neon 1 macchia bianca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Giogiova
star3

neon 1 macchia bianca

Messaggio di Giogiova » 13/04/2020, 21:18

ciao a tutti! ho un piccolo acquario con 4 neon (erano 5 ma circa 3 settimane fa uno dei neon ci ha lasciato). Oggi mi sono accorta di vedere una macchia nitida bianca sul fianco vs la coda caudale sembra anche vellutata. Mentre un altro neon sembra un po' sbiadito con le pinne un po' frastagliate. tutto il gruppetto spesso si rincorre .... come mai? assieme a loro vive un pesce ventosa. Come posso aiutarli connsiderando che non possiamo uscire di casa? 🤔
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

neon 1 macchia bianca

Messaggio di EnricoGaritta » 14/04/2020, 0:18

Ciao @Giogiova, i pesci mangiano? Hai visto le feci?
Hai notato sfregamenti, come se si grattassero sugli arredi?
Sarebbe utile un video e sapere i valori dell'acqua.
La macchia ti sembra cotonosa?
Cerca di descriverla (piatta, rilevata etc..)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Giogiova
star3

neon 1 macchia bianca

Messaggio di Giogiova » 14/04/2020, 11:10

grazie per l'attenzione.
pesci mangiano? sí, con tanta energia!

Hai visto le feci? No...

Hai notato sfregamenti, come se si grattassero sugli arredi? non mi pare lo facciano. l'unica cosa diversa dal solito é che si rincorrono...

Sarebbe utile un video e sapere i valori dell'acqua.
valori acqua ho messo foto in allegato.
il video nn riesco inserirlo...dice che l'estenzione del file (mp4) non é valida....

La macchia ti sembra cotonosa? cerca di descriverla (piatta, rilevata etc..)
sembra una piccola montagnetta innevata... cioé il bianco mano mano ci si allontani dal centro si dirada, sembra in rilievo la punta proprio come una montagna e il bianco sembra vellutata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

neon 1 macchia bianca

Messaggio di EnricoGaritta » 14/04/2020, 12:41

Giogiova ha scritto:
14/04/2020, 11:10
grazie per l'attenzione.
Figurati :-bd

Allora
Giogiova ha scritto:
valori acqua ho messo foto in allegato.
Questi proprio non vanno bene :( con cosa misuri i valori?
I Neon necessitano di acque morbide e pH acido preferibilmente intorno a 6,5 o più giù. Per questo ti consiglio di aprire un topic in sezione "chimica", altrimenti con il tempo si ammaleranno tutti.
Giogiova ha scritto:
il video nn riesco inserirlo
Devi caricarlo su you tube e poi copiare il link qui e usare l'icona a forma di pellicola che trovi sopra le emoticon :)

Servirebbero altre foto del pesce, è l'unico con questi puntini?
Dovresti isolarlo in una vaschetta da almeno 5 litri di plastica (vanno bene quelle di ikea per i vestiti o in alternativa un qualunque recipiente da almeno 5 litri, assicurati che non ci siano dentro residui di sapone o altro :) ) riempita con acqua dell'acquario e inserisci dentro anche un termoriscaldatore.
In questo modo ti sarà più facile fare delle foto

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Servirebbe pure qualche info in più sulla vasca (dimensioni, che acqua usi, filtro, da quanto è avviata etc.) e possibilmente una foto panoramica
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato