Neon sopravvissuti dopo ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
DocManhattan
star3

Messaggio di DocManhattan » 03/04/2018, 1:56

Ciao a tutti, ho avviato da circa due mesi il mio acquario con fondo amazzonico. Premetto che sono al mio primo acquario "serio", con tanto di impianto fai da te di CO2, quindi avrò sicuramente fatto qualche errore.

Circa tre settimane fa ho inserito quattro neocaridine, seguite da lì a poco da due japonica. Una settimana dopo ho inserito una quindicina di neon "simulans", ma devo aver sbagliato qualcosa nell'inserimento e si sono molto stressati, tanto da essersi ricoperti quasi tutti di puntini bianchi. Primo errore.

Alzo la temperatura poco per volta e spengo le luci, poi metto in vasca il Rivamor per cercare di curarli (ce l'avevo già e ho letto che va bene, ma sicuramente è più indicato il Faunamor). E qui il secondo errore.

Comunque tutto è cominciato la mattina del secondo giorno. Tre vittime il primo giorno, trovati nello skimmer, altri tre se ne sono andati la sera. Guardo i valori dell'acqua e vedo che il pH è 7,4, non va bene. Alzo la CO2 a manetta, convinto di abbassare così il pH. Terzo errore.

Poche ore dopo, sono ancora in piedi a controllare e verso le 3 di notte li vedo boccheggiare ubriachi vicino alla superficie e a quel punto capisco di averla fatta grossa.

Chiudo del tutto la CO2, spengo lo skimmer per evitare che il filtro di superficie me li risucchi, ma nel frattempo altri tre ci lasciano le squame.
Non c'è tempo da perdere e tento il tutto per tutto per salvare gli ultimi piccoli, che avevano già perso colore, alcuni inclinati sul lato: svuoto un quinto di vasca e verso acqua tiepida nuova già decantata nel riscaldatore, piazzo carboni attivi nuovi nel filtro per rimuovere il Rivamor e abbasso leggermente la temperatura.
A quel punto resto in attesa e spero. Vado a letto alle 4 e 15.
Poche ore dopo, sono già in piedi, controllo l'acquario e...
...i sei ce l'avevano fatta!!
Evviva! Qualcosa di buono alla fine l'ho fatto, ma i miei errori mi sono costati 9 neon. RIP, ora ce li ho sulla coscienza...
Ultima modifica di fernando89 il 03/04/2018, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
L’acqua del vicino è sempre più pulita.

Silver21100
Ex-moderatore

Un tranquillo weekend di paura

Messaggio di Silver21100 » 03/04/2018, 7:42

Skimmer ? Hai uno schiumatoio in acquario ?
Capisco il senso di panico che ti assale quando vediamo i nostri pinnuti morire uno dietro l'altro , agli inizi ci sono passato pure io.... però quando mi capitò fu panico assoluto perché non avevo due cose fondamentali :
A) il forum
B) il sangue freddo
Ovviamente il mio non vuole essere un rimprovero e mai mi permetterei di farlo, però ora condividi col forum quello che sta accadendo nella tua vasca ,specialmente in questi giorni finché non sarai sicuro di aver debellato definitivamente l'ictio

Posted with AF APP

DocManhattan
star3

Messaggio di DocManhattan » 03/04/2018, 11:26

Allora per ora gli altri sei sembrano stare bene, tutti insieme appassionatamente, colori tornati brillanti e soprattutto niente puntini. Mangiano e nuotano felici.
Quindi pensavo di tornare ad aggiungerne almeno altri quattro, per tornare a far branco.
Però questa volta cercherò di fare le cose con più calma.
L’acqua del vicino è sempre più pulita.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 03/04/2018, 15:55

direi di aspettare almeno un’altra settimana e soprattuttk quelli che vorrai jnserirli dovraj quarantenarli a parte per almeno una decina dj giorni
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/04/2018, 23:52

Ho modificato il titolo, il tuo era sicuramente più divertente ma poco utile nel caso un utente cercasse informazioni su una situazione simile ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato