Sono nuova del forum quindi prima di spiegare il problema farò un'inquadratura generale della vasca.

54l con biotipo asiatico
Contiene:
1 Betta splendes (maschio)
4 Trigonostigma heteromorpha (inizialmente 7)
2 Corydoras paleatus
Vasca avviata a fine novembre,
Rasbore e cory inseriti il 30 dicembre
Betta inserito il 6 gennaio.
Una rasbora l'ho trovata morta qualche tempo fa ma credevo che fosse colpa del betta dato che ho notato che ogni tanto ne rincorre qualcuna.
Purtroppo iero sera invece ho notato che 2 rasbore (credo maschi, rismasti comunque leggermente più piccoli degli altri) rimanevano isolati e al momento del cibo non hanno mangiato. Stamattina ne ho trovato uno morto con il betta che lo mordeva, tempo di togliere il pesce dalla vasca che l'altro ha iniziato a nuotare a pancia in su radente al fondo e boccheggiando. Quando ha smesso di nuotare il betta ha ben pensato di dargli il colpo di grazia con due morsi, quindi ho tolto anche questo.
Le altre rasbore stanno apparente bene, nuotano in gruppo e addirittura stanno deponendo le uova.
Ho aggiunto una foglia di catappa perché devo ammettere di non aver controllato il pH nell'ultimo periodo e quindi temo che fosse salito un po'.
Volevo chiedere se qualcuno avesse esperienze di una simile situazione e se fosse eventualmente contagiosa per gli altri abitanti dell'acquario.
Ho intenzione di ristabilire il corretto numero per formare il gruppo di rasbore però prima vorrei accertarmi che non ci siano problemi generalizzati in corso.
Grazie infinite a tutti per l'attenzione.
Buona giornata!