Nuovo acquario e pesci che muoiono
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Dani76
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, chiedo un consiglio a voi.
Da maggio ho un nuovo acquario da 120 litri, per 3 anni ne ho avuto uno da 80 litri con due pesci rossi piccoli e due suorine.
Il trasferimento è andato tutto bene, poi dopo un po di tempo ho inserito un altro.pesce rosso e un pulitore. Dopo 10 giorni puntini bianchi su due pesci rossi che sono riuscita a curare.
Quando pensavo che andasse tutto bene in una settimana sono morti 3 pesci due rossi di cui.quello di 3 anni e il pulitore. Oggi e morto l'altro pesce rosso.
Io non capisco cosa ha questo acquario che mi fa morire i pesci rossi, mi fa la schiuma e bolle, l'acqua ha sempre valori ottimali.
Sono avvilita tanto che sto pensando di vendere tutto.
Da maggio ho un nuovo acquario da 120 litri, per 3 anni ne ho avuto uno da 80 litri con due pesci rossi piccoli e due suorine.
Il trasferimento è andato tutto bene, poi dopo un po di tempo ho inserito un altro.pesce rosso e un pulitore. Dopo 10 giorni puntini bianchi su due pesci rossi che sono riuscita a curare.
Quando pensavo che andasse tutto bene in una settimana sono morti 3 pesci due rossi di cui.quello di 3 anni e il pulitore. Oggi e morto l'altro pesce rosso.
Io non capisco cosa ha questo acquario che mi fa morire i pesci rossi, mi fa la schiuma e bolle, l'acqua ha sempre valori ottimali.
Sono avvilita tanto che sto pensando di vendere tutto.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Dicci qualcosa sulla gestione... Quella schiuma e bolle son sospette...
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Silvan87
-
Profilo Completo
Trattamento puntini bianchi... l'hai fatto in vasca? Con cosa?
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
mmm, qualcosa non è andato bene
Ps. Prima di mettere un pesce in vasca va quarantenato sempre. Serve l'osservazione: se presenta puntini, arrossamenti, pinne rovinate, occhi strani, se mangia, se fa cacche strane. E foto foto...
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Riporta
pH
GH
KH
Soprattutto NO2-
NO3-
PO43-
Conducibilità in µS/cm.
Poi, i pesci rossi leggi Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus). Capirai di quanto spazio hanno bisogno e quanto sporcano!
Foto della vasca da più punti
Foto delle piante
Foto dei pesci ( vivi o / e morti)
Foto o brevissimo video della schiuma
( Caricalo su yt poi copia link e incolla qui)
Descrizione della gestione:
Acqua usata e valori ( se di rete quei valori)
Se osmotica o altro specificare.
Gestione della vasca: pulizia , tipo di filtro, cura delle piante e del fondo.
Cambi?
Luci?
Queste info servono tutte
Poi si parte
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Ps .
Ora prima di mettere dentro un qualsiasi pesce attendi almeno un mese 40 giorni ché se vi sono batteri nocivi ( nocivi ai pesci, malattie) almeno non avendo l'ospite moriranno, termineranno il liro ciclo vitale. Altrimenti rischi che se sono rimasti in vasca si riattaccano ai nuovi introdotti.

mmm, qualcosa non è andato bene
Ps. Prima di mettere un pesce in vasca va quarantenato sempre. Serve l'osservazione: se presenta puntini, arrossamenti, pinne rovinate, occhi strani, se mangia, se fa cacche strane. E foto foto...
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Riporta
pH
GH
KH
Soprattutto NO2-
NO3-
PO43-
Conducibilità in µS/cm.
Poi, i pesci rossi leggi Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus). Capirai di quanto spazio hanno bisogno e quanto sporcano!
Foto della vasca da più punti
Foto delle piante
Foto dei pesci ( vivi o / e morti)
Foto o brevissimo video della schiuma
( Caricalo su yt poi copia link e incolla qui)
Descrizione della gestione:
Acqua usata e valori ( se di rete quei valori)
Se osmotica o altro specificare.
Gestione della vasca: pulizia , tipo di filtro, cura delle piante e del fondo.
Cambi?
Luci?
Queste info servono tutte
Poi si parte
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Ps .
Ora prima di mettere dentro un qualsiasi pesce attendi almeno un mese 40 giorni ché se vi sono batteri nocivi ( nocivi ai pesci, malattie) almeno non avendo l'ospite moriranno, termineranno il liro ciclo vitale. Altrimenti rischi che se sono rimasti in vasca si riattaccano ai nuovi introdotti.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Dani76
-
Profilo Completo
Rispondo a tutti.
La gestione è sempre la solita faccio cambi acqua una volta alla settimana, pulisco il vetro in caso di alghe, se sporca cambio la spugna bianca e inserisco i batteri, e se sporca pulisco le spugne blu.
Facevo la stessa cosa con il vecchio acquario da 80 litri e non ho mai avuto problemi, con questo nuovo non capisco che cosa sia successo.
I puntini bianchi li ho trattati in acquario con antibiotico, e infatti sono spariti poi.
Aggiunto dopo 11 minuti 52 secondi:
La quarantena non l'ho mai fatta per i pesci che inserivo il negoziante non mi ha mai detto di farlo anche perché per i pesci nuovi arrivati non me li dava lui perché li tiene in osservazione lui nelle sue vasche per una settimana.
I valori non li ho sono andata sempre da lui e da un altro negoziante martedì scorso a fare controllare appunto acqua e tutti e due mi hanno detto che andavano bene.
Ho delle piante all'interno e dei sassi.
L'acqua di cambio la compro dal negoziante e anche quella di osmosi che la utilizzo come rabbocco.
Le luci le utilizzo di sera ma al massimo 2 ore perché al mattino hanno la luce del sole ovviamente non diretta.
L'acquario nuovo è sempre nel posto dove era quello vecchio e dove avevo i pesci rossi da 3 anni
Aggiunto dopo 58 secondi:
La quarantena non l'ho mai fatta per i pesci che inserivo il negoziante non mi ha mai detto di farlo anche perché per i pesci nuovi arrivati non me li dava lui perché li tiene in osservazione lui nelle sue vasche per una settimana.
I valori non li ho sono andata sempre da lui e da un altro negoziante martedì scorso a fare controllare appunto acqua e tutti e due mi hanno detto che andavano bene.
L'acqua di cambio la compro dal negoziante e anche quella di osmosi che la utilizzo come rabbocco.
Le luci le utilizzo di sera ma al massimo 2 ore perché al mattino hanno la luce del sole ovviamente non diretta.
L'acquario nuovo è sempre nel posto dove era quello vecchio e dove avevo i pesci rossi da 3 anni
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Ecco le foto...
Oggi la schiuma non c'e
La gestione è sempre la solita faccio cambi acqua una volta alla settimana, pulisco il vetro in caso di alghe, se sporca cambio la spugna bianca e inserisco i batteri, e se sporca pulisco le spugne blu.
Facevo la stessa cosa con il vecchio acquario da 80 litri e non ho mai avuto problemi, con questo nuovo non capisco che cosa sia successo.
I puntini bianchi li ho trattati in acquario con antibiotico, e infatti sono spariti poi.
Aggiunto dopo 11 minuti 52 secondi:
Aggiunto dopo 58 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Ecco le foto...
Oggi la schiuma non c'e
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
- Dani76
-
Profilo Completo
Si compro acqua per il fare il cambio dal negoziante.
L'unica cosa è che mi faceva cmq fare un cambio di 10 litri anche se il mio acquario è da 120 perché secondo lui avendo 2 pesci rossi piccoli e altri due sempre piccoli era sufficiente.
L'unica cosa è che mi faceva cmq fare un cambio di 10 litri anche se il mio acquario è da 120 perché secondo lui avendo 2 pesci rossi piccoli e altri due sempre piccoli era sufficiente.
- Silvan87
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Pero' l'icthyo in vasca e le morti seguenti sono arrivate coi pesci nuovi mi sembra di capire.La quarantena serve proprio ad evitare questo.
Le luci non servono ai pesci, ma alle piante si.
Comprare l'acqua per i cambi(non osmotica) è una pratica che mi giunge nuova,non penso neanche che si possa vendere se di rete e se ricostruita coi sali è quanto meno inutile per dei pesci rossi.
Una cosa invece utile sarebbero i test principali,cosi' sai sempre cosa metti in vasca ed usi la tua tranquillamente quando serve.
- Catia73
-
Profilo Completo

Una settimana... E se hanno già in incubazione un batterio come lo scopre?
I negozianti fanno il mestiere di vendere.
Su questo forum invece trovi amanti di acquari e animali che parlano gratis, per aiutare
Lacqua che compri cosa è ? Ti da acqua di rete e te la fa pagare. ...
Perfino l'acqua osmosi va testata!. Sai a quanti hanno venduto acqua non osmotica per osmotica? ( Addirittura alla lunga non conviene comprarla ma comprare un impianto a osmosi)
Lo strumento per verificare ciò si chiama conduttivimetro: esso misura la capacità dell'acqua di condurre corrente elettrica attraverso i sali che contiene ( La dico come la so dire
)
Se contiene sali conduce.
Se non li contiene non conduce
Quindi , se conduce, dà un valore da 1 a 100. 1000. Ecc non è osmotica
Se è vera acqua osmotica non conduce , deve dare ZERO . O al massimo 2 , 5. Oltre parliamo di acqua non osmotica, ma acqua povera o leggera. Per esempio l'acqua
s anna che è moooolto leggera ha una conducibilità di 25. Contiene poco o niente. Eppure non è osmotica.
Misura. Non fidarti. I numeri dicono la verità.
E comunque per i carassi va strabenissimo acqua di rete per i cambi. Cosa c'è in quella che compri di diverso? Lo sai?
( Hai foto dei pesci?)

Aggiunto dopo 8 minuti 17 secondi:
Ps i medicinali si danno ai pesci in una vasca apposita , non nellacquario: vai ad ammazzare ANCHE i batteri " buoni" che danno la vita all'acquario .
Avere tutto il necessario per la quarantena è dobbligo per chi ha pesci:
Si usa la vasca di q. per quarantenare quando si acquistano pesci nuovi.
Poi La si usa per curare pesci malati. Isolare in casi particolari e anche per accrescere avannotti in altri casi.
Quindi è un complemento necessario a tutti direi.
E infatti...!

Una settimana... E se hanno già in incubazione un batterio come lo scopre?
I negozianti fanno il mestiere di vendere.
Su questo forum invece trovi amanti di acquari e animali che parlano gratis, per aiutare
Lacqua che compri cosa è ? Ti da acqua di rete e te la fa pagare. ...
Perfino l'acqua osmosi va testata!. Sai a quanti hanno venduto acqua non osmotica per osmotica? ( Addirittura alla lunga non conviene comprarla ma comprare un impianto a osmosi)
Lo strumento per verificare ciò si chiama conduttivimetro: esso misura la capacità dell'acqua di condurre corrente elettrica attraverso i sali che contiene ( La dico come la so dire
Se contiene sali conduce.
Se non li contiene non conduce
Quindi , se conduce, dà un valore da 1 a 100. 1000. Ecc non è osmotica
Se è vera acqua osmotica non conduce , deve dare ZERO . O al massimo 2 , 5. Oltre parliamo di acqua non osmotica, ma acqua povera o leggera. Per esempio l'acqua
s anna che è moooolto leggera ha una conducibilità di 25. Contiene poco o niente. Eppure non è osmotica.
Misura. Non fidarti. I numeri dicono la verità.
E comunque per i carassi va strabenissimo acqua di rete per i cambi. Cosa c'è in quella che compri di diverso? Lo sai?
( Hai foto dei pesci?)
Aggiunto dopo 8 minuti 17 secondi:
Ps i medicinali si danno ai pesci in una vasca apposita , non nellacquario: vai ad ammazzare ANCHE i batteri " buoni" che danno la vita all'acquario .
Avere tutto il necessario per la quarantena è dobbligo per chi ha pesci:
Si usa la vasca di q. per quarantenare quando si acquistano pesci nuovi.
Poi La si usa per curare pesci malati. Isolare in casi particolari e anche per accrescere avannotti in altri casi.
Quindi è un complemento necessario a tutti direi.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1