Vi faccio un piccolo intro sulla mia situazione per spiegarvi il motivo di questo mio articolo...
Ho un acquario 240 litri con dentro 4 pesci Oranda (3 Lion Head e 1 Ibrido), avviato ad Ottobre 2020.
Ho questo problema che ultimamente mi sta "infastidendo", ovvero, la presenza di Alghe Diatomee. Non sono in quantità eccessive e non causano problemi alle piante in acquario, però sono davvero anti-estetiche

Per risolvere questo problema ho immesso in vasca piante a crescita rapida, tra cui Elodea sp. e Vallisneria sp. ma nonostante la loro rapida crescita, non sono ancora riuscito a debellarle...
Mi sono informato un po' e ho scoperto che queste sono dovute alla presenza di Silicati in acquario o a causa della luce diretta del sole sull'acquario...
Purtroppo non ho il test per i silicati, quindi non saprei dirvi le loro quantità...
Per quanto riguarda la luce diretta del sole, il mio nuovo acquario è posizionato vicino ad una finestra, e ultimamente, con le belle e limpide giornate, il sole lo illumina dalle 15.30 fino alle 18.00 (non completamente). Per ridurre la luminosità diretta del sole, ho messo delle tende con una tessitura più fitta, ma non credo basti, siccome si formano in continuazione...(sul mio profilo troverete tutte le info sull'illuminazione della mia vasca).
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, faccio un cambio del 30% ogni due settimane...
Visti i risultati, volevo inserire qualche neritina... Che dite? potrebbe essere una buona idea?
Fatemi sapere!
Grazie a tutti