Mi spiego meglio: questa mattina sembrava tutto nella norma finché all'improvviso lo vedo "in piedi" e non riusciva più a nuotare, respirava a fatica e si lasciava trasportare dalla corrente (ho fatto un video ma non riesco a caricarlo, le foto 1 e 2 sono screen presi dal video). Tempo un paio di minuti e l'ho inserito in una nursery per evitare che i cardinali andassero a beccarlo mentre la femmina continuava a stargli vicino anche dopo averlo inserito nella vaschetta (foto 3). Aveva la bocca fissa aperta, ogni tanto la apriva di più come se fosse in preda a uno spasmo involontario e si provava a muovere ma per la maggior parte del tempo stava fermo. Dopo qualche minuto ha smesso di respirare.
Ieri sera ha mangiato regolarmente (piselli bolliti sgusciati) e questa mattina sembrava avere un comportamento normale, non presentava nessun tipo di segno sul corpo (l'unica cosa che ho notato è stato il ventre arrossato ma solo dopo che è morto (foto 4)) e anche la femmina sta bene fisicamente così come tutti gli altri pesci. Inoltre la negoziante mi ha detto che era arrivato in negozio la mattina stessa del giorno in cui l'ho acquistato (a differenza della femmina che invece era lì già da un po'), in base a questo faccio bene a ipotizzare che fosse abbastanza giovane (e quindi escludere una semplice morte di vecchiaia)?
I valori dell'acqua sono: pH 7 - KH 5 - GH 12 - NO2- 0mg/l - NO3- 5mg/l - NH4 0 mg/l - NH3 0 mg/l - Fe 0,4 mg/l - Cu 0 mg/l - PO43- 0,5 mg/l
Grazie a tutti per l'attenzione