Inizio subito con un bel problema (argomento trito e ritrito, mi dispiace, ma non ho ancora trovato una soluzione o un caso simile al mio).
Ho sempre avuto acquari fin da piccola, ho appreso da un padre “vecchia scuola” ed ho imparato ad osservare e capire il mio acquario prima di comprare di tutto e fare esperimenti sconsiderati al primo problema.
Purtroppo però questa volta è differente: ho avviato il mio acquario a febbraio in Svizzera, (quindi acqua nuova, in Italia avevamo una fonte d’acqua perfetta per i nostri acquari) per i primi due mesi tutto perfetto.
Se non fosse che dopo un’attesa di molte settimane sono riuscita a procurarmi la Eriocaulon ed ho deciso di aggiungere la CO2 (10 Bolle/minuto) per dare uno sprint alle mie piante.
E qui sono iniziati i problemi: l’acqua dalla sera alla mattina mi è diventata “lattiginosa”, la sera dalle 18 acqua limpidissima, la mattina seguente di nuovo questa nebbia batterica che mi impediva di vedere le piante in fondo, la sera acqua limpidissima e così via da ormai 3 settimane.
Ho deciso di sospendere la CO2 e fare i test in acquario, non ho smosso il fondo, non ho pesci morti in vasca, non ho resti organici nascosti.
Ho sempre e solo usato acqua decantata, non ho mai usato acqua d’osmosi, fotoperiodo dalle 13 alle 21.
Ho deciso di sospendere anche il cibo per 3 giorni, fino a sabato. (Altre info nel profilo)
Non so più che fare o pensare, mi sono data 3 settimane, tra due se la situazione non migliora proverò con qualche soluzione chimica (che ho sempre odiato), e se non si sistema in un’altra settimana smantellerò il tutto.
Qualcuno di voi ha un'idea su cosa posso fare?
Devo rassegnarmi?
Vi ringrazio molto!