Muffe? Funghi?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
HerzerSkerzer
star3

Muffe? Funghi?

Messaggio di HerzerSkerzer » 10/09/2022, 15:29

Ciao ragazzi,

da qualche settimana sono comparse sui legni del mio acquario queste formazioni che credo siano muffe e/o funghi. Avete idea di cosa sono e magari di come posso sbarazzarmene?

Sono due tipi: un tipo sulla parte che esce dall’acquario, un tipo nella parte immersa. Allego foto. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Muffe? Funghi?

Messaggio di Andreami » 10/09/2022, 16:17

Ciao sulla parte emersa penso non creino troppi problemi, ma giustamente se li vuoi togliere, credo sia meglio magari togliere il tronco dall' acqua e grattarle via, con magari poi l utilizzo di acqua ossigenata dovrebbero morire anche le parti di ricrescita.
Per quanto riguarda quelle immerse.... Mai viste, sembra quasi un fungo di quelli che ogni tanto hanno i pesci, ma su un tronco mai visto.
È un nuovo acquisto? Allestito da poco?
Credo che anche lì l acqua ossigenata faccia al caso tuo, ma lascio la parola a qualcuno di più esperto.
Se usi ossigenata mai più di 20ml su 100 LT.... Se hai Egeria o altre piante delicate purtroppo potrebbero partire o morire se ne somministri molto.
Spegni filtro o altri aggeggi che muovono acqua, una siringa senza ago con ossigenata e spruzza direttamente sul fungo, se fa bolle vuol dire che sta facendo effetto.
Saluti!

Aggiunto dopo 35 secondi:
Ah una volta finito il trattamento dopo 30min riaccendi, l acqua ossigenata si diluirà e non avrà alcun effetto

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

SimoneAst88
star3

Muffe? Funghi?

Messaggio di SimoneAst88 » 10/09/2022, 19:50

Le muffe della seconda foto sono normalissime, verranno via mangiate dai batteri.
Quelli della prima foto si, sono normalissimi funghi che secondo me sono anche molto belli!

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Fiamma
Moderatore Globale

Muffe? Funghi?

Messaggio di Fiamma » 10/09/2022, 21:52

Da dove viene il legno? La vasca è quella del profilo?
I funghi o licheni emersi sono belli, li lascerei, quelli sommersi mi sembrano strani, c'è qualche marciume ? Le lumache non la mangiano?

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Muffe? Funghi?

Messaggio di bitless » 10/09/2022, 22:15

più che muffe mi sembrano colonie batteriche:
quelle sotto andranno via da sole, quelle emerse
le toglierei con l'acqua ossigenata
mm

HerzerSkerzer
star3

Muffe? Funghi?

Messaggio di HerzerSkerzer » 11/09/2022, 1:56

Fiamma ha scritto:
10/09/2022, 21:52
Da dove viene il legno? La vasca è quella del profilo?
I funghi o licheni emersi sono belli, li lascerei, quelli sommersi mi sembrano strani, c'è qualche marciume ? Le lumache non la mangiano?
Provo a rispondere a tutti:

La vasca è quella del profilo, con un po’ di modifiche. Comunque è avviata da più di un anno, il legno arriva da un negozio. L’ho fatto bollire prima di inserirlo ed è lì dentro da più di un anno, appunto.
Marciume non mi sembra. Ho visto una lumachina sopra, ma non direi siano interessate all’articolo.

Fiamma
Moderatore Globale

Muffe? Funghi?

Messaggio di Fiamma » 11/09/2022, 3:39

A me non sembrano colonie batteriche, oltretutto poco probabili in una vasca già avviata da tempo.Non credo siano niente di cui preoccuparsi comunque.

Posted with AF APP

Bloccato