Muffa su legno emerso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Letizia
star3

Muffa su legno emerso

Messaggio di Letizia » 17/12/2016, 11:16

Buon giorno a tutti!
Sono di nuovo qui a importunarvi :D
Una settimana fa ho messo nella mia vasca (avviata il 19/11) un legno di mangrovia comprato in negozio e fatto bollire per poco meno di un'ora.
Il giorno dopo era totalmente ricoperto da una muffetta/peluria bianca; ho però letto sul web che non si tratta di una muffa, bensì di batteri e che il fenomeno è abbastanza comune quando si inseriscono nuovi legni e che si risolve da solo con il tempo e/o con l'inserimento di animali che andranno a mangiarseli e, pertanto, ho preferito non toccare niente e lasciare stare.
Il mio problema, però, è che poco fa mi sono accorta che la parte emersa del legno (è una mezza-vasca che ospiterà due granchietti, quindi buona parte è fuori dall'acqua) si è riempita di muffa (e stavolta muffa vera e propria - al momento non ho foto, ma ne sono certa ;) ).
Mi chiedevo quindi, potrebbe essere dannosa? Diciamo che, se fosse solo un fatto estetico, non mi interessa più di tanto (anche la muffa ha un suo perché :) ), ma sono un po' preoccupata che possa far male ai futuri inquilini o che possa in qualche modo "inquinare" l'acqua. Avete qualche conoscenza sui suoi possibili effetti?
In caso vada rimossa, avete suggerimenti su come farlo?
Grazie in anticipo a tutti!
PS: La vasca è chiusa, quindi la muffa si è sicuramente formata a causa dell'umidità.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

roby70
Assistente Tecnico

Re: Muffa su legno emerso

Messaggio di roby70 » 17/12/2016, 11:47

Può essere che sia muffa dovuta all'umidità come dici tu. Secondo me non è dannosa o pericolosa.
Se non ricordo male anche @Monica la aveva avuta sulla parte emersa dei legni ma non mi ricordo cosa aveva fatto :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/12/2016, 12:05

Ricordi bene Roby...la parte sommersa aveva fatto quella bianca ed è andata via da sola con il tempo in quella emersa la toglievo io e dopo un pò ha smesso di farla...io ora non ho più legni emersi ma in tantissime vasche ci sono senza problemi quindi penso tu debba solo aspettare che non si riformi più mantenendola pulita con una spugnetta :)
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Letizia (17/12/2016, 13:54)
"And nothing else matters..."  ✨

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/12/2016, 13:25

Credo che la muffa dipenda dal fatto che le radici non sono state ben essicate.
Trattandosi di un legno comunque adatto all'acquario, non credo siano pericolose.

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 17/12/2016, 13:50

Grazie mille a entrambi!
Quindi, ricapitolando, quella sommersa mi confermate che io possa lasciarla così com'è?
Mentre quella emersa la gratto via con una spugnetta umida per un po' di tempo e poi non dovrebbe più riformarsi?
Devo avere qualche accortezza nel rimuoverla (per evitare che le spore mi cadano in acqua?)? Preferirei non togliere il legno per la pulizia per evitare di smuovere troppo il tutto.
Non dovrebbe quindi dare problemi a eventuali animali? Per ora non ci sono, ma contavo tra 4-5 giorni di fare i test per vedere se dopo 5 settimane il filtro fosse maturo e, in caso positivo, spostare i granchietti dalla vasca nella quale si trovano al momento.

PS: Il messaggio l'ho scritto prima che rispondesse anche cuttlebone, ma mi sono accorta ora che non me lo ha inviato; quindi provo a "rilanciarlo" e ... Grazie anche a te!
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/12/2016, 14:16

Letizia ha scritto:Quindi, ricapitolando, quella sommersa mi confermate che io possa lasciarla così com'è?
Mentre quella emersa la gratto via con una spugnetta umida per un po' di tempo e poi non dovrebbe più riformarsi?
quella emersa puoi toglierla anche a mano come diceva Monica mentre quella sommersa lasciala lì :)

ma una foto di questa muffa?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 17/12/2016, 15:30

Scusate, ecco le foto.
Quella immersa (la foto è pessima, comunque era bianchissima il primo giorno, dopo una settimana inizia a tendere al grigio, anche se non tanto come sembra in foto - ed è già diminuita).
Peluria_bianca.JPG
E questa è quella sul legno emerso.
Muffa.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/12/2016, 15:31

Letizia ha scritto:Scusate, ecco le foto.
Quella immersa (la foto è pessima, comunque era bianchissima il primo giorno, dopo una settimana inizia a tendere al grigio, anche se non tanto come sembra in foto - ed è già diminuita).
Peluria_bianca.JPG
Muffa.JPG
Sei troppo apprensiva.... :D

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/12/2016, 16:32

cuttlebone ha scritto:
Letizia ha scritto:Scusate, ecco le foto.
Peluria_bianca.JPG
Muffa.JPG
Sei troppo apprensiva.... :D
le lumache da me la fanno sparire ancor prima di comparire :))
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 17/12/2016, 16:44

cuttlebone ha scritto:Sei troppo apprensiva.... :D
Eh, lo so :D , è anche il motivo che mi ha trattenuta per tutti gli scorsi anni dal prendermi una vasca ;) . E' che sono molto spaventata dall'idea di prendermi la responsabilità della vita di animali di cui conosco poco le esigenze. ~x(

Per quanto riguarda la zona acquatica, al momento non ho ancora inserito animali, forse è anche per quello che la situazione sembra così "tragica" ;) . In ogni caso, per quella non ero granché preoccupata (altrimenti non l'avrei lasciato lì senza importunarvi per ben una settimana :)) ), ma ero un "pochino" dubbiosa sulla muffa esterna. Fosse per me lascerei il legno anche così, è solo che vorrei essere certa che non faccia male ai piccoletti.

Bloccato