Moria rasbora
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Noshimuri
-
Profilo Completo
Moria rasbora
Ciao a tutti, ho un problema con delle rasbora comprate la scorsa settimana in un negozio.
Le porto a casa, le faccio acclimatare e sembra tutto ok ma già al mattino successivo noto che una di loro era morta.
Passano alcuni giorni tranquilli ma poi domenica scorsa trovo un altro caduto. Stessa cosa è successa lunedì e oggi sono rimaste in 4 (l'ultima non riesco a trovarla da nessuna parte nella vasca).
Insieme alle rasbora ho preso anche un betta, possibile che sia stato lui visto che due delle vittime erano smangiucchiate? O possibile che siano state prese di mira una volta morte?
La vasca è una fluval flex 57, ce l'ho dall'anno scorso e quindi penso non sia un problema di maturazione.
I valori dell'acqua sono i seguenti
pH 6.8
GH 8
KH 4
NO2- assenti
NO3- 20mg/l
Temperatura 26°
I valori mi sembrano corretti, i pesci sono molto vivaci e nuotano in giro per tutta la vasca, mangiano voracemente e non sembrano aver nessun tipo di sofferenza.
Le piante crescono normalmente e vedo che ai pesci piace nuotarci in mezzo.
Il betta non mi sembra particolarmente interessato ai suoi compagni di vasca.
So che le rasbora devono stare in gruppo e vorrei prenderne delle altre ma vorrei evitare di mettere le mani nell'acquario più del necessario e capire se è dovuto a qualche mio errore o è una cosa che può capitare, mi fa solo strano che sia successo con un pesce alla volta e non tutti insieme.
Grazie mille per l'aiuto
Le porto a casa, le faccio acclimatare e sembra tutto ok ma già al mattino successivo noto che una di loro era morta.
Passano alcuni giorni tranquilli ma poi domenica scorsa trovo un altro caduto. Stessa cosa è successa lunedì e oggi sono rimaste in 4 (l'ultima non riesco a trovarla da nessuna parte nella vasca).
Insieme alle rasbora ho preso anche un betta, possibile che sia stato lui visto che due delle vittime erano smangiucchiate? O possibile che siano state prese di mira una volta morte?
La vasca è una fluval flex 57, ce l'ho dall'anno scorso e quindi penso non sia un problema di maturazione.
I valori dell'acqua sono i seguenti
pH 6.8
GH 8
KH 4
NO2- assenti
NO3- 20mg/l
Temperatura 26°
I valori mi sembrano corretti, i pesci sono molto vivaci e nuotano in giro per tutta la vasca, mangiano voracemente e non sembrano aver nessun tipo di sofferenza.
Le piante crescono normalmente e vedo che ai pesci piace nuotarci in mezzo.
Il betta non mi sembra particolarmente interessato ai suoi compagni di vasca.
So che le rasbora devono stare in gruppo e vorrei prenderne delle altre ma vorrei evitare di mettere le mani nell'acquario più del necessario e capire se è dovuto a qualche mio errore o è una cosa che può capitare, mi fa solo strano che sia successo con un pesce alla volta e non tutti insieme.
Grazie mille per l'aiuto
-
-
Profilo Completo
- Noshimuri
-
Profilo Completo
Moria rasbora
Ciao, ovviamente non intendevo prenderne altre prima di aver capito cosa causa il problema!
Non uso CO2 per il momento.
Spero dalla foto si capisca qualcosa, grazie mille!
Non uso CO2 per il momento.
Spero dalla foto si capisca qualcosa, grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Moria rasbora
.... per me, ci sta la "malattia".
Bella vasca.
Guarda cosa succede.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Poi il betta
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Se da un momento all'altro, da buona salute si passa alla morte, mi viene da pensare al betta.
Stento a crederci ma lo penso.
Bella vasca.
Guarda cosa succede.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Poi il betta

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Se da un momento all'altro, da buona salute si passa alla morte, mi viene da pensare al betta.
Stento a crederci ma lo penso.
Posted with AF APP
- Noshimuri
-
Profilo Completo
Moria rasbora
Spero non sia stato il betta, di solito sembra ignorarli e farsi i fatti suoi in giro per la vasca. Anzi sembrano nuotargli vicino tranquillamente...
Aspetterò qualche giorno per vedere cosa succede poi eventualmente aumenterò la popolazione, non vorrei l'essere solo in 4 possa essere fonte di stress.
Grazie ancora per il supporto!
Aspetterò qualche giorno per vedere cosa succede poi eventualmente aumenterò la popolazione, non vorrei l'essere solo in 4 possa essere fonte di stress.
Grazie ancora per il supporto!
- Noshimuri
-
Profilo Completo
Moria rasbora
Buongiorno, sono passate 3 nottate e non ci sono stati altri caduti, continuo a non capire cosa sia successo ma l'importante è che la strage si sia fermata!
-
-
Profilo Completo