Il mio problema detto in maniera molto semplice è che qualsiasi tipo di pesce inserisco in acquario(succede su due acquari diversi con valori diversi) muore,ogni giorno torno a casa e ho paura di trovare cadaveri.
Questo problema ovviamente mina la mia passione oltre al fatto che io voglio un acquario non un cimitero.
Non riesco a venirne a capo,ho provato varie specie di pesci,ho anche provato a cambiare negozio pensando che magari poteva dipendere da come venivano trattati i pesci.
Niente da fare,ormai vivo questa passione con ansia e non riesco a godermela.
Tempo fa ho allestito un acquario per la mamma della mia ragazza,si trova in una casa dove vanno 2-3 volte a settimana,lei ne capisce poco o niente.
Riempito con acqua di rete senza neanche fare test 2 mesi di maturazione presi i pesci e buttati dentro,luce a occhio e culo(c’è un timer ma capita che rimangono a due giorni a luce accesa o al buio)cibo in eccesso sempre presente,mai cambiata L acqua(ha anche un odore non buono),un pesce vive nel filtro e....sentite sentite tutti vivi da mesi ormai e....hanno anche figliato.
Inutile dire che mi sento un cretino e anche un po’ frustato.
Ho due acquari a casa mia e L unica cosa che li accomuna è che sono riempirti con acqua di rete tagliata con osmosi (sono di Roma e L acqua e molto dura) per il resto sono diversi in grandezza,piante,arredi,valori,gestione e anche per tipologia di pesci che inserisco.
Neanche le Caridina vivono
Non ho la minima idea del perché succeda ma credo sia qualcosa al di là dei valori,come se ci fosse qualcosa che li uccide di punto in bianco,pesci che sembrano stare bene il giorno dopo lo trovo morti.
L unico pesce che è vivo da circa un anno è un neon che purtroppo ormai è abituato a vedere tutti i suoi simili morire e rimanere solo.
Chiedo aiuto a voi sperando di trovare una soluzione prima di dover rinunciare ad avere acquari.
Vi ringrazio per L attenzione,buona giornata a tutti voi.
Lorenzo