morte cardinali

Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Bloccato
riccardogubbio
star3

morte cardinali

Messaggio di riccardogubbio » 02/02/2023, 12:43

Ciao, ho un acquario rio 240 allestito per discus che attualmente ospita 10 discus stendker, 6 rasborse, 5 microrasbore galaxy (ricevute in regalo da uno a cui si è rotto l'acquario) 10 cory panda, 1 ancistrus e una coppia di ramirezi. L'acquario è avviato da anni, ma i discus ci sono da circa 15 mesi, purtroppo avevo anche 30 cardinali che sono pian piano morti tutti.... solo loro, nessun altro pesce è mai morto. Addirittura i cory si sono riprodotti e l'unica volta che sono riuscito a mettere le uova in sala parto sono nati, cresciuti un pò e sopravvissuti tranquillamente. Ho paura che la morte dei cardinali sia da imputate ai corposi cambi d'acqua del 60/70% che faccio con acqua DIRETTAMENTE dal rubinetto, chiaramente alla stessa temperatura dell'acquario (28 gradi). Non ho mai avuto problemi di ictio, o altri segni evidenti di malattia nei discus, solo la morte dei cardinali. Si sono riprodotti nel tempo anche i ramirezi ed i discus senza però portare avanti le covate (i discus arrivano alle codine di solito, i ramirezi sono anche nati ma essendo un acquario di comunità non riescono a portare avanti la covata). Volevo riprovare a mettere dei cardinali, però se dovessero fare la stessa fine eviterei... ho fatto una prova inserendo 3 cardinali presi da un altro negoziante e ad oggi passati circa 3 mesi sono vivi. la domanda è, secondo voi è possibile che i precedenti abbiano preso qualche malattia che si trasmetteva solo ai cardinali oppure credete che il problema siano stati i cambi d'acqua direttamente da rubinetto? allego una foto dell'acquario per farvelo vedere... i valori dell acqua sono GH 13 KH 9, il pH non lo misuro ma cmq non somministro ne CO2 ne utilizzo torba ecc per acidificare. Grazie 

sp19
Moderatore

morte cardinali

Messaggio di sp19 » 02/02/2023, 19:05

Diciamo che i cardinali e i discus non sono il top, perchè i primi vogliono acqua più leggera di quella che hai ora.
I cambi diretti dal rubinetto non vanno bene neppure per i discus, ma sentiamo @Spumafire  su questo 
Il fatto che siano morti i precedenti inquilini può essere anche un cross batterico, se quelli nuovi resistono puoi provare a inserirne gradualmente fino a ripristinare la popolazione 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

riccardogubbio
star3

morte cardinali

Messaggio di riccardogubbio » 02/02/2023, 20:41

Lo so che non è il massimo ma attualmente non posso fare altrimenti... I discus stanno bene così facendo cmq ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

morte cardinali

Messaggio di Spumafire » 02/02/2023, 21:54

Ciao @sp19 e ciao @riccardogubbio .

Effettivamente hai le durezza altine per i cardinali.
Gli stendker ti dicono che possono stare anche a valori alti,però io preferisco sempre tenerli un pelo più bassi anche loro​ ​ :) .

Proverei anch'io ad inserirne gradualmente ancora alcuni e vedere come va.

Posted with AF APP

markfree
PRO P.Scalare

morte cardinali

Messaggio di markfree » 02/02/2023, 22:05

pesci stupendi congratulazioni!

riccardogubbio
star3

morte cardinali

Messaggio di riccardogubbio » 02/02/2023, 22:32

Proverò... Gli altri pesci stanno bene, anche i ram che sono abbastanza delicati! I discus sono con me da 14 mesi, erano così appena presi 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

morte cardinali

Messaggio di Fiamma » 04/02/2023, 12:17

In effetti quei valori sono alti per i Cardinali, che sarebbero pesci da durezze bassissime e pH acido.
Mettendo l'acqua direttamente dal rubinetto, usi un biocondizionatore?
Non hai mai notato qualche sintomo precedente alla morte?

Posted with AF APP

Bloccato