nebbiolina o microrganismi?!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 22/03/2019, 14:38

Oggi ho notato questa nebbiolina vicino al vetro laterale subito sotto le piante, e anche vicino al fondo, e più in generale sospesa in acqua. Addirittura, sul vetro laterale c'è una specie di "scia" agglomerata. Nematodi? Mi sembrano troppi, e poi non li vedo muovere... E poi, nonostante metta un po'di insalata per le lumache, che mangiano con gusto (e quindi suppongo che non siano affamate!), mi stanno distruggendo la Vallisneria. Giusto per precisione, metto tutti i valori dell'acqua, che ho misurato stamani, e già che ci sono vorrei sapere se sono ok!
EC 0204
Ppm 0102
NO3- 10
NO2- 0
KH 6
GH 0
Cl2 0
pH 6,9

(Scusate le doppie foto, il tablet mi ha dato i numeri!)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 23/03/2019, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

fernando89
Ex-moderatore

Devo preoccuparmi?!

Messaggio di fernando89 » 22/03/2019, 17:29

Acquariana ha scritto: GH 0
sicura?

sono microrganismi credo , vediamo se passa qualcuno che li riconosce

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Connie
star3

Devo preoccuparmi?!

Messaggio di Connie » 22/03/2019, 17:42

Guarda se assomigliano a questi vermetti in questa foto qui

Secondo me sono planarie e sono segno che tutto va bene, è cibo vivo per i tuoi pesciolini. Però se sono troppi non so se possono mangiarli tutti :-?
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

lauretta
Ex-moderatore

Devo preoccuparmi?!

Messaggio di lauretta » 23/03/2019, 15:07

Accidenti, sembra un'invasione di vermi! @-)

Ultimamente hai messo qualcosa di nuovo in acquario?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Acquariana
star3

Devo preoccuparmi?!

Messaggio di Acquariana » 23/03/2019, 15:40

Non sono planarie, e nemmeno quei vermetti bianchi che a volte si vedono sul fondo, quelli li conosco bene. Questi invece sono molto più piccoli e fini, e più giallini, sembrano delle minuscole fibre, non so come definirli. Sembrano piuttosto statici, anche se guardando bene ho visto qualcuno che si muoveva un po', ma non so se è dovuto ai movimenti dei pesci che smuovono l'acqua, oppure se sono vivi. Ultimamente non ho fatto niente di diverso dal solito, tranne un cambio d'acqua un pochino più abbondante perché una sera avevo provato un nuovo cibo in tavolette per le lumache, ma non solo non lo avevano gradito poi granché e ne avevano lasciato buona parte, ma quello che era rimasto in vasca mi aveva intorbidato l'acqua in maniera tremenda! Me ne sono accorta la mattina dopo, e così ho cercato di aspirarne i residui, ed ho tolto e sostituito circa metà acqua. Da allora ho notato questa cosa, ora che ci penso! Gli ingredienti di queste tabs sono: "spirulina, proteine vegetali concentrate, conchiglie, alghe, cereali, lievito in polvere, aglio, oli vegetali, antiossidanti", leggo dall'etichetta, e ci sono anche vitamine varie, calcio e magnesio. Possono essere state queste tavolette a creare problemi? Ovviamente, non le ho più usate... O può essere magari un problema legato ai chironomus congelati? Quelli che sfuggono ai pesci, cadono sul fondo, ma con tutte le chiocciole che ho, non ho mai notato residui!...
@fernando89 GH 0, lo so che sembra strano, ma è già un paio di settimane che mi viene quel valore quando controllo l'acqua. Prima era a 4. Boh! Forse uso troppa demineralizzata? I pesci comunque mi sembra che stiano bene, facendo i debiti scongiuri!..

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Devo preoccuparmi?!

Messaggio di lauretta » 23/03/2019, 19:11

Riempi un bicchiere trasparente con acqua dell'acquario, accertandoti di prendere anche un po' di quei "vermetti".
Appoggia il bicchiere e quando l'acqua è completamente ferma controlla se si muovono da soli.
Facci sapere ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/03/2019, 19:20

Ho modificato il titolo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Acquariana (24/03/2019, 16:49)

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 24/03/2019, 12:30

Ho controllato bene: sono vivi! I pesci ci nuotano in mezzo ma non li mangiano: secondo me sono troppo piccoli persino per loro, non li vedono nemmeno! :)) Stamani ne ho aspirati via quanti più potevo, e la situazione è migliorata. Probabilmente c'era troppo cibo in vasca, e si sono riprodotti fuori controllo! Terrò d'occhio la situazione.

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/03/2019, 23:24

:-bd

tienici aggiornati

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 25/03/2019, 1:01

A me era successo qualcosa di simile, esplosione demografica di una popolazione di infusori :D

I tuoi però mi sembrano ben più grossi :-?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato