L'acquario è avviato da ottobre con i pesci ( 8 neon e 2 ancistrus ) inseriti a novembre. Due settimane fa al ritorno da un weekend fuori ho trovato al mattino seguente un neon morto, avevo notato difficoltà a nuotare la sera ma avevo rimandato alla mattina ulteriori indagini. Da una settimana un altro neon ha iniziato a sbiadirsi e ad avere difficoltà a nuotare, l’ho tenuto sotto osservazione con gli altri e mangiava e sporcava. Oggi ha entrambi gli occhi gonfi ed è poco reattivo.
L’ho inserito in una vasca per la quarantena.
Qui altri dati:
Durezza totale75/150
Nitriti 0
Nitrati 50
Cloro 0
Durezza carbonatica 120
pH 7.2
Acqua a 26ºC
Neon sbiadito con occhi gonfi
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- LauraEco
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao, sembra esoftalmo, hai o puoi procurarti un antibiotico? Meglio se è claritromicina o minocin.
I test li hai fatti con le striscette? Se sì meglio che ti procuri i test a reagente, sono più affidabili.
I test li hai fatti con le striscette? Se sì meglio che ti procuri i test a reagente, sono più affidabili.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- LauraEco
-
Profilo Completo
Grazie. Sì, ho usato le striscette stavo pensando anche io di prenderne di migliori. Purtroppo fino a domani mattina non posso prendere gli antibiotici, sperando superi la notte…
- Duca77
-
Profilo Completo
Ti scrivo subito il procedimento se riesci a procurarti uno dei due antibiotici.
Si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta.
Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta.
Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn