Morte e vasca di quarantena
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Mig99
-
Profilo Completo
Buingiorno, sono un neofita e vorrei capire/imparare prima di rifare gli stessi errori. Ieri sera, ho preso 8 barbus, apparentemente in perfetta salute, dalla mia vasca perché dovevo regalarli ad un amico.
Dopo la cattura lì ho sistemati nella vasca che uso di solito per la quarantena riempita, al momento, con acqua della vasca dove stavano con riscaldatore e questa mattina solo 6 ore dopo, ne ho trovati ben 5 morti, cosa potrebbe essere accaduto?
L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia stato per il troppo cibo dato che nell'acqua erano presenti le esche usate per la cattura tramite trappola, ma mi sembra troppo banale come soluzione anche perché molto del cibo era ancora nella vaschetta stamattina.
Voi cosa ne pensate?
Dopo la cattura lì ho sistemati nella vasca che uso di solito per la quarantena riempita, al momento, con acqua della vasca dove stavano con riscaldatore e questa mattina solo 6 ore dopo, ne ho trovati ben 5 morti, cosa potrebbe essere accaduto?
L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia stato per il troppo cibo dato che nell'acqua erano presenti le esche usate per la cattura tramite trappola, ma mi sembra troppo banale come soluzione anche perché molto del cibo era ancora nella vaschetta stamattina.
Voi cosa ne pensate?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
un test NO2- immagino non avrai pensato a farlo
per conferma o smentita della tua tesi

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Mig99
-
Profilo Completo
No perché mi era terminato e poi perché in 6 ore con acqua presa dalla vasca (quindi anche con batteri) non pensavo si potesse arrivare a valori di NO2- letali...
Mi sto sbagliando?
Mi sto sbagliando?
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @Mig99 
Da quanti litri era la vaschetta di quarantena?
Quando si tengono dei pesci in quarantena gli si fare digiuno, o al massimo si dà pochissimo cibo, proprio perché in un contenitore piccolo, senza filtro e spoglio le sostanze tossiche si possono accumulare molto in fretta.
La vaschetta l'hai mai usata per altri scopi?
L'hai pulita usando detergenti?
L'hai presa nuova oppure prima aveva un uso diverso?

Quando si tengono dei pesci in quarantena gli si fare digiuno, o al massimo si dà pochissimo cibo, proprio perché in un contenitore piccolo, senza filtro e spoglio le sostanze tossiche si possono accumulare molto in fretta.
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Mig99
-
Profilo Completo
7 litri.lauretta ha scritto: ↑02/06/2019, 11:01Ciao @Mig99
Non erano in quarantena, li ho spostati nella vaschetta per trasportarli, dovevo regalarli, il cibo presente era quello usato nelle trappole per la cattura e non pensavo che in così poco tempo (6 ore) con acqua della vasca contenente batteri potessero salire gli inquinanti a livelli mortali.
La vaschetta è quella che uso di solito per la quarantena che pulisco solo con risciacqui con abbondante acqua corrente.
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Domanda che intendi per trappole per la cattura ? Una foto di queste trappole? Non riesco a capire ...se la vasca e priva di arredi che difficoltà c'è nel catturare i pesci?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- lauretta
-
Profilo Completo
7 litri per 8 pesci, insieme a del cibo.
Gli inquinanti saranno saliti parecchio, in poco tempo.
I pesci, probabilmente stressati e spaventati per la cattura e lo spazio ristretto, avranno avuto il respiro accelerato.
Le sostanze tossiche diminuiscono la disponibilità di ossigeno in acqua, probabilmente le due cose assieme sono state letali per i pesci più deboli

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Non tenere più così tanti pesci in così pochi litri, a meno che non sia giusto per il tempo del trasporto.
E non sporcare l'acqua con il cibo, soprattutto in vaschette spoglie e senza filtro

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Mig99
-
Profilo Completo
La vasca dove erano è piena di piante, tronchi e pietre e per prenderli ho fatto la trapppla (nassa) con una bottiglietta.
Quella priva di arredi è la vasca di quarantena dove lì avevo appoggiati prima del trasporto.
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo

Condivido i consigli dati

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.