moria totale

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Rispondi
Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di cuttlebone » 25/07/2016, 10:22

Il filtro, a meno che sia proprio intasato, lo lascerei stare ;)

Avatar utente
Patatoso
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 01/04/16, 11:40

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di Patatoso » 25/07/2016, 11:02

Stavolta almeno posso davvero escludere la mia futura sposa, visto che era con me nel weekend :-?

Derfhel ha scritto:Patatoso, io penso che quel NO2- ad 1 e' legato ai pesci morti.
E la causa per me e' la temperatura, secondo me con la camera dell'acquario chiusa 2 giorni, e con la temperatura che di norma sta a 28/29°.....per me li hai passati i 29°.
Bo per me e' stata questa la causa.
P.S. Strano pero' non vedere anche gli NO3- alti.
La stanza dell'acquario è un salotto di 40mq comunicante (senza porte) con cucina di 11mq e una camera da letto di 16mq, oltre alla scala che porta al piano superiore... la escluderei fino a prova schiacciante come causa della temperatura... inoltre casa è stata chiusa ermeticamente per 48 ore con gli scuri di legno che tappano completamente la finestra, isolandola almeno per il 50%...

E' comunque vero che la temperatura era 27/28° in vasca...
FedericoF ha scritto:
Derfhel ha scritto:Strano pero' non vedere anche gli NO3- alti.
Quoto. Che sia il filtro non maturato bene?
Metti anche una panoramica della vasca. Se ci sono parecchie piante allora il picco di nitriti è dovuto alla morte dei pesci, non prima. Le piante tendono ad assorbire i nitriti..
Fede, 2 ore prima di partire i N02 erano a 0 come nelle 2 settimane precedenti...ed anche prima della 1^ strage erano a 0 da 2 mesi
cuttlebone ha scritto:Il filtro, a meno che sia proprio intasato, lo lascerei stare ;)
Per il filtro, ho dubbi anche io, perchè vedo molta morchia nei cannolicchi... pensavo di pulirlo con acqua della vasca aspettando prima almeno fino a venerdì....quindi che faccio?


quello che non capisco è perchè ste stragi siano nel weekend e non durante la settimana che casa è comunque chiusa ma gli scuri aperti di giorno... quindi maggior passaggio di luce e riscaldamento dei locali maggiore...
inoltre come successo la prima volta, io sospetto c'entri la notte e le luci spente in vasca... ma la CO2 dire che era a 6bpm è forse troppo, infatti la CO2 misurata in vasca appena tolti i morti (prima del cambio acqua) era a 20 mentre dovrebbe stare a 35...
Ultima modifica di Patatoso il 25/07/2016, 11:12, modificato 1 volta in totale.
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Avatar utente
Paolo81
star3
Messaggi: 843
Iscritto il: 07/04/15, 13:29

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di Paolo81 » 25/07/2016, 11:10

Patatoso ha scritto:ciao @Paolo81 la temperatura da giugno è fissa fra i 28 e 29 ....e così l'ho ritrovata al rientro....

erano 11 guppy ed 1 ancistrus che ho preso per salvarlo (non iniziamo le polemiche sull'ancistrus ora ;) ... ne ho già parlato nella sezione giusta :D )
Scusa se non ti ho salutato prima, hai ragione :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing:
posso rimediare? :D :D :D :D
Ciao Patatoso, lungi da me fare polemiche, quindi non preoccuparti in merito all'ancistrus ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Quello su cui spingo è la temperatura, secondo me gli NO2- si sono alzati in seguito alla morte dei pesci, tu hai quasi 1W/lt con l'illuminazione....
probabilmente nelle ore più calde avrai superato di gran lunga i 30°....
Secondo me potrebbe essere stata la causa del decesso....
Fate la carbonara, non fate la guerra

Avatar utente
Patatoso
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 01/04/16, 11:40

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di Patatoso » 25/07/2016, 11:14

Paolo81 ha scritto: Scusa se non ti ho salutato prima, hai ragione :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing:
posso rimediare? :D :D :D :D
ahahaahah sei perdonato (tranquillo non volevo sottolineare un mancato "ciao")
Paolo81 ha scritto: Ciao Patatoso, lungi da me fare polemiche, quindi non preoccuparti in merito all'ancistrus ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Quello su cui spingo è la temperatura, secondo me gli NO2- si sono alzati in seguito alla morte dei pesci, tu hai quasi 1W/lt con l'illuminazione....
probabilmente nelle ore più calde avrai superato di gran lunga i 30°....
Secondo me potrebbe essere stata la causa del decesso....
Posso chiedere alla mia compagna che torna a casa per pranzo di verificare oggi alle 13:00 che temperatura segni, calcolando che le luci si accendono alle 15:30 per soli 20w e poi alle 16:00 fino alle 23:30 per 50w (pieno carico) poi un'altra mezzora a soli 20w.
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Avatar utente
Paolo81
star3
Messaggi: 843
Iscritto il: 07/04/15, 13:29

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di Paolo81 » 25/07/2016, 11:15

P.S. i cannolicchi non toccarli!!!!
ti si riproporrà un picco dei valori!
pulisci le spugne, ma i cannolicchi lasciali stare!!!
la morchia è "tutta salute"!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Fate la carbonara, non fate la guerra

Avatar utente
Patatoso
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 01/04/16, 11:40

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di Patatoso » 25/07/2016, 11:26

Paolo81 ha scritto:P.S. i cannolicchi non toccarli!!!!
ti si riproporrà un picco dei valori!
pulisci le spugne, ma i cannolicchi lasciali stare!!!
la morchia è "tutta salute"!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
grazie Paolo, vediamo cosa dicono anche @FedericoF , @cuttlebone e @Derfhel

.... ormai non so più nulla per certo
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Avatar utente
Paolo81
star3
Messaggi: 843
Iscritto il: 07/04/15, 13:29

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di Paolo81 » 25/07/2016, 11:30

Patatoso ha scritto: grazie Paolo, vediamo cosa dicono anche @FedericoF , @cuttlebone e @Derfhel

.... ormai non so più nulla per certo
:-bd


Poi quando la tua compagna potrà, confronta le varie temperature della vasca e vedi se si alza la temperatura in maniera sensibile!
;)
Fate la carbonara, non fate la guerra

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di FedericoF » 25/07/2016, 11:32

Patatoso ha scritto:
Paolo81 ha scritto:P.S. i cannolicchi non toccarli!!!!
ti si riproporrà un picco dei valori!
pulisci le spugne, ma i cannolicchi lasciali stare!!!
la morchia è "tutta salute"!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
grazie Paolo, vediamo cosa dicono anche @FedericoF , @cuttlebone e @Derfhel

.... ormai non so più nulla per certo
Di non toccare il filtro ovviamente...
Tuttavia non ho per nulla idea sul motivo delle morti, son convinto anch'io che i nitriti si siano alzati DI SEGUITO alle morti.
Allora, vediamo le cause che possono portare i pesci a morte in meno di 24h, provvederemo ad escluderle poi:
- Nitriti alti
- Eccesso CO2
- Temperatura alta?
- Sbalzi osmotici rilevanti
- Ammonio o ammoniaca? Non credo in un acquario maturo, ma non escludiamo nulla
- parassiti o malattie? Te ne saresti accorto la sera prima però..
- Stress? Magari erano già stressati dall'inizio?
- è aperto l'acquario o chiuso?
- utilizzo di veleni (per esempio zanzare) nella stanza? (avevamo già detto di no giusto?)

Ora non mi viene in mente altro, siete liberi di integrare la lista o togliere elementi.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Paolo81
star3
Messaggi: 843
Iscritto il: 07/04/15, 13:29

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di Paolo81 » 25/07/2016, 11:34

FedericoF ha scritto:
Patatoso ha scritto:
Paolo81 ha scritto:P.S. i cannolicchi non toccarli!!!!
ti si riproporrà un picco dei valori!
pulisci le spugne, ma i cannolicchi lasciali stare!!!
la morchia è "tutta salute"!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
grazie Paolo, vediamo cosa dicono anche @FedericoF , @cuttlebone e @Derfhel

.... ormai non so più nulla per certo
Di non toccare il filtro ovviamente...
Tuttavia non ho per nulla idea sul motivo delle morti, son convinto anch'io che i nitriti si siano alzati DI SEGUITO alle morti.
Allora, vediamo le cause che possono portare i pesci a morte in meno di 24h, provvederemo ad escluderle poi:
- Nitriti alti
- Eccesso CO2
- Temperatura alta?
- Sbalzi osmotici rilevanti
- Ammonio o ammoniaca? Non credo in un acquario maturo, ma non escludiamo nulla
- parassiti o malattie? Te ne saresti accorto la sera prima però..
- Stress? Magari erano già stressati dall'inizio?
- è aperto l'acquario o chiuso?
- utilizzo di veleni (per esempio zanzare) nella stanza? (avevamo già detto di no giusto?)

Ora non mi viene in mente altro, siete liberi di integrare la lista o togliere elementi.
Quoto tutto....
hai notato che i pesci avevano per caso una respirazione accelerata?
Fate la carbonara, non fate la guerra

Avatar utente
Patatoso
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 01/04/16, 11:40

Re: seconda strage della domenica :°(

Messaggio di Patatoso » 25/07/2016, 11:49

FedericoF ha scritto: Allora, vediamo le cause che possono portare i pesci a morte in meno di 24h, provvederemo ad escluderle poi:
...
Bene, rispondo punto per punto... anche se sicuramente uno dei punti deve essere, io rispondo sinceramente e senza mezze verità

- Nitriti alti direi di no, erano a 0 alle 15 di venerdì, cioè 3 ore prima di partire per il weekend.... specialmente se mi dite che le verdure non possono aver inficiato
- Eccesso CO2 direi di no, visto che domenica appena vista la strage ho misurato i valori ed era a 20 (dopo sole 2,5 ore di fotoperiodo)
- Temperatura alta? potrebbe era a 27/29, ma è un mese abbondante che in vasca ho fra i 27 ed i 29
- Sbalzi osmotici rilevanti mai toccata l'acqua a parte piccoli rabbocchi di acqua di fonte con KH 6 e GH 10 e niente sodio
- Ammonio o ammoniaca? Non credo in un acquario maturo, ma non escludiamo nulla ... potrebbe ho messo 3 gocce di Cifo Fosforo il 13/7 (quindi 10 giorni fa e dovrei averli portati a 0,85 nei primi giorni) e prima altre 3 gocce il 23/6
- parassiti o malattie? Te ne saresti accorto la sera prima però.. assolutamente mai visto uno
- Stress? Magari erano già stressati dall'inizio? ...come la scorsa volta sono morte anche alcune lumache quindi escluderei
- è aperto l'acquario o chiuso? acquario chiuso con fessure studiate per muove l'aria tramite discorso aria calda esce da fori sopra il coperchio (in corrispondenza di ogni lampada) e aspira fredda dai lati del coperchio a 3 cm di altezza dal pelo dell'acqua
- utilizzo di veleni (per esempio zanzare) nella stanza? (avevamo già detto di no giusto?) ...mai dati e non ne abbiamo proprio in casa


Aggiungo che il pH è stato costante a 7.4 dalla prima strage in poi.... ieri mi sono scordato di misurarlo col phmetro e il proscan mi dava 7


@Paolo81 no nessuna respirazione accelerata, anzi erano vispissimi ed affamatissimi tutti... i maschi arrapatissimi, le femmine reattive...
inoltre... le piante fanno regolarmente pearling durante il fotoperiodo, quindi escludo la bassa ossigenazione, specialmente con 11 paia di branchie come quelle dei guppy ed un ancistrus di 9 cm
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti