Nebbia batterica? prima volta
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- cave91
-
Profilo Completo
Buon giorno a tutti,
mi serve una mano con quella che penso essere nebbia batterica.
L'acquario è avviato dal 5 settembre, è un 240 litri, filtro pratiko 300 caricato come da manuale salvo per l'alloggiamento carbone dove ho messo altri cannolicchi e dell'ultraflo della askoll.
I valori sono:
pH 7,5
KH 5
GH 15
NO3- 10
NO2- 0
PO43- 0,25
NH4/NH3 0
Fe 0,25
conducibilità 416
Fino a settimana scorsa tutto bene, ed ho iniziato ad inserire i pesci dall'altro mio acquario, delle filamentose portato dal negozio con le piante si sono diffuse e sono scomparse, poi, venerdì, ho iniziato a notare una foschia, come una foto fatta con la lente sporcata da una ditata. Ho fatto anche la prova del bicchiere e lì l'acqua sembra cristallina, non verde e non con particolato visibile.
Cosa potrebbe essere, è nebbia batterica? Ho letto l'articolo in merito ma vorrei qualche consiglio per risolverla, vado di aeratore? (non vorrei dar fastidio alle piante in questo modo, disperdendo CO2).
Nel mentre mi sono fermato dal fare altri lavori: avrei dovuto inserire la CO2, visti i valori dovrei aggiungere dei fosfati, e anche un poco di ferro... ma non vorrei peggiorare la situazione in qualche modo.
Attualmente in vasca sono presenti 25 guppy ibridi endler e 1 pterygoplichthys.
mi serve una mano con quella che penso essere nebbia batterica.
L'acquario è avviato dal 5 settembre, è un 240 litri, filtro pratiko 300 caricato come da manuale salvo per l'alloggiamento carbone dove ho messo altri cannolicchi e dell'ultraflo della askoll.
I valori sono:
pH 7,5
KH 5
GH 15
NO3- 10
NO2- 0
PO43- 0,25
NH4/NH3 0
Fe 0,25
conducibilità 416
Fino a settimana scorsa tutto bene, ed ho iniziato ad inserire i pesci dall'altro mio acquario, delle filamentose portato dal negozio con le piante si sono diffuse e sono scomparse, poi, venerdì, ho iniziato a notare una foschia, come una foto fatta con la lente sporcata da una ditata. Ho fatto anche la prova del bicchiere e lì l'acqua sembra cristallina, non verde e non con particolato visibile.
Cosa potrebbe essere, è nebbia batterica? Ho letto l'articolo in merito ma vorrei qualche consiglio per risolverla, vado di aeratore? (non vorrei dar fastidio alle piante in questo modo, disperdendo CO2).
Nel mentre mi sono fermato dal fare altri lavori: avrei dovuto inserire la CO2, visti i valori dovrei aggiungere dei fosfati, e anche un poco di ferro... ma non vorrei peggiorare la situazione in qualche modo.
Attualmente in vasca sono presenti 25 guppy ibridi endler e 1 pterygoplichthys.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Prova con l'aeratore e vedi come va.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- cave91
-
Profilo Completo
Aeratore messo stamattina. Per ora sembra leggermente peggio. Incrocio le dita.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cave91
-
Profilo Completo
Sempre peggio per ora.
Bicchiere di destra destra rubinetto sinistra acquario.
Stasera rifaffio i test e pensavo di aggiungere la CO2, per quanto in parte andrà dispersa almeno magari do una mano alle piante.
Bicchiere di destra destra rubinetto sinistra acquario.
Stasera rifaffio i test e pensavo di aggiungere la CO2, per quanto in parte andrà dispersa almeno magari do una mano alle piante.
Posted with AF APP
- Jacky
-
Profilo Completo
ciao, se è esplosione batterica e fermi l'aeratore e metti CO2 i pesci te li giochi.
io aspetterei ancora qualche giorno con aeratore e al massimo poi usare un flocculante
l'ultima foto sembra però che l'acqua abbia un colore verde.. sbaglio?
io aspetterei ancora qualche giorno con aeratore e al massimo poi usare un flocculante
l'ultima foto sembra però che l'acqua abbia un colore verde.. sbaglio?
- cave91
-
Profilo Completo
Nono pensavo di far andare entrambi anche se probabilmente ha poco senso.
Avevo il dubbio anche io, per questo ho rifatto la prova con il bicchiere e nel bicchiere non sembrerebbe verde.
Nono pensavo di far andare entrambi anche se probabilmente ha poco senso.
Avevo il dubbio anche io, per questo ho rifatto la prova con il bicchiere e nel bicchiere non sembrerebbe verde.
Posted with AF APP
- Jacky
-
Profilo Completo
credo sia nebbia batterica e di solito sparisce dopo 3-5 giorni con aeratore acceso
comunque fai una nuova foto ravvicinata all'acquario con luci accese e vediamo
magari lo hai già letto ma lo inserisco: https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
comunque fai una nuova foto ravvicinata all'acquario con luci accese e vediamo
magari lo hai già letto ma lo inserisco: https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
- cave91
-
Profilo Completo
Foto fatte ora con luce accesa.
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
A me anche sembrano volvox… o comunque alghe unicellulari… comunque parti in maniera soft con aeratore e vediamo come va