morte neon e combattente

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Francz
star3

morte neon e combattente

Messaggio di Francz » 16/02/2016, 15:25

salve..premetto che non sono pratico... ho ripristinato un acquario fermo da alcuni anni.. (100 litri) l'ho fatto andare senza piante e pesci per 1 mese,poi ho messo alcune piante e dopo 2 settimane ho messo alcuni pesci ( una coppia di poecilidi,10 caracidi,2 pesci da fondo,1 pulitore,1betta splendens)..per 1 settimana tutto bene,poi ho dovuto smontare il filtro perche' i caracidi erano entrati da fori dietro che io non avevo visto...ho tolto i pesci morti nel filtro,ho tappato i fori(era il buco delle ventose)e ho rimontato il filtro... 2 giorni dopo( la mattina ) ho trovato tutti i pesci morti a parte i pesci da fondo(ancora vivi tuttoggi dopo una settimana).. anche le piante hanno perso tante foglie( hanno preso un colore giallo)..... vorrei sapere cosa posso fare( ho letto su alcuni forum che i cannolicchi non vanno tolti mai, io li ho tolti per togliere i pesci morti e poi rimessi).....puo essere questo il motivo della"strage"? 8-| grazie..Francz..

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: morte rapida dei pesci(neon e combattente )

Messaggio di Jovy1985 » 16/02/2016, 15:28

Ciao Francz :-h

Purtroppo hai danneggiato gravemente la flora batterica del filtro probabilmente.
Hai un aeratore? Attivalo immediatamente.
Fai un cambio d acqua del 20%.

I pesci boccheggiano?
Hai dei test per acquario? Valori dei nitriti?

Intanto pensiamo ai pesci.....dopodiché ti consiglio di rivedere attentamente la fauna...hai un bel po di "paranza" :) tranquillo che li salvi
:-

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/02/2016, 15:29

Ciao!

Dipende da quanto sono stati fuori dall'acquario, potresti aver compromesso le colonie batteriche e quindi ti sarai ritrovato con un picco di nitriti che ha fatto morire i pesciolini.

Hai modo di darci i valori della tua acqua al momento?

Il colore giallo delle piante penso sia per una carenza ma per quello puoi aprire un altro topic nella sezione fertilizzazione :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 16/02/2016, 15:40

Francz ha scritto:.......ho messo alcuni pesci ( una coppia di poecilidi,10 caracidi,2 pesci da fondo,1 pulitore,1betta splendens)............ ho trovato tutti i pesci morti a parte i pesci da fondo............ anche le piante hanno perso tante foglie( hanno preso un colore giallo)..... vorrei sapere cosa posso fare( ho letto su alcuni forum che i cannolicchi non vanno tolti mai, io li ho tolti per togliere i pesci morti e poi rimessi).....puo essere questo il motivo della"strage"? 8-| grazie..Francz..
allora come ti hanno già detto puoi aver compromesso seriamente la flora BATTERICA ed esserti ritrovato con un nuovo picco....

la cosa che mi lascia perö dubbiosa è.......

*è morto il betta che è un anabantide e respira aria esterna, strano, i miei tollerano bene eventuali nitriti......
*le piante che hanno perso tante foglie e che adesso hanno un colore sul giallo , e le piante non soffrono assolutamente il picco di nitriti, quindi ci deve stare anche un'altra ragione.......

a parte il levare i cadaveri.......cosa altro hai fatto? aggiunto magari prodotti consigliati dal negozio? fatto altro che al momento non ricordi?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Francz
star3

Messaggio di Francz » 16/02/2016, 21:40

l'unica cosa che ho fatto e' togliere tutto dal filtro per togliere i "cadaveri" e rimettere il tutto a posto nel giro di dieci minuti... per l'acqua non ho niente per analizzarla ( come ho detto sono, nonostante i 62 anni, un principiante)...mi puoi consigliare ii necessario?....il mio venditore non mi sembra molto affidabile....purtroppo i pesci sono tutti morti a parte i pulitori... ora ricomincero' da zero, ma vorrei farlo in manera piu' seria....quanta deve essere la temperatura dell'acqua ? quanto deve stare accesa la luce? quanto e' meglio che aspetti a rimettere i pesci? e che pesci mettere? scusa tutte queste domande, ma sono veramente ignorante in materia....grazie anticipato..... :(

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/02/2016, 21:45

Francz ha scritto:l'unica cosa che ho fatto e' togliere tutto dal filtro per togliere i "cadaveri" e rimettere il tutto a posto nel giro di dieci minuti... per l'acqua non ho niente per analizzarla ( come ho detto sono, nonostante i 62 anni, un principiante)...mi puoi consigliare ii necessario?....il mio venditore non mi sembra molto affidabile....purtroppo i pesci sono tutti morti a parte i pulitori... ora ricomincero' da zero, ma vorrei farlo in manera piu' seria....quanta deve essere la temperatura dell'acqua ? quanto deve stare accesa la luce? quanto e' meglio che aspetti a rimettere i pesci? e che pesci mettere? scusa tutte queste domande, ma sono veramente ignorante in materia....grazie anticipato..... :(
apri un topic in primo acquario per tutte le informazioni per riiniziare bene!

i pesci da fondo (non si chiamano pulitori ;) ) come stanno?hai cambiato il 20% d acqua?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Francz
star3

Messaggio di Francz » 17/02/2016, 9:08

Ho cambiato il 20 di acqua , sembra che i pesci di fondo stiano bene.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/02/2016, 9:15

Francz ha scritto:Ho cambiato il 20 di acqua , sembra che i pesci di fondo stiano bene.
ottimo :-bd adesso vedi se il tuo negoziante di fiducia ti fa una piccola analisi dell acqua visto che ancora tu non hai i tester

vedi i pesci con una respirazione normale o accelerata? se puoi fai anche una foto

PS appena hai un attimino passa in salotto a presentarti ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato