nuovo acquario, cattivo odore e morte pesci

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Giuls
star3

nuovo acquario, cattivo odore e morte pesci

Messaggio di Giuls » 22/02/2017, 17:27

Buonasera ragazzi, ho un grandissimo problema con il nuovo acquario... lho allestito un mesetto fa e dopo aver controllato che il picco dei nitriti fosse passato e il ciclo dell azoto concluso ho inserito il primo pesce, un ancistrus. Premetto che l acquario fin quasi dal giornoin cui lho avviato ha iniziato a puzzare ma non è un odore di uova marce (ho quindi escluso la possibilità che mi si fossero formate zone anossiche avendo la sabbia) è un odore che non riesco a descrivere, è quasi di erba marcia. Questo acquario non era nuovo ma l ho preso usato, era in funzione quando l ho acquistato quindi presumo non ci fossero problemi (?)... arrivata a casa lho pulito per bene utilizzando un poco di aceto e sciacquando con acqua. Ho quindi appunto inserito l ancistrus che ha cominciato a dare segni di malessere poiche se ne stava immobile e respirava veramente a fatica... essendo magro ho provato a nutrirlo un po di più ma non ha funzionato. Dopo una settimana circa ho inserito 8 neon che stanno apperentemente bene anche se fanno un po fatica a mangiare i granuli e li ho nutriti con daphnie in gel. L altro ieri ho inserito alla fine una coppia di cacatuoides che erano molto in forma, lo stesso giorno l anci mi ha abbandonato e ho pensato di averlo acquistato malato forse. I due ciclidi sono scomparsi per tutto ieri e ho creduto che per qualche assurdo caso stessero deponendo e fossero nella noce di cocco. Oggi il maschio è infatti nella noce ma la femmina l ho trovata a testa in giu e che respira a fatica e si fa trasportare dalla corrente. I valori sono aposto pH 6.8 KH 5 ec 380 NO2- assenti I ciclidi non sono mai riuscita ad alimentarli... cosa può essere? Ho sbagliato con l aceto? Cosa posso fare per salvare i miei pesci e la vasca intera?
Ultima modifica di fernando89 il 22/02/2017, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Gintonico
star3

Re: Aiuto nuovo acquario, puzza e morte pesci

Messaggio di Gintonico » 22/02/2017, 17:50

Con cosa hai misurato i valori?
Nitrati?
La vasca non è quella in firma, dovresti dare qualche informazione in più sulle piante e la conduzione (fertilizzi? CO2?)e magari una foto della vasca e dei pesci. Così sarà più facile avere consigli utili!

Giuls
star3

Messaggio di Giuls » 22/02/2017, 17:58

Ho misurato con i test sera, il pH con phmetro e ec con conduttivimetro, fertilizzo con metodo pmdd, uso CO2. È una vasca 100 lt circa, misure 100x30x40. Piante: myriophillum, hydrocotile, Heteranthera, due echinodorus, limnobium e sagittaria. NO3- momentaneamente a 0 (userò in settimana dell azoto liquido se non si alzano) PO43- 1,5. Provo a mettere le foto

Giuls
star3

Messaggio di Giuls » 22/02/2017, 18:07

IMG_8812.JPG
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuls
star3

Messaggio di Giuls » 22/02/2017, 18:10

IMG_8810.JPG
Il maschio di cacatuoides è infotografabile, sta sempre nella noce di cocco come ho detto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Re: nuovo acquario, cattivo odore e morte pesci

Messaggio di fernando89 » 22/02/2017, 18:22

Giuls ha scritto: un odore che non riesco a descrivere, è quasi di erba marcia.
ciano? @GiuseppeA

Sull Ancistrus morto hai visto qualcosa di strano?

Eroghi CO2?

La femmina mangia?esce dalla foglia?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Giuls
star3

Messaggio di Giuls » 22/02/2017, 18:24

L ancistrus era magro e respirava a fatica cosi come la femmina oggi. Lei sta a testa in giu e ai fa trascinare a testa in giu dalla corrente, non si muove spontaneamente e non mangia. Si la CO2 la erogo

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 22/02/2017, 18:32

fernando89 ha scritto:ciano?
:-? Dalla foto non direi.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Giuls
star3

Messaggio di Giuls » 22/02/2017, 18:33

Comunque per quanto riguarda i ciano non si vedono da nessuna parte a occhio nudo

Giuls
star3

Messaggio di Giuls » 24/02/2017, 7:14

Nessuno ha idee??

Bloccato