Neon malati e strani comportamenti dei testa rossa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

stefano87
star3

Messaggio di stefano87 » 14/11/2017, 16:41

Ciao a tutti!
Come consigliatomi apro un post in questa sezione per esporvi il mio problema.
Praticamente all'inizio avevo un acquario 60lt popolato da 6 testa rossa, 6 neon, 1 ancistrus giallo, 1 neritina e 5 Caridina. L’acquario sembrava andare bene… poi da un giorno all’altro i testa rossa si sono nascosti sotto l’anubias ed i neon poco alla volta li hanno seguiti. Si svegliano solo quando sanno che è l’ora di mangiare… mangiano, nuotano un po’ e poi di nuovo nascosti.
Settimana scorsa tre neon mi hanno abbandonato; erano scoloriti e presentavano dei puntini bianchi sugli occhi ed erano un po’ storti. Sono andato dal negoziante che mi ha detto che purtroppo hanno preso una malattia e molto probabilmente mi abbandoneranno anche gli altri neon.
Nell'altro post mi hanno consigliato di isolare tutti gli animali ed aumentare la temperatura dell'acqua così da eliminare il batterio.
Il problema è che non so come e dove spostare il tutto visto che ho solo una vasca.
Mi affido a voi per risolvere il problema dei neon ed il comportamento anomalo dei testa rossa. ^:)^ ^:)^

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/11/2017, 18:33

Hai modo di fare un video mettere delle foto?
Stand by

Edo1977
star3

Messaggio di Edo1977 » 14/11/2017, 19:07

Ciao probabilmente si tratta di ictoftiriasi o comunemente detta malattia dei puntini bianchi,cosi su due piedi ti dico che è questa,se posti delle foto o un video potremmo aiutarti meglio,cmq se dovesse essere cosi,non si crea il problema di spostare i pesci perché è un trattamento che può essere fatto direttamente in vasca semplicemente usando del blu di metilene e alzando la temperatura.quando è capitato a me ho sempre fatto cosi ed ho sempre risolto,dopo il trattamento basta utilizzare del carbone attivo.cmq se ci dai anche i valori della vasca abbiamo certamente più notizie utili.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 14/11/2017, 21:41

stefano87 ha scritto: Ciao a tutti!
Come consigliatomi apro un post in questa sezione per esporvi il mio problema.
Praticamente all'inizio avevo un acquario 60lt popolato da 6 testa rossa, 6 neon, 1 ancistrus giallo, 1 neritina e 5 Caridina. L’acquario sembrava andare bene… poi da un giorno all’altro i testa rossa si sono nascosti sotto l’anubias ed i neon poco alla volta li hanno seguiti. Si svegliano solo quando sanno che è l’ora di mangiare… mangiano, nuotano un po’ e poi di nuovo nascosti.
Settimana scorsa tre neon mi hanno abbandonato; erano scoloriti e presentavano dei puntini bianchi sugli occhi ed erano un po’ storti. Sono andato dal negoziante che mi ha detto che purtroppo hanno preso una malattia e molto probabilmente mi abbandoneranno anche gli altri neon.
Nell'altro post mi hanno consigliato di isolare tutti gli animali ed aumentare la temperatura dell'acqua così da eliminare il batterio.
Il problema è che non so come e dove spostare il tutto visto che ho solo una vasca.
Mi affido a voi per risolvere il problema dei neon ed il comportamento anomalo dei testa rossa. ^:)^ ^:)^
Nell'altro post.... a che ti riferisci?
La cura per l'ictio collaudata è quella di isolare gli animali colpiti in una vasca di quarantena SENZA FILTRO E ARREDI dove avrai portato la temperatura preventivamente ad almeno 28 gradi e avrai sciolto almeno 3gr/lt di sale possibilmente non iodato e poi serve che ci sia buio ed è molto consigliata la presenza di un aereatore che movimenti l'acqua.
Per tenere bassi gli inquinanti dovrai cambiare un 10% di acqua giornaliero reintegrando il sale, quando spariranno per la prima volta tutti i puntini dovrai cambiare quasi la totalità dell'acqua e comunque reintegrarla mantenendo la concentrazione di sale e tenerli li per almeno una settimana/dieci giorni dopo la scomparsa TOTALE dei puntini.
MA prima di far questo devi farci quantomeno vedere delle foto per farci confermare che si tratti di ictio e inoltre avevi aggiunto pesci o piante di recente in acquario? Anche se già da solo il sovraffollamento che hai in acquario può da solo contribuire all'abbassamento delle difese immunitare dei pesciotti..

La cura col blu di metilene che ti hanno proposto è un'alternativa a mio parere un po' inutile perché il nostro metodo è più naturale ma comunque sarebbe sconsigliato farla in acquario così come sono sconsigliate TUTTE le cure fatte in acquario.
Facci sapere, attendiamo foto.
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/11/2017, 22:08

Marah ha detto bene, però ricordiamo che il sale non è tollerato da tutte le specie :D il bdm va bene contro l ictio, ma ha il grossisimo difetto di colorare un po tutto di blu...io userei altro, chimicamente parlando :D

I tuoi pesci secondo me non hanno l ictio...i puntini dovresti vederli principalmente sulle pinne e coda..ne vedi??
I puntini bianchi non sono sempre ictio...

Posted with AF APP
:-

stefano87
star3

Messaggio di stefano87 » 15/11/2017, 10:19

Grazie per le risposte.
Al momento non ho foto; stasera appena arrivo a casa vedo di riuscire a farne.
No no i pesci hanno incominciato a star male prima di inserirne altri.
Puntini bianchi sulle pinne e sul corpo dei neon non ce ne sono: hanno solo gli occhi con un puntino bianco e sono meno colorati del solito. Altri sintomi non ne vedo. L'ultimo che è morto, il giorno prima di abbandonarmi, era un pò storto e magro.
Sul fatto del sovraffollamento ne sono consapevole; infatti ho aperto un post nella sezione "primo acquario" (il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 34270.html)per vedere di risolvere anche quel problema li.

stefano87
star3

Messaggio di stefano87 » 15/11/2017, 22:56

Ecco qui le foto...
Spero riusciate a capire!
A1EA3214-A38C-4530-AE9E-5276E33D238E.jpeg
CBA47C0B-AE02-4894-B054-446E0C7540D8.jpeg
10BC64D7-5D95-4741-BDC0-BA878F019518.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 15/11/2017, 23:24

non riesco a vedede bene ma la coda li ha i puntini o no? ti sembrano cotonosi?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

stefano87
star3

Messaggio di stefano87 » 16/11/2017, 10:08

No no puntini bianchi non ne hanno!!!
Solo sugli occhi hanno un puntino bianco...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/11/2017, 16:11

stefano87 ha scritto: No no puntini bianchi non ne hanno!!!
Solo sugli occhi hanno un puntino bianco...
ma hanno anche delle macchiette sulla testa? :-?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato