Quando sembrava andare tutto bene (dopo ben due cicli di UV per debellare le maledette volvox

I pesci sembrano stare tutti benone ma non so per quale strano motivo negli ultimi giorni sui 30 cardinali in vasca 4 sono morti.
Ho osservato i pesci morti e non hanno nessun segno strano su di essi: rigonfiamenti, puntini, ecc ecc...
Quelli rimasti hanno dei bellissimi colori accessi e non sembrano per niente stressati.
Nella vasca presenti ci sono anche 4 P. scalare piccoli e 8 corydoras panda che (tocchiamo ferro

I valori li controllo tutte le settimane e visti i decessi li controllo quotidianamente negli ultimi giorno.
Ecco i valori:
pH 6.8
KH 5
GH 13
NO2- 0 (sempre a zero dopo il picco avuto in maturazione)
NO3- 5 (ma quasi sempre a 0)
PO43- 1
L'acquario è ben piantumato e a parte la fertilizzazione classica settimanale non ho mai inserito cose strane in vasca tipo attivatori batterici, biocondizionatori o cavolate chimiche varie.
Sto effettuando cambi parziali del 20% per abbassare le durezze e l'ultimo fatto risale ai primi di marzo.
Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Mi devo aspettare una strage nei prossimi giorni?

La vasca è avviata dal 10 gennaio 2020.