Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
Matias
- Ringraziato: 957
-
- Città: Gualdo Tadino
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 101x41x50
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 23
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia fine leggermente ambrata
- Flora: Pistia stratiotes, Limnobium laevigatum, Echinodorus bleheri, alghe
- Fauna: Apistogramma agassizii, Paracheirodon simulans, microfauna
- Altre informazioni: Riproduzione di un tratto di "Rio Negro", con foglie di quercia e legni
-
Grazie inviati:
408
-
Grazie ricevuti:
957
Messaggio
di Matias » 02/01/2022, 17:18
Ciao @
lotti861
All'inizio della prima nebbia batterica anche io pensavo fosse una fioritura algale per via del colore verdastro che sembrava assumere l'acqua. Alla fine però ho scoperto che il colore verde era dato dalla parete sullo sfondo ricoperta da alghe, che rifletteva la luce. Quindi posso confermare che si tratti di una vera e propria nebbia batterica, le alghe non c'entrano.
Riguardo alla lampada UV, non so se questa si usi anche con le alghe, ma da quel che so è efficiente con le nebbia batteriche. Il punto è che non me la sento di spendere diversi soldi per aggiungere un'altra lampada, che tra l'altro mi risolverebbe il problema, e non la causa.
lotti861 ha scritto: ↑02/01/2022, 14:54
Le lampade Uv nel dirò di 48h dovrebbero risolverti il problema.
Hai già avuto esperienze simili?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
Matias
-
lotti861

- Ringraziato: 6
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 68
- Dimensioni: 56x36x43
- Illuminazione in W: 8
- Lumen: 1180
- Temp. colore: 6500
-
Grazie inviati:
39
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di lotti861 » 02/01/2022, 17:54
@
Matias si molto tempo fa e ho risolto.. se dici che nn sono alghe ma batteri si vede che forse l'acquario ancora nn è del tutto maturo o ci sono più batteri che ancora nn si depositano nel filtro e sul fondo.
So che nn vuoi spendere soldi ma se vuoi ti linko questa..è un filtro portatile con lampada uv incorporata. Puoi accenderla e spegnerla a piacere.
L ho usato e la uso ancora..costa poco e rende molto anche se dovrai penare un pò di tempo x averla.
Pompa per acquario 4:1 SunSun CUP-807 700 l/h 10W con Depuratore UV 7W e materiale filtrante
Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
Purtroppo quando la comprai 1 anno fa era in consegna veloce ora nn so xkè bisogna pagare la spedizione e ci mette tempo a consegnarlo.. ma il prezzo in totale è lo stesso che pagai tempo fa. Altrimenti cerca ci sono soluzioni simili e magari anche un pò più economiche. Ti ho linkato questa x farti un esempio con un prodotto che son sicuro del suo funzionamento
Posted with AF APP
lotti861
-
Matias
- Ringraziato: 957
-
- Città: Gualdo Tadino
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 101x41x50
- Illuminazione in W: 23
- Fondo: Sabbia fine leggermente ambrata
- Flora: Pistia stratiotes, Limnobium laevigatum, Echinodorus bleheri, alghe
- Fauna: Apistogramma agassizii, Paracheirodon simulans, microfauna
- Altre informazioni: Riproduzione di un tratto di "Rio Negro", con foglie di quercia e legni
-
Grazie inviati:
408
-
Grazie ricevuti:
957
Messaggio
di Matias » 03/01/2022, 0:24
lotti861 ha scritto: ↑02/01/2022, 18:00
se dici che nn sono alghe ma batteri si vede che forse l'acquario ancora nn è del tutto maturo
Ormai ha quasi 4 mesi di vita, magari non sarà maturissimo, ma una nebbia batterica dovuta alla maturazione dovrebbe manifestarsi dopo pochi giorni dall'avviamento... Non dopo mesi
L'unica spiegazione plausibile potrebbe essere una quantità eccessiva di sostanze nutritive che non vengono assimilate dalle piante... Bah vacci a capire qualcosa e non se ne esce più. È un mistero un po' come le morti dei tuoi
P. scalare.
Ora la situazione sembra in lieve miglioramento... Speriamo bene. Grazie per il link, mi informerò
E vi tengo aggiornati

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
Matias