della serie "ne risolvi una e ne sbucano due", dopo aver avuto un'infestazione di Physia (ancora in corso), le Cryptocoryne con la peste (in risoluzione naturale), il pH e il KH bassi a causa del fondo AFRICA che a quanto pare li abbassa (e risolverò domani comprando un osso di seppia), ora ecco che sono spuntate delle strane macchie biancastre sul legno simili a muffa, e contemporaneamente ma non necessariamente collegato, tutte le piante hanno una strana patina come se il fondo (agitato per piantarle, appunto) si fosse depositato, e le Physia abbiano finito l'opera d'arte appallottolandolo ma non rimuovendolo.
Ma queste sono solo delle ipotesi e vorrei avere conferme ed eventuali soluzioni a questi problemi!
l'acquario è un 60lt d'acqua dolce con piante vere, avviato 2 sett fa, e legno introdotto 4gg fa. lampade accese dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 23, aeratore acceso dalle 8 alle 11 e dalle 13 alle 17 (spento ultimi 3gg; ho l'aeratore perchè a quanto pare alza il pH, o almeno così mi hanno detto), ultimi test dell'acqua:
T: 27C
pH: 6.4
GH: 7gradi
KH: 3gradi
NO3-: 10mg/l
NO2-: 0mg/l
allego foto dei problemi: