Morte Ramirezi inaspettata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

lucaram
star3

Morte Ramirezi inaspettata

Messaggio di lucaram » 11/05/2015, 20:22

Ieri senza un valido apparente motivo è morto il maschio della mia coppia...
Scrivo apparente perchè la mattina nuotava tranquillamente come se non fosse nulla...ha mangiato regolarmente e i colori erano abbastanza vivi.
I valori li avevo appena controllati 2 giorni prima e come sempre tutto apposto.
Quale potrebbe essere la causa di questa morte improvvisa?a qualcuno è successa la stessa cosa?

Tsar
Ex-moderatore

Re: Morte Ramirezi inaspettata

Messaggio di Tsar » 12/05/2015, 0:18

Sposto in acquariologia. E' quella la sezione relativa alle malattie. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/05/2015, 13:17

lucaram ha scritto:Ieri senza un valido apparente motivo è morto il maschio della mia coppia...
Scrivo apparente perchè la mattina nuotava tranquillamente come se non fosse nulla...ha mangiato regolarmente e i colori erano abbastanza vivi.
I valori li avevo appena controllati 2 giorni prima e come sempre tutto apposto.
Quale potrebbe essere la causa di questa morte improvvisa?a qualcuno è successa la stessa cosa?
Mah....decessi del genere sono sempre un Po inspiegabili :-? Ti era mai successo prima con altri animali in questa vasca?
:-

lucaram
star3

Messaggio di lucaram » 12/05/2015, 15:02

no è la prima volta che mi capita...altre volte davano dei segni prima tipo colorito poco vivo...inappetenza...scarsa vivacità...malattie varie...ma mai cosi inaspettatamente dall'oggi al domani nel giro di 12 ore praticamente...

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/05/2015, 16:11

lucaram ha scritto:colorito poco vivo...inappetenza...scarsa vivacità...
Questi erano quasi sicuramente animali colpiti da flagellati intestinali....

Morti così istantanee e inspiegabili sono spesso visibili nei guppy.
Li il patogeno responsabile è la Tetrahymena.

Non mi risulta però che possa causare un tipo di decesso così repentino ed inspiegabile nei Ramirezi :-?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 12/05/2015, 16:47

Li avevi da molto in vasca?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 21/05/2015, 14:00

Jovy1985 ha scritto:
Sono sintomi troppo generali, potrebbero essere qualsiasi cosa. Scusa ma non ha senso questa diagnosi...

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/05/2015, 14:06

andre8 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:
Sono sintomi troppo generali, potrebbero essere qualsiasi cosa. Scusa ma non ha senso questa diagnosi...
Qualsiasi cosa no....sarebbe quella una diagnosi errata :)
Comunque non ho detto che erano colpiti da flagellati intestinali con certezza. Ho espresso solo il sospetto.

Le diagnosi certe, a distanza e senza microscopio non esistono. Facciamo sempre supposizioni. ;)

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 21/05/2015, 14:12

"Qualsiasi cosa" era una esagerazione, ovvio ;) intendo dire che un gran numero di malattie presenta questi sintomi (anche perché si tratta spesso di sintomi indicati e provocati da stress, che è collegabile a qualsiasi patologia o quasi. Dicendo "qualunque cosa" ho fatto un iperbole ;)
Da quanto lo avevi? Potrebbe anche essere vecchiaia (servirebbero anche però delle foto (meglio un video))

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/05/2015, 14:46

andre8 ha scritto:"Qualsiasi cosa" era una esagerazione, ovvio ;) intendo dire che un gran numero di malattie presenta questi sintomi (anche perché si tratta spesso di sintomi indicati e provocati da stress, che è collegabile a qualsiasi patologia o quasi. Dicendo "qualunque cosa" ho fatto un iperbole ;)
Da quanto lo avevi? Potrebbe anche essere vecchiaia (servirebbero anche però delle foto (meglio un video))
La mia domanda era solo per cercare di capire se trattasi già di animali malati in partenza, oppure se magari le cause vadano ricercate nella tua acqua o conduzione della vasca con lo scopo possibilmente di darti qualche indicazione in più di quelle che hai, ma probabilmente sarà come pensi tu, vecchiaia o forse pure infarto :D
Anche a me è capitato di vederne morire qualcuno, magari non in modo così improvviso come è capitato a te in questo caso, e posso dirti che a differenza di altri pesci tutti i ramirezi che ho avuto io hanno avuto problemi di qualche tipo e ho dovuto provvedere, sarà stata forse semplice sfortuna, ma capirai che è estremamente difficile senza nessun elemento di valutazione dare un giudizio serio.
Saluti
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato