Salve,
premetto che non sono un'esperta, ma ho un acquario da 3-4 anni, 60 litri, solo guppy. Non ho piante vere, 2 in plastica, faccio cambio di acqua parziale (circa il 10%) tutte le settimane usando il sifone. Nel filtro, oltre ai cannolicchi, ho la spugna, che pulisco molto raramente, e uno strato di ovatta di poliestere (credo che sia di questo materiale), che sciacquo ogni settimana. Avevo circa 15 guppy molto piccoli (figli e nipoti dei primi guppy comprati 3-4 anni fa, a ogni generazione crescono sempre meno e non raggiungono mai le dimensioni adulte), ho pensato di aggiungere 3 nuovi guppy adulti 15 giorni fa comprandoli in negozio. Da un giorno con l'altro (ieri) sono morti 7 pesciolini dei miei originali, senza sintomi, improvvisamente. Ho creato una sovrapopolazione? Avevo letto una volta che la regola è per ogni cm di pesce 1 litro di acqua ed ero al di sotto. Un'altra cosa che ho notato è una leggera patina sulla superficie dell'acqua che prima non mi pare ci fosse. Non conosco i dati scientifici tipo nitrati, non li ho mai misurati e non ho mai avuto problemi in questi anni. Quale potrebbe essere la causa? Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.
Moria guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- lauretta
-
Profilo Completo