nitriti dopo due mesi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- revvoshots
-
Profilo Completo
nitriti dopo due mesi
ragazzi forse apro troppe volte un nuovo topic e chiedo scusa perche non so se questo dia fastidio. ma vogliof are le cose meglio possibili e aver risposte ad ogni dubbio o problema.
ho una vasca avviata da due mesi.
una volta i nitriti erano a 0 (test col reagente in negozio) ho messo i pesci e andava tutto bene. persino con le striscette della tetra vedevo nitriti a 0 e altri valori erano quadi uguali al negozio.. ora però ho fatto un test ieri e vedo nitriti piu alti (a circa 0.5 test striscette). i guppy non boccheggiano, hanno lo stesso comportamente che han sempre avuto, ogni tanto stanno a pelo d acqua, ogni tanto girano sotto. i cory panda invece stesso comportamento di sempre ognit anto si mettono a gironzolare anche a metà vasca giocando con la corrente (ma lo facevano sempre). domanda? mi devo preoccupare? cosa posso fare? ho cambiato subito ieri circa 10 litri su 50 e aggiunto una pasticca di attivatore batterico. ah aggiungo che gertilizzo con un fertilizzante base ma in dosi di 1/3 di quelle consigliate.
Aggiunto dopo 26 minuti 57 secondi:
allego qualche foto dei pesciolotti
ho una vasca avviata da due mesi.
una volta i nitriti erano a 0 (test col reagente in negozio) ho messo i pesci e andava tutto bene. persino con le striscette della tetra vedevo nitriti a 0 e altri valori erano quadi uguali al negozio.. ora però ho fatto un test ieri e vedo nitriti piu alti (a circa 0.5 test striscette). i guppy non boccheggiano, hanno lo stesso comportamente che han sempre avuto, ogni tanto stanno a pelo d acqua, ogni tanto girano sotto. i cory panda invece stesso comportamento di sempre ognit anto si mettono a gironzolare anche a metà vasca giocando con la corrente (ma lo facevano sempre). domanda? mi devo preoccupare? cosa posso fare? ho cambiato subito ieri circa 10 litri su 50 e aggiunto una pasticca di attivatore batterico. ah aggiungo che gertilizzo con un fertilizzante base ma in dosi di 1/3 di quelle consigliate.
Aggiunto dopo 26 minuti 57 secondi:
allego qualche foto dei pesciolotti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
nitriti dopo due mesi
Fatto qualcosa in vasca di recente? Fertilizzante cosa usi e in che dose? Non hai possibilità di fare test a reagente?
La vasca è attiva da quando?
La vasca è attiva da quando?
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- revvoshots (21/03/2022, 11:16)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- revvoshots
-
Profilo Completo
nitriti dopo due mesi
uso un fertilizzante base della ABA. ma lo uso da un mese. dose consigliata 10ml ogni 100l a settimana quindi per il mio sarebbe 5ml ogni 50 a settimana, io metto mezzo ml ogni giorno per diluire i colpi di fertilizzazione e mi esce un totale di 3,5 ml a settimana quindi.
vasca avviata da 2 mesi.
forse esagero col cibo. ma vedo che se lo pappano quasi subito i guppy. metto mezza pasticca al giorno per i cory e non do cibo una volta a settimana. ah ho notato che l'inalzamento delle nitriti è avvenuto nello stesso momento in cui sono comparse alghe verdi e diatomee marroni solo ul esterno del filtro.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
inoltre la luce inclusa nell acquario era una 3w da 16000k quindi era inadeguata. ho provveduto 4 giorni fa a metterne una da 14w e 6500k. ma dubito che una possa essere la causa.
vasca avviata da 2 mesi.
forse esagero col cibo. ma vedo che se lo pappano quasi subito i guppy. metto mezza pasticca al giorno per i cory e non do cibo una volta a settimana. ah ho notato che l'inalzamento delle nitriti è avvenuto nello stesso momento in cui sono comparse alghe verdi e diatomee marroni solo ul esterno del filtro.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
inoltre la luce inclusa nell acquario era una 3w da 16000k quindi era inadeguata. ho provveduto 4 giorni fa a metterne una da 14w e 6500k. ma dubito che una possa essere la causa.
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
nitriti dopo due mesi
Le striscette non sono affidabili, ti serve un controllo con test a reagente. Intanto meno cibo, e non esagerare con i cambi.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
- revvoshots (21/03/2022, 11:14)
- revvoshots
-
Profilo Completo
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
nitriti dopo due mesi
No se hai veramente i NO2- in aumento rischi di far moriry i pesci e quindi devi muoverti per tempo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
- revvoshots (21/03/2022, 13:01)
- revvoshots
-
Profilo Completo
nitriti dopo due mesi
si alla fine esco un attimo prima dal lavoro e vado a vedere. ti chiedo in anticipo che soluzioni potrei ricevere dal venditore. cioe ogni venditore cerca di vendere ovviamente. se effettivamente avrò nitriti in aumento. e il venditore dovesse propormi prodotti o altro... su cosa dovrò orientarmi? giusto per non prendere cose a caso che mi propongono... che gia mi han fatto buttare via un po di soldi
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
nitriti dopo due mesi
Da quanto hai inserito i pesci ?revvoshots ha scritto: ↑21/03/2022, 12:52si alla fine esco un attimo prima dal lavoro e vado a vedere. ti chiedo in anticipo che soluzioni potrei ricevere dal venditore. cioe ogni venditore cerca di vendere ovviamente. se effettivamente avrò nitriti in aumento. e il venditore dovesse propormi prodotti o altro... su cosa dovrò orientarmi? giusto per non prendere cose a caso che mi propongono... che gia mi han fatto buttare via un po di soldi
Dipende dai valori di NO2- e NO3- riscontrati. Se è onesto potrebbe riprendersi i pesci e aiutarti a capire quale è stata la causa ?
Potrebbe provare a venderti attivatori batterici
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... cquario/2/ ma non penso possa esserti tanto utile.
Posted with AF APP
- revvoshots
-
Profilo Completo
nitriti dopo due mesi
i pesci son dentro da un mese circa. 0 morti sino ad ora. i pesci li ho presi in un altro negozio che mi aveva fregato dandomi sia i pesci che l acquario e ho dovuto fare mille casini per sistemarli per i primi 30gg. dopo il picco me li ero ripresi e inseriti, aggiungendo nel frattempo anche cory e Caridina. questi sembrano onesti dato che quanfldo ho preso un altro acquario mi han aiutato abbastanza oltre ad avermi regalato un po di cose.. quindi ci spero. però si sa mai ecco. adesso fra un ora vado e vediamo cosa mi dicono
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
nitriti dopo due mesi
Ok
Appena puoi descrivi bene la tua vasca, come fertilizzi, come hai impostato il filtro ecc .
Quando hai finito la maturazione i valori come erano e come li hai misurati ?
Appena puoi descrivi bene la tua vasca, come fertilizzi, come hai impostato il filtro ecc .
Quando hai finito la maturazione i valori come erano e come li hai misurati ?
Posted with AF APP