Nannostomus gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
JMdS
star3

Nannostomus gonfio

Messaggio di JMdS » 16/07/2022, 20:19

Ciao a tuti...
purtroppo per qualche giorno mi sono assentato ed oggi ho trovato un Nannostomus in queste condizioni (allego foto): pancia gonfia, respiro che sembra più rapido degli altri e non chiude mai completamente la bocca.... Idropsia o costipazione? O cosa?
Ho già preso vaschetta di isolamento, areatore e ho tenuto circa 5 litri di acqua del cambio nel caso dovessi spostare il pesce in una vasca separata.
Grazie a chi mi aiuta.

I valori di oggi (prima del cambio di circa 24 litri di acqua) erano i seguenti:

Conduttività: 288 nS/cm
pH: 6,57
GH=6
KH=2
NO2-=0,025
NO3-=1
PO43-=0,5
NH4 <0,05

PS1: nel caso ho già comprato una scatola di Minocin 100 mg..... ma aspetto i più esperti per i consigli.
PS2: i puntini bianchi in alcune foto sono bollicine attaccate al vetro dopo il cambio acqua; il pesce non presenta né puntini e nemmeno squame alzate.

Buona serata a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Nannostomus gonfio

Messaggio di Duca77 » 16/07/2022, 21:41

Io inizierei a isolarlo per monitorarlo meglio e digiuno in caso fosse costipazione. Controlla se fa feci e cambi del 30 % ogni giorno. Hai del solfato di magnesio del pmdd, è detto anche sale inglese, è utile come lassativo in caso di costipazione

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

JMdS
star3

Nannostomus gonfio

Messaggio di JMdS » 17/07/2022, 0:50

Grazie per la risposta @Duca77
JMdS ha scritto:
16/07/2022, 20:19
Hai del solfato di magnesio del pmdd
Si… ho la bottiglietta con la dose del pmdd…. Nel caso che dose devo aggiungere?
Stasera ho allestito vaschetta di circa 7 litri. Domattina ci trasferisco il pesciolino.

Ps: oggi ho notato la scomparsa di 2 dei 5 Otocinculus che avevo…. In vasca non li ho trovati… durante il cambio acqua ho ispezionato per bene la vasca ma niente… spariti… Alla sera si attaccavano tutti al vetro frontale…. direi che non ho dubbi…. Non ci sono proprio più!!!! Sono stato via solo 5 giorni…. :(( :(( :((

Duca77
Moderatore Globale

Nannostomus gonfio

Messaggio di Duca77 » 17/07/2022, 6:34

JMdS ha scritto:
17/07/2022, 0:50
Nel caso che dose devo aggiungere?
1 grammo ogni 5 lt, ogni giorno di quarantena cambio del 30% con reintegro del solfato tolto.

Se gli otocinclus sono morti e hai lumache in vasca ci hanno già pensato loro...

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

JMdS
star3

Nannostomus gonfio

Messaggio di JMdS » 17/07/2022, 11:52

Mistero Otocinclus risolto... purtroppo avevo lasciato il coperchio della vasca sollevato di un paio di centimetri per fare circolare più aria ( e comunque l'acqua arriva a 2 cm sotto il bordo vasca).... stamattina volevo capire il motivo della loro sparizione (anche per eliminare il dubbio di eventuali malattie in vasca)... ebbene uno l'ho trovato sotto al mobile dell'acquario.... quindi penso che purtroppo anche l'altro abbia fatto la stessa fine :(( :(( :((
Per quando riguarda il Nannostomus.... è un'impresa prenderlo.... si infila nella selva di piante e al momento ho desistito... se non riesco a catturarlo farò un po' di digiuno generale (i corydoras mangiano le loro pastiglie sul fondo e al momento a parte i Nannostomus ho solo qualche otocinclus in vasca).
Al limite posso somministrare piselli sbollentati e ridotti a poltiglia per risolvere questa che sembra costipazione?

Grazie

Duca77
Moderatore Globale

Nannostomus gonfio

Messaggio di Duca77 » 17/07/2022, 14:57

JMdS ha scritto:
17/07/2022, 11:52
piselli sbollentati
No deve digiunare e nella vasca principale potrebbe sempre trovare qualcosa da mangiare.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato