morte carassio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Vittorio
star3

Re: morte carassio

Messaggio di Vittorio » 30/05/2016, 19:11

Non ho filamentose in vasca.
In vasca ho solo egeria densa e una ninfea, qualche potatura di najas guadalupensis buttata lì da qualche giorno.
Comunque faccio subito un cambio intanto.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 30/05/2016, 19:47

Quelle alghe sono utili contro i cianobatteri. Cerca di ombreggiare con molte galleggianti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 30/05/2016, 20:54

Sai la cosa strana? Tra la ninfea e l'egeria non vedo il fondo è quasi non passa luce, eppure la concentrazione di ciano maggiore era nelle zone più in ombra è vicino il filtro dove l'acqua era in movimento.
Praticamente l'opposto di quello che dovrebbe essere... Mahhh :-?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 30/05/2016, 21:24

La natura è bizzarra. Per qualche motivo, quel ceppo di ciano ha trovato le condizioni perfette.

Ti chiedevo delle alghe filamentose in quanto ottime competitrici, anche per competizione di spazio. Solo che hai molta Egeria, la quale annienta le Oedogonium velocemente.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 30/05/2016, 22:38

Praticamente ho un cespuglio di egeria assurdo...
Comunque penso che i ciano siano stati debellati, oggi mentre facevo il cambio li vedevo proprio staccati dalle pareti, sbriciolati i maledetti...
Ma che rabbia che ho per il povero pesciolino...
Gli avannotti invece sono vivi, non so se sono tutti ma ce ne sono moltissimi, spero qualcuno sopravviva.
Ah dimenticavo che il pesce morto era la madre degli avannotti, magari non ce l'ha fatta perchè debole dalla deposizione... Bohhhhh non so che pensare.

Bloccato