in acquariologia generale postando le foto e il problema

Chiudo qui ;)

Posted with AF APP

Bloccato