Ciao a tutti,
Scrivo per un amico che ha un acquario e improvvisamente da oggi ha iniziato ad avere più pesci malati e morti, ma fino ad oggi tutto bene. L'acquario è un 30 litri, con piante finte.
Valori dell'acqua sono:
Nitriti 0
Nitrati 10
KH 10
pH 8
Temperatura 25°
L'acquario è avviato da circa 2 mesi, l inserimento è avvenuto dopo circa 1 mese anche se le strisce non hanno rilevato il picco dei nitriti.
I pesci inseriti sono 2 Molly, 4 Guppy, 4 neon, 2 corydoras e 1 ancistrus. Poi qualche giorno fa i Guppy hanno iniziato a riprodursi e sono nati 8 piccoli, ed ha abbassato la temperatura a 23° per evitare troppe nascite.
Poi qualche giorno fa ha notato i pesci che facevano su e giù dal pelo dell'acqua, perciò ha inserito areatore oggi pomeriggio.
Ieri ha effettuato cambio settimanale del 30% di acqua inserendo acqua osmosi comprata al negozio di acquario e parte di acqua pronta per i rabbocchi sempre acquistata al negozio.
Stamattina però ha trovato l ancistrus morto, 2 Guppy con le squame rialzate e un neon a pancia in giù. Poco dopo il neon è morto e stanno peggiorando anche i Guppy nuotando male. I valori sono quelli sopra, sempre uguali nell'ultimo periodo.
Ha infine riportato la temperatura a 25°.
Non sa più che cosa fare e controllare.
Moria improvvisa pesci
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Azalea
-
Profilo Completo
Moria improvvisa pesci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Moria improvvisa pesci
A parte il fatto che nessuno dei pesci elencati può star bene in 30 litri e che comunque è un gran fritto misto, le cause potrebbero essere molteplici, da qualche malattia batterica, allo stress per una vasca non adatta a una scarsa ossigenazione...
È possibile vedere una foto dell'acquario nel suo insieme?
È possibile vedere una foto dell'acquario nel suo insieme?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Azalea
-
Profilo Completo
Moria improvvisa pesci
Ciao,
Io sospetto anche un picco di ammoniaca dovuto a qualcosa che non va nel ciclo dell'azoto e alla sovrappopolazione. Domani presterò al mio amico il test e vediamo.
Intanto questa è la foto dell acquario.
Io sospetto anche un picco di ammoniaca dovuto a qualcosa che non va nel ciclo dell'azoto e alla sovrappopolazione. Domani presterò al mio amico il test e vediamo.
Intanto questa è la foto dell acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Moria improvvisa pesci
Come dice LouisCypher, acquario troppo piccolo per questi pesci, fritto misto con pesci che hanno bisogno di valori opposti, sovraffollamento e niente piante vere....un pò una ricetta per un disastro...
Direi di dare via i pesci ancora sani e far aprire direttamente al tuo amico un topic in Primo acquario per riallestire con fauna adatta alle dimensioni della vasca 
Direi di dare via i pesci ancora sani e far aprire direttamente al tuo amico un topic in Primo acquario per riallestire con fauna adatta alle dimensioni della vasca

Posted with AF APP
- Azalea
-
Profilo Completo
Moria improvvisa pesci
Ok.
Ma è possibile che siano morti tutti i pesci nel giro di 24 ore? Da ieri mattina ad oggi sono rimasti solo 2 platy e un corydoras. Neon e Guppy tutti morti.
Oggi ho ricontrollato i valori e anche l ammoniaca come i nitriti è a 0.
L unica cosa strana che ho notato facendo i test a reagente è che il KH sta a 17 mentre il GH sta a 5. Come è possibile? Fondo non inerte? Questa sera controllo con acido la ghiaia. Però potrebbe questa cosa spiegare la moria improvvisa nel giro di 24 ore di tutti i pesci?
Ma è possibile che siano morti tutti i pesci nel giro di 24 ore? Da ieri mattina ad oggi sono rimasti solo 2 platy e un corydoras. Neon e Guppy tutti morti.
Oggi ho ricontrollato i valori e anche l ammoniaca come i nitriti è a 0.
L unica cosa strana che ho notato facendo i test a reagente è che il KH sta a 17 mentre il GH sta a 5. Come è possibile? Fondo non inerte? Questa sera controllo con acido la ghiaia. Però potrebbe questa cosa spiegare la moria improvvisa nel giro di 24 ore di tutti i pesci?
- Scardola
-
Profilo Completo
Moria improvvisa pesci
Amoniaca e nitriti non sono l'unica cosa che ammazza i pesci.
KH così alto rispetto a GH è strano e in genere si spiega con presenza di sodio, non può derivare dal ghiano di quarzo, anche se ci fossero sassi calcarei.
Una vasca spoglia, piccola e sovrappopolata, genera stress che debilita i pesci, ci vuole poco a fare degenerare la situazione, se fosse una malattia è un attimo: immagina la differenza tra avere un malato contagioso tra 10 persone in una villa di lusso, o le stesse 10 persone e il malato nella cella di un lager senza servizi e vitto scadente.
Azalea ha scritto: ↑04/11/2024, 13:47L unica cosa strana che ho notato facendo i test a reagente è che il KH sta a 17 mentre il GH sta a 5. Come è possibile? Fondo non inerte? Questa sera controllo con acido la ghiaia. Però potrebbe questa cosa spiegare la moria improvvisa nel giro di 24 ore di tutti i pesci?
Amoniaca e nitriti non sono l'unica cosa che ammazza i pesci.
KH così alto rispetto a GH è strano e in genere si spiega con presenza di sodio, non può derivare dal ghiano di quarzo, anche se ci fossero sassi calcarei.
Una vasca spoglia, piccola e sovrappopolata, genera stress che debilita i pesci, ci vuole poco a fare degenerare la situazione, se fosse una malattia è un attimo: immagina la differenza tra avere un malato contagioso tra 10 persone in una villa di lusso, o le stesse 10 persone e il malato nella cella di un lager senza servizi e vitto scadente.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide