Moria nuovi pesci inseriti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- lotti861
-
Profilo Completo
Salve a tutti, ben ritrovati. Dopo tanto tempo sto riscontrando un nuovo problema con il solito acquario di comunità.
L'acquario è avviato da 10anni ed è di 500lt , Il.problema che sto riscontrando è una moria dei pesci (P. scalare nel.particolare ) inseriti da 1 settimana.
L'inserimento è avvenuto con le.solite procedure di acclimatazione e insieme a loro sono stati inseriti anche 15 Corydoras, 5 siamensis, 10 platy misti per rafforzare il numero.di quelli già presenti.
In vasca ci sono già altri pesci vecchi di anni e nessuno presenta problemi, la maggior parte degli P. scalare sono morti senza segni apparenti a parte 1 che nel giro di pochi giorni ha avuto le pinne corrose.
Ora lo sto notando anche su 2 platy..pinne corrose.
Quello che adesso mi chiedo ma può mai essere che in vasca ci sia un qualche genere di parassita o malattia a cui i vecchi pesci sono immuni mentre con i nuovi si sviluppa fino ad ucciderli? Questa cosa mi è già capitata tempo fa con i pesci nuovi inseriti...
Valori acquario 500lt di comunità con CO2 e forte piantumazione a lenta e media crescita.
KH 2
GH 8
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,5
800 µS/cm
pH al momento si è rotta la sonda quindi nn ne ho idea ma prima era intorno al 7
Ditemi voi.cosa ne pensate.
L'acquario è avviato da 10anni ed è di 500lt , Il.problema che sto riscontrando è una moria dei pesci (P. scalare nel.particolare ) inseriti da 1 settimana.
L'inserimento è avvenuto con le.solite procedure di acclimatazione e insieme a loro sono stati inseriti anche 15 Corydoras, 5 siamensis, 10 platy misti per rafforzare il numero.di quelli già presenti.
In vasca ci sono già altri pesci vecchi di anni e nessuno presenta problemi, la maggior parte degli P. scalare sono morti senza segni apparenti a parte 1 che nel giro di pochi giorni ha avuto le pinne corrose.
Ora lo sto notando anche su 2 platy..pinne corrose.
Quello che adesso mi chiedo ma può mai essere che in vasca ci sia un qualche genere di parassita o malattia a cui i vecchi pesci sono immuni mentre con i nuovi si sviluppa fino ad ucciderli? Questa cosa mi è già capitata tempo fa con i pesci nuovi inseriti...
Valori acquario 500lt di comunità con CO2 e forte piantumazione a lenta e media crescita.
KH 2
GH 8
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,5
800 µS/cm
pH al momento si è rotta la sonda quindi nn ne ho idea ma prima era intorno al 7
Ditemi voi.cosa ne pensate.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
800 di conduttività.....
A cosa sarà dovuta?
Comunque non si pensi che io penso che la causa sia lei.
Mi dispiace.
Ciao
A cosa sarà dovuta?
Comunque non si pensi che io penso che la causa sia lei.
Mi dispiace.
Ciao
Posted with AF APP
- lotti861
-
Profilo Completo
Scusa non ti seguo..
Intendi che sia eccessiva? Ma se l'abbasso ancora di più il KH mi tenderà a scendere ulteriormente.
L'acqua ne ho cambiati 100lt circa 20giorni fa e altri 180lt un mese prima.
Fatemi capire xkè a me nn sembra alta e soprattutto nn penso sia inquinata visti i valori misurati con i reagenti.
Inoltre nn ho ancora capito cosa sono queste corrosioni sui pesciolini nuovi
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Ciao @lotti861, sicuramente @mmarco intendeva dire che è alta. In genere è associata al sodio, ma con quel KH non penso proprio. Secondo me ti servono altri test per capire se hai qualche valore molto alto in vasca che potrebbe nuocere ai pesci... E il fatto che siano più soggetti gli P. scalare potrebbe non essere un caso, anzi, è un indizio. Sicuramente l'accoppiata P. scalare e platy non è molto buona, i primi preferiscono acque acide, i platy al contrario anche molto dure. Questo mi fa pensare che la conducibilità sia meglio sopportata dai platy, e ovviamente meno dagli P. scalare...
Già che ci siamo posta una foto della vasca e delle pinne rovinate dei pesci.
Comunque per darti un termine di paragone, considera che io ho un KH e GH intorno a 3, e la conducibilità è di neanche 200...
Già che ci siamo posta una foto della vasca e delle pinne rovinate dei pesci.
Comunque per darti un termine di paragone, considera che io ho un KH e GH intorno a 3, e la conducibilità è di neanche 200...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- lotti861
-
Profilo Completo
Grazie x la spiegazione, che tipo di test dovrei fare allora? Dimmi pure che li acquisto..Matias ha scritto: ↑16/12/2021, 14:48Ciao @lotti861, sicuramente @mmarco intendeva dire che è alta. In genere è associata al sodio, ma con quel KH non penso proprio. Secondo me ti servono altri test per capire se hai qualche valore molto alto in vasca che potrebbe nuocere ai pesci... E il fatto che siano più soggetti gli P. scalare potrebbe non essere un caso, anzi, è un indizio. Sicuramente l'accoppiata P. scalare e platy non è molto buona, i primi preferiscono acque acide, i platy al contrario anche molto dure. Questo mi fa pensare che la conducibilità sia meglio sopportata dai platy, e ovviamente meno dagli P. scalare...
Quindi il pensiero che mi ero fatto su qualche virus /parassita/ malattia che becca solo i nuovi pesci è sbagliata!
X quanto riguarda la convivenza ti dico la verità mai avuto problemi xkè nello stesso acquario avevo anche prima P. scalare che mi son morti di recente penso di vecchiaia perché li avevo da più di 10anni e poi cmq anche qualche platy ha questa specie di corrosione sulle pinne, mentre a parte 1 solo scalare morto con quei sintomi gli altri nn avevano nulla di visibile al momento della morte..
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- lotti861
-
Profilo Completo
Inoltre se volessi far scendere ancora la conducibilità dell'acqua come devo fare per nn intaccare ulteriormente il KH? Uso acqua Ro fatta in casa con sali minerali salt e un pochino di acqua di rubinetto del tipo 20lt max x reintegrare magari sali e sostanze nn presenti nei sali e nell'acqua Ro
Aggiunto dopo 9 minuti 21 secondi:
Ecco le foto..i 2 P. scalare rimasti stanno bene in apparenza, mentre questo è uno dei 2 platy che ha lo.stesso.tipo di corrosione di uno degli P. scalare morti.
Aggiunto dopo 9 minuti 21 secondi:
Ecco le foto..i 2 P. scalare rimasti stanno bene in apparenza, mentre questo è uno dei 2 platy che ha lo.stesso.tipo di corrosione di uno degli P. scalare morti.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Non è che il problema è qui?
Sei consapevole di quello che succede all'acqua?
Domando da "ignorante" sia chiaro non è una domanda accusativa.
Ciao
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
@lotti861 prima di farti comprare qualcosa ti chiedo di inviarci una foto dei valori della tua acqua di rubinetto e del contenuto dei sali... Magari riusciamo subito a capire dov'è il problema.
La conducibilità è sempre rimasta così alta? Poi sarebbe importante, appena riesci a misurarlo, sapere il pH. Mi pare strano sia solo intorno a 7...
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Non escludiamolo a priori, ma comunque l'EC mi fa pensare che non sia una malattia.
Il fatto è che gli P. scalare, essendo tra l'altro i tuoi allevati in cattività, sono estremamente adattabili ad un'ampia fascia di valori, quindi mi fa pensare che la conducibilità sia salita così tanto da essere mal tollerata pure da loro, e per qualche motivo anche dai platy. Magari negli ultimi cambi hai esagerato con i sali, o è cambiato qualcosa nell'acqua di rubinetto...lotti861 ha scritto: ↑16/12/2021, 14:55X quanto riguarda la convivenza ti dico la verità mai avuto problemi xkè nello stesso acquario avevo anche prima P. scalare che mi son morti di recente penso di vecchiaia perché li avevo da più di 10anni e poi cmq anche qualche platy ha questa specie di corrosione sulle pinne, mentre a parte 1 solo scalare morto con quei sintomi gli altri nn avevano nulla di visibile al momento della morte..

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Effettuare dei cambi con un'altra acqua, che abbia valori più adatti alla tua situazione.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci