Moria pesci dopo inserimento piante
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- vincenzosantagati
-
Profilo Completo
Salve a tutti, circa 1 anno e mezzo fa abbiamo allestito il nostro primo acquario, 100 lt. Abbiamo seguito tutte le indicazioni del caso, visto che siamo dei neofiti. Nei mesi abbiamo aggiunto qualche pesce ai primi iniziali, sino a che abbiamo deciso di sostituire le piante finte con le piante vere.
La prima pianta che abbiamo comprato, Hygrophila polysperma, è andata tutto bene. E anche i pesci sembrano gradire. Dopo qualche giorno inseriamo dei pezzi di legno, comprati appositamente per acquario e dopo qualche giorno ancora aggiungiamo ancora due specie di piante. Una delle due, Alternanthera credo sia così il nome, piantina dal busto rosso e foglie grandi e lunghe verdi e rossastre, le si comincia a creare questa gelatina giallina intorno fino a trovarla in diversi punti de l’acquario. Da lì in poi ci sono cominciati a morire i pesci uni dietro l’altro. È successa anche a qualcuno di voi una cosa simile? Cosa posso fare ?
La prima pianta che abbiamo comprato, Hygrophila polysperma, è andata tutto bene. E anche i pesci sembrano gradire. Dopo qualche giorno inseriamo dei pezzi di legno, comprati appositamente per acquario e dopo qualche giorno ancora aggiungiamo ancora due specie di piante. Una delle due, Alternanthera credo sia così il nome, piantina dal busto rosso e foglie grandi e lunghe verdi e rossastre, le si comincia a creare questa gelatina giallina intorno fino a trovarla in diversi punti de l’acquario. Da lì in poi ci sono cominciati a morire i pesci uni dietro l’altro. È successa anche a qualcuno di voi una cosa simile? Cosa posso fare ?
-
-
Profilo Completo
Ci vuole una foto....
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Potrebbe essere:
colpa dei legni
patogeno preso con le piante
coincidenza con eposodio che sarebbe comunque avvenuto
etc..
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Potrebbe essere:
colpa dei legni
patogeno preso con le piante
coincidenza con eposodio che sarebbe comunque avvenuto
etc..
Posted with AF APP
- vincenzosantagati
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Si vede male.
Io non penso che le piante in sé abbiano avvelenato.
Test ne puoi fare?
Ciao
Aggiunto dopo 56 secondi:
Per mettere foto:
cliccare su Aggiungi file su sfondo verde in fondo a questa pagina.
Io non penso che le piante in sé abbiano avvelenato.
Test ne puoi fare?
Ciao
Aggiunto dopo 56 secondi:
Per mettere foto:
cliccare su Aggiungi file su sfondo verde in fondo a questa pagina.
Posted with AF APP
- vincenzosantagati
-
Profilo Completo
Purtroppo sono davvero un neofita di queste cose e quindi non so manco come fare per un test.
Aggiunto dopo 32 secondi:
Aggiunto dopo 32 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao!
in ogni caso nulla che possa danneggiare i pesci...
Metti una panoramica della vasca se riesci? Hai il filtro?
Per i test o vai in negozio ma ti annoti su carta tutti i valori che vengono rilevati oppure, meglio, compri quelli casalinghi online o in negozio.
I formati sono striscette (rapidi economici ma non molto precisi) o reagente (più macchinosi, leggermente più costosi ma molto più affidabili).
Come pesci cosa hai?
Aggiunto dopo 35 secondi:
An, metti anche due foto dei legni...gli avevi lavati (con qualche prodotto?)/bolliti prima di inserirli?
Ci faresti un riepilogo ?
La gelatina non la vedo, mi sembra o un mix di radici o foglie morte
Metti una panoramica della vasca se riesci? Hai il filtro?
Per i test o vai in negozio ma ti annoti su carta tutti i valori che vengono rilevati oppure, meglio, compri quelli casalinghi online o in negozio.
I formati sono striscette (rapidi economici ma non molto precisi) o reagente (più macchinosi, leggermente più costosi ma molto più affidabili).
Come pesci cosa hai?
Aggiunto dopo 35 secondi:
An, metti anche due foto dei legni...gli avevi lavati (con qualche prodotto?)/bolliti prima di inserirli?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- vincenzosantagati
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Aggiunto dopo 40 secondi:
Si abbiamo installato un filtro che va da 100 a 150lt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
I legni non hanno un aspetto strano, ma la vasca ha filtro attivo da un anno?
Le bolle sono di un areatore o di CO2?
Dovrai aumentare le piante, non prendere le rosse, sono difficili da gestire se non hai dimestichezza a fertilizzare.. opta per ceratophyllum, bacopa, limnophila ecc (eventualmente passa in piante per farti dare altre idee
)
Le bolle sono di un areatore o di CO2?
Dovrai aumentare le piante, non prendere le rosse, sono difficili da gestire se non hai dimestichezza a fertilizzare.. opta per ceratophyllum, bacopa, limnophila ecc (eventualmente passa in piante per farti dare altre idee
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- vincenzosantagati
-
Profilo Completo
L’acquario ha più di un anno, e sino a qualche settimana fa nessun problema. In ogni caso ti riepilogo ciò che abbiamo fatto.
Pulito e disinfettati tutto l’acquario, lavata la sabbia, inserito oggetti e riempito. Lo abbiamo lasciato girare con filtro, batteri e anche il prodotto per rendere vivibile l’acqua per i pesci.
Dopo circa 30gg abbiamo inserito gradualmente i primi pesci.
- sp19
-
Profilo Completo
In genere meglio evitare, in ogni caso essendo passato un anno non è questa la causa probabilmente, i pesci cosa sono?
P.s. vedi su