Multifasciatus nuoto anomalo e dorsale rovinata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

sennheiser81
star3

Multifasciatus nuoto anomalo e dorsale rovinata

Messaggio di sennheiser81 » 30/03/2019, 19:33

Ciao, ho da poco allestito un 100 litri Tanganica, del quale ho ampiamente discusso nella sezione "il mio primo acquario". Nella vasca al momento sono presenti 3 multifasciatus, sicuramente due maschi e una femmina. Una coppia trascorre quasi tutto il tempo insieme nei pressi di una conchiglia mentre l altro maschio che era quello più attivo e difendeva il territorio da un julidochromis che spesso si avvicina, da un paio di giorni lo vedo sofferente. Nella fattispecie nuota in modo strano, come se movesse poco la coda e in più ho notato che nei pressi della coda e alla fine della pinna dorsale è come se avesse una patina e la pinna sembra rovinata. Potrebbe essere stato morso dal julidochromis, anche se le scaramucce che ho visto io non sembrano eclatanti. Oppure stressato dall altro maschio, anche se questo lo vedo poco aggressivo nei suoi confronti. O infine una infezione batterica. Ma mi rivolgo a voi che siete più esperti.
I valori dell acqua sono:
pH 8.5
GH 18
KH 8
NO2- 0
NO3- 0

Posto foto del pesce. Grazie in anticipo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 01/04/2019, 2:48, modificato 1 volta in totale.

DavideMotta
star3

Multifasciatus ammalato?

Messaggio di DavideMotta » 30/03/2019, 23:45

Ciao :-h ,
in effetti la coda sembra rovinata, solo che nonostante io abbia gli stessi pesci da un po' di anni, non mi sono mai capitati quei sintomi specifici, compreso la patina di cui parli...

Quello che posso dirti, osservando i miei, è che non credo sia conseguenza diretta di qualche morso, perché le volte che li ho visti litigare di solito si affrontano frontalmente attaccandosi alla bocca o alla zona delle branchie, e comunque nella maggior parte dei casi senza neanche toccarsi.

È possibile però, se troppo bullizzato, che come conseguenza indiretta dello stress, sia debilitato e quindi più vulnerabile a qualche tipo di malattia.

Non so se qualcun'altro ha esperienza diretta di quei particolari sintomi, eventualmente proverei a parlarne anche in acquariologia generale, magari li sanno consigliarti meglio sul da farsi.

Posted with AF APP

sennheiser81
star3

Multifasciatus ammalato?

Messaggio di sennheiser81 » 31/03/2019, 10:32

Ciao Davide, la coda di per sé non è rovinata. Dalla foto lo sembra perché è in movimento. Ma se guardi bene è la parte finale della pinna dorsale ad essere rovinata e sotto sembra che abbia questa patina bianca trasparente.

Posted with AF APP

DavideMotta
star3

Multifasciatus ammalato?

Messaggio di DavideMotta » 31/03/2019, 11:35

Perdono, mi ero fatto ingannare dalla foto :ymblushing:

Comunque mi viene il dubbio che possa trattarsi di qualche parassita, batterio, o fungo... Ma non avendo esperienze in merito, non vorrei rischiare di darti consigli sbagliati. :-??

Se ne hai la possibilità, forse potrebbe essere il caso di isolarlo, e come ti dicevo provare a parlarne coi ragazzi in acquariologia generale.

Prova ad osservare bene il comportamento, se nuota strano, se si sfrega sugli arredi o non mangia...

Posted with AF APP

sennheiser81
star3

Multifasciatus ammalato?

Messaggio di sennheiser81 » 31/03/2019, 14:18

Sugli arredi non si frega. Quando nuota è come se usasse solo le pinne anteriori e non muove molto la coda. Inoltre quando si ferma tende a poggiarsi sulle conchiglie. Di appetito mangia poco, ma anche gli altri multifasciatus. Diciamo che non si fiondano sul cibo ma solo se gli passa davanti. Al contrario del julido che sembra un folle appena sente l odore.

Posted with AF APP

sennheiser81
star3

Multifasciatus ammalato?

Messaggio di sennheiser81 » 31/03/2019, 18:09

Da questa foto si nota meglio..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Multifasciatus ammalato?

Messaggio di Giueli » 31/03/2019, 19:36

Non mi piace... :-?

Sposto in acquariologia ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

sennheiser81
star3

Multifasciatus ammalato?

Messaggio di sennheiser81 » 31/03/2019, 21:33

Grazie giueli, visto che da due giorni praticamente stava sempre appoggiato sulla conchiglia ho deciso di fargli un bagnetto nel sale. 10 g di sale in un litro d di acqua, ho dovuto metterlo dentro con tutta la conchiglia perché si era rintanato. Ovviamente ho fatto in modo che la conchiglia si riempisse con l acqua salata. Tenuto 30 minuti. Una volta rimesso in vasca è uscito dopo un'ora circa e adesso lo vedo molto attivo. Nuota molto meglio e ha anche mangiato. Speriamo bene.

Posted with AF APP

DavideMotta
star3

Multifasciatus ammalato?

Messaggio di DavideMotta » 31/03/2019, 22:25

Speriamo bene :)
Seguo, anche perché ho sempre il timore che succeda anche a me qualcosa di simile...
Tienici aggiornati ;)

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Multifasciatus nuoto anomalo e coda rovinata

Messaggio di fernando89 » 01/04/2019, 2:50

hai modo di isolarlo?così valutiamo se continuare il sale o fare un trattamento locale

probabilmente anche solo un graffio mentre scappava o litigava e si è infettato

PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato