Mortalità Guppy e Ancistrus

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Manu171
star3

Messaggio di Manu171 » 22/10/2024, 8:31

Buongiorno a tutti, mi chiamo Emanuele e sono nuovo del forum e di questo mondo... avevo avuto in passato già un acquario ma questa volta ho deciso di fare le cose fatte a modo.
Ho un acquario da 72lt 60x30x40cm ed è allestito in questo modo:
Fondo con ghiaia nera,varie piante come; Cryptocoryne,hygrophila difformis,limnophila sessiliflora,Hygrophila polysperma,ludwigia mini super red,anubias nana mini,anubias,lobelia.
Come pesci ci sono:
1 Ancistrus
2 corydoras panda
5 neon
5 Hemigrammus bleheri
15 Guppy di cui 4 maschi 
Avanotti da vari parti
6 caridina.
Sommariamente cosi è composto scrivo qui non so se è il luogo giusto nel caso mi scuso in anticipo.
Il problema è iniziato venerdi con una Guppy femmina che dopo un parto ha iniziato a muoversi in verticale poi il giorno seguente si è curvata ma in salute se cosi vogliamo dire, tuttavia dalla sera sono iniziati a morire guppy ma quella no, scatta per me il campanello di allarme e vado dal mio negoziante per fare subito un test dell'acqua con reagenti ''non avendo il kit per farlo a casa'' tuttavia l'acqua per lui è buona non ho valori alti di nitrati è tutto regolare.
Giorno 2 due morti ''guppy''  e la sera il primo dei due ancistrus ed era in salute, chiamo sempre il mio negoziante omai di fiducia e colui che mi segue e gli mando foto e video non presentano punti bianchi e ne movimenti strani '' a parte il guppy con la curvatura'' mi consiglia di alzare la temperatura a 28 gradi e alzare l'ariatore dell'ossigeno. 
Giorno 3 stessa cosa due morti la guppy curvata e un altro che era vivace in salute. A questo punto vado da un altro negoziante e vado a fare un test sempre a reagenti e nulla anche lui sostiente che è normale.
Giorno 4 ovvero ieri 3 morti stavolta un guppy un ancistrus e un hemigrammus bleheri...
e nulla stamattina altri due guppy...
non voglio farli morire...mi dispiace che posso fare? gli avannotti stanno benissiono i neon e Caridina anche i corydoras pure solo i guppy non nati nella mia vasca stanno morendo. come alimentazione due volte a giorno piccole quantita di scaglie e cibo vivo e ogni tanto verdure bollite a poltiglia.Grazie a tutti per le critiche e gli aiuti.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/10/2024, 9:11

Ciao, per prima cosa hai troppi pesci nell'acquario, messi tutti insieme e senza averli quarantenati prima, soprattutto i guppy da negozio che probabilmente ti hanno portato qualcosa in vasca. Potresti isolare tuttii guppy in una vaschetta di quarantena e trattarli con il sale da cucina non iodato visto che non lo hai fatto prima.  

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Manu171
star3

Messaggio di Manu171 » 22/10/2024, 13:19

Ciao grazie del consiglio devo usare la stessa acqua dell'acquario ? se li isolo devo fare un cambio parziale dell'acqua? 
Da inesperto quando li acquisto li faccio ambientare nell loro busta e man mano aggiungo un po dell'acqua dell'acquario.
Poi il trattamento con il sale lo fatto proprio con il sale 5g di sale su 72lt d'acqua 

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/10/2024, 13:24

Manu171 ha scritto:
22/10/2024, 13:19
devo usare la stessa acqua dell'acquario ?

Acqua con stesse caratteristiche di quella dell'acquario

Manu171 ha scritto:
22/10/2024, 13:19
Poi il trattamento con il sale lo fatto proprio con il sale 5g di sale su 72lt d'acqua

Mai usare il sale nell'acquario, il sodio non fa bene alla flora,  sempre in vaschetta di quarantena, poi devi usare 3 grammi per litro, 5 grammi in 72 non fanno effetto.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Manu171
star3

Messaggio di Manu171 » 22/10/2024, 13:35

si intendo la stessa acqua dell'acquario.
quindi prendo nuova acqua pulita decantata e trasferisco i guppy e metto il sale in base al litraggio giusto? 

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/10/2024, 13:38

Prendi pure in parte acqua dell'acquario e acqua pulita decantata, metti un riscaldatore per avere la stessa temperatura, trasferisci i guppy e aggiungi il sale in base al litraggio.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Manu171
star3

Messaggio di Manu171 » 22/10/2024, 13:40

ok e speriamo che si riprendano... se vedo che anche altri pesci muoiono faccio lo stesso con loro?

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
ora ho visto come allegare le foto questo è l'acquario e queste sono le mortalità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/10/2024, 14:11

Quelli che vedi che non stanno bene meglio isolarli e curarli.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Samu
star3

Messaggio di Samu » 22/10/2024, 22:49

@Manu171  
Ciaoo ho visto che sei pure tu di Napoli.
Ti parlo per mia esperienza personale...
Ti volevo solo dire una cosa riguardo il negozio in cui ti rifornisci... Se per caso è qualche megastore di animali(non faccio nomi) stai molto attento perché tutte le volte che ho comprato poecilidi da loro sono morti tutti per malattie partendo da coda a spillo,infezione vescica natatoria e tanto altro ancora.
In più la maggior parte del personale all interno (niente di personale,sono solo degli operai che svolgono il loro lavoro) non è molto competente in materia.

Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 22/10/2024, 22:59

Manu171, ho un paio di domande e un'osservazione:
Avevi fatto maturare il filtro un mese prima di inserire i pesci?
Ti sei segnato i valori dei test e puoi dirceli? 
Ti consiglio comunque di comprare i tuoi test per poterli fare tu.
Riguardo ai presunti Ancistrus: a me sembrano dei Pleco, chiedo conferma ad @emanuele14  perché potrei sbagliare, se è come penso riporterei il superstite al negoziante, sono bestioni che possono raggiungere il mezzo metro in natura, molto facilmente oltrepassare i 30 cm in acquario.

Posted with AF APP

Bloccato