Neon con bozzo sulla pancia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Azalea
star3

Messaggio di Azalea » 12/03/2023, 0:43

Ciao a tutti,
Ho portato a casa 10 neon, e appena trasferiti in vasca ho notato uno che è un po' più piccolo degli altri, che ha un piccolo bozzo sulla pancia..non sembra pancia gonfia ma proprio un bozzino. Non capisco cosa sia e sto provando a fotografarlo senza riuscirci anche perché stasera sta isolato dal resto del gruppo nascosto tra le piante ...ho paura abbia qualcosa di strano :( quando gli ho dato da mangiare però nuotava e ha anche mangiato.

Aggiunto dopo 18 minuti 38 secondi:
Allora ecco la foto.

IMG20230312005746.jpg

La cosa strana è che non sembra sempre uguale..lo ho osservato un po' e a volte sembra sparire questo bozzo e poi ricomparire..la cosa che mi preoccupa più è che sta isolato dagli altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/03/2023, 8:41

In effetti è anche sbiadito, andrebbe isolato in vaschetta di circa 5 lt per monitorarlo e fare foto migliori, il bozzo potrebbe essere anche una ciste o un piccolo tumore 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Azalea
star3

Messaggio di Azalea » 12/03/2023, 11:12

Adesso mi attrezzo per la vaschetta di quarantena. Questa mattina il bozzo non c era più, appena ha mangiato è ricomparso più piccolo della foto per poi risparire dopo pochi minuti.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 12/03/2023, 22:16

:-h
Probabilmente si è ingozzato....hai notato se mangia con eccessiva voracità?
Ammolli il mangime prima di somministrarlo?

Comunque sempre meglio quarantenare i nuovi pesciotti prima di inserirli in vasca

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Azalea
star3

Messaggio di Azalea » 13/03/2023, 13:26

Allora ho notato che il bozzo era sparito, ieri appena mangiato è ricomparso e poi sparito di nuovo. Mangia normale come gli altri, stasera ricontrollo.
La quarantena non l ho fatta perché erano i primi pesci dopo la maturazione che ho inserito.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/03/2023, 11:10

probabilmente ha una tendenza al prolasso intestinale, ammolla per bene il cibo prima di metterlo in vasca e cerca di spargerlo per bene su tutta la superficie, evita di metterlo tutto in un punto cosi non si ingozzano
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Azalea
star3

Messaggio di Azalea » 14/03/2023, 22:37

Anche stasera il bozzo sembra meno accentuato e comunque confermo che va e viene. Grazie per i consigli su come somministrare il cibo.
Ho però alcuni dubbi in più...allora ho preso 10 neon e sono stati presi dal negoziante in 2 vaschette diverse perché su una erano gli ultimi 4. Tornata a casa ho scoperto che uno di questi pesci era un cardinale e ok in realtà sembra essere quello che sta meglio perché 5 di questi 10 neon mi sembrano sbiaditi, all inizio lo erano tutti perché so che si devono ambientare, ma mentre alcuni hanno ripreso colore gli altri non sono bellissimi.
I valori sono KH 4 GH 6 e pH 7.3 che sto abbassando...può dipendere dal pH ancora troppo alto? Perché semmai pensavo di usare pH minus della tetra finché la catappa non fa il suo effetto.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 15/03/2023, 13:51

:-h
Non necessariamente è un problema di salute, il colore dipende da moltissimi fattori​ :)
Se mangiano e sono attivi al momento continuerei ad accassare il pH fino a sotto il 7

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato