Sono di nuovo qui a importunarvi

Una settimana fa ho messo nella mia vasca (avviata il 19/11) un legno di mangrovia comprato in negozio e fatto bollire per poco meno di un'ora.
Il giorno dopo era totalmente ricoperto da una muffetta/peluria bianca; ho però letto sul web che non si tratta di una muffa, bensì di batteri e che il fenomeno è abbastanza comune quando si inseriscono nuovi legni e che si risolve da solo con il tempo e/o con l'inserimento di animali che andranno a mangiarseli e, pertanto, ho preferito non toccare niente e lasciare stare.
Il mio problema, però, è che poco fa mi sono accorta che la parte emersa del legno (è una mezza-vasca che ospiterà due granchietti, quindi buona parte è fuori dall'acqua) si è riempita di muffa (e stavolta muffa vera e propria - al momento non ho foto, ma ne sono certa

Mi chiedevo quindi, potrebbe essere dannosa? Diciamo che, se fosse solo un fatto estetico, non mi interessa più di tanto (anche la muffa ha un suo perché

In caso vada rimossa, avete suggerimenti su come farlo?
Grazie in anticipo a tutti!
PS: La vasca è chiusa, quindi la muffa si è sicuramente formata a causa dell'umidità.