Nitriti a 0,2-0,5

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Vale1993
star3

Nitriti a 0,2-0,5

Messaggio di Vale1993 » 11/12/2017, 14:26

Buonasera a tutti mi sono appena iscritto al Forum ma ho potute leggere ed apprezzare numeroso volte i vostri articoli tutti molto utili. Vi descrivo per prima cosa la mia vasca. Si tratta di una Acqua LED 80 da circa 71 litri. Nel filtro oltre alla spugna nera ho messo dei cannolicchi. Si tratta di un acquario molto piantumato cono diverse tipi di piante. Dopo il classico mese di avvio ho inserito gli ospiti. Ad oggi la vasca conta 2Platy, 6 guppy, 4 neon (1 è morto) 5 pesci simili ai neon ma di colore grigio con striscia nera (perdonate la mia ignoranza) e 2 corydoras. Il problema è il seguente come da titolo: dopo aver avuto sempre i nitriti a 0 da ieri sono leggermente saliti a 0.2-0,5 (uso strisce reagenti quindi non troppo precise). Mi sono fatto una mia idea della causa: sabato ho fatto un cambio di acqua di circa il 10% ma non ho aggiunto i batteri come di solito in quanto il prodotto (prodotto Sera) era terminato. Non so se possa essere questa la causa. Il mangime lo do 2 volte al giorno facendo in modo che niente vada sul fondo. Ho un impianto di CO2 che ho spente per ora e come fertilizzazione uso il metodo pmdd letto sul forum. altri valori: pH 6.5, KH 3 GH 6 nitrati stiamo su 5-10. Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie. Come posso ridurre questi nitriti? Ho paura che a lungo andare possano essere letali.

PS: ho acceso un aeratore nel frattempo.
Ultima modifica di fernando89 il 11/12/2017, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

fernando89
Ex-moderatore

Nitriti troppo alti

Messaggio di fernando89 » 11/12/2017, 16:10

Vale1993 ha scritto: Mi sono fatto una mia idea della causa: sabato ho fatto un cambio di acqua di circa il 10% ma non ho aggiunto i batteri come di solito in quanto il prodotto (prodotto Sera) era terminato.
la causa è proprio il prodotto, il fatto che lo usavi porta ad una certa dipendenza della vasca ad esso secondo me, adesso che non lo usi la vasca deve "imparare" ad andare da sola ;)

l aeratore è utile, molto, secondo me controlla che non salgano ancora al momento e vedi se i pesci hanno comportamenti strani tipo respirazione accelerata

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Vale1993
star3

Nitriti troppo alti

Messaggio di Vale1993 » 11/12/2017, 18:07

fernando89 ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Mi sono fatto una mia idea della causa: sabato ho fatto un cambio di acqua di circa il 10% ma non ho aggiunto i batteri come di solito in quanto il prodotto (prodotto Sera) era terminato.
la causa è proprio il prodotto, il fatto che lo usavi porta ad una certa dipendenza della vasca ad esso secondo me, adesso che non lo usi la vasca deve "imparare" ad andare da sola ;)

l aeratore è utile, molto, secondo me controlla che non salgano ancora al momento e vedi se i pesci hanno comportamenti strani tipo respirazione accelerata
Come sospettavo allora. Per ora i pesci sembrano stare bene, stanno praticamente sul fondo vasca, ogni tanto salgono ma niente che mi faccia allarmare nel loro comportamento. Ne approfitto per chiederti una cosa: i pesci che ho elencato secondo te sono troppi per la mia vasca?

fernando89
Ex-moderatore

Nitriti troppo alti

Messaggio di fernando89 » 11/12/2017, 23:06

Vale1993 ha scritto: pesci che ho elencato secondo te sono troppi per la mia vasca?
guarda, per avere dei consigli generali su un Po tutto apri un topic nella sezione primo acquario, qui continuiamo a parlare di nitriti ok?

Hai rimisurato i valori?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Nitriti troppo alti

Messaggio di cicerchia80 » 11/12/2017, 23:08

Scommetto che era il Nitrivec
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Nitriti troppo alti

Messaggio di fernando89 » 11/12/2017, 23:09

cicerchia80 ha scritto: Scommetto che era il Nitrivec
anche secondo me, azzera in nitriti in niente, adesso secondo me deve evitare di usarlo ancora e controllare i valori, che dici?

Posted with AF APP

Vale1993
star3

Nitriti a 0,2-0,5

Messaggio di Vale1993 » 12/12/2017, 9:51

fernando89 ha scritto: Nitrivec
Ci avete preso era proprio il nitrivec! E' come se il mio acquario fosse drogato ormai di quel prodotto. Ieri sera 0,2 nitriti. In giornata li misuro di nuovo.

Vale1993
star3

Nitriti a 0,2-0,5

Messaggio di Vale1993 » 12/12/2017, 9:57

fernando89 ha scritto:
anche secondo me, azzera in nitriti in niente, adesso secondo me deve evitare di usarlo ancora e controllare i valori, che dici?
Misurati adesso nitriti 0 finalmente! Evidentemente il non mettere il nitrivec ha creato un piccolo crollo nei batteri che adesso hanno ripreso a funzionare. Nei prossimi cambi quindi per voi non dovrei metterlo?

fernando89
Ex-moderatore

Nitriti a 0,2-0,5

Messaggio di fernando89 » 12/12/2017, 15:12

Vale1993 ha scritto:
fernando89 ha scritto:
Misurati adesso nitriti 0 finalmente! Evidentemente il non mettere il nitrivec ha creato un piccolo crollo nei batteri che adesso hanno ripreso a funzionare. Nei prossimi cambi quindi per voi non dovrei metterlo?
non va usato per i cambi, ma eventualmente solo per le emergenze..

Lascia l aeratore acceso ancora e misura nitriti e nitrati una volta al giorno, oggi non dare cibo ai pesci

Posted with AF APP

Bloccato