Nuovo acquisto con sorpresa
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- NicoCA
-
Profilo Completo
Dopo aver combattuto con dei flagellati che hanno devastato la mia vasca di poecidili qualche mese fa salvando due soli esemplari (trattamento flagellol con insperato successo) ho acquistato un nuovo maschio per “mischiare il sangue”.
in vasca ho diversi sub adulti e avannotti della coppia originale perfettamente sani.
Il nuovo maschio, preventivamente quarantenato, ha invece mostrato da subito feci bianche.
Ho fatto un trattamento preventivo con flagellol e alla fine del terzo giorno sembrava essere tornato con feci normali ma, iniziando la fase di scarico farmaco con cambi di acqua pulita, ha ricominciato nuovamente a fare feci bianche.
Adesso ho ridato flagellol, questa volta con riscaldatore a 31 gradi, per 3 giorni e non vedo miglioramenti.
il pesce appare sano e ha sempre mangiato con grande appetito.
Adesso appare più apatico perchè sicuramente essere sottoposto a questi trattamenti in un secchio lo debilita.
A questo punto non so se metterlo in vasca sperando che un ambiente migliore lo aiuti a riprendersi ma rischiando la colonia attuale oppure insistere nel secchio ma dubito sopravviva a lungo.
Consigli?
in vasca ho diversi sub adulti e avannotti della coppia originale perfettamente sani.
Il nuovo maschio, preventivamente quarantenato, ha invece mostrato da subito feci bianche.
Ho fatto un trattamento preventivo con flagellol e alla fine del terzo giorno sembrava essere tornato con feci normali ma, iniziando la fase di scarico farmaco con cambi di acqua pulita, ha ricominciato nuovamente a fare feci bianche.
Adesso ho ridato flagellol, questa volta con riscaldatore a 31 gradi, per 3 giorni e non vedo miglioramenti.
il pesce appare sano e ha sempre mangiato con grande appetito.
Adesso appare più apatico perchè sicuramente essere sottoposto a questi trattamenti in un secchio lo debilita.
A questo punto non so se metterlo in vasca sperando che un ambiente migliore lo aiuti a riprendersi ma rischiando la colonia attuale oppure insistere nel secchio ma dubito sopravviva a lungo.
Consigli?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
anche se sembra un'idea balzana, io lo metterei in vasca,
assieme ai sopravvissuti che potrebbero trasmettere una
sorta di "resistenza"
non sarebbe una specie di "vaccinazione" (assolutamente)
ma nel secchio lo vedo male; tanto vale provare
magari nell'acqua già trattata reagisce meglio (ed aumentare
di un grado o due la temperatura non guasta)
sorta di "resistenza"
mm
- NicoCA
-
Profilo Completo
difficile fare foto, sta in un secchio blu da 15L
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
difficile fare foto, sta in un secchio blu da 15L
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Oggi gli faccio l’ultimo giorno di trattamento poi vado in scarico flagellol con qualche cambio e lo metto in vasca.bitless ha scritto: ↑19/10/2022, 18:14anche se sembra un'idea balzana, io lo metterei in vasca,
sorta di "resistenza"
- NicoCA
-
Profilo Completo
Oggi è ancora vivo e cacche ancora bianche, non so se estendere un altro giorno.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, se mangia potresti provare con Flagyl direttamente sul cibo, tipo chironomus liofilizzati bagnati e impanati nel medicinale polverizzato. Per le dosi aspettiamo i doc.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Comunque i flagellati sono bastardi, mi hanno fatto fuori tanti platy tempo fa e sicuramente i pecilidi sono debolucci ormai.
Ciao, se mangia potresti provare con Flagyl direttamente sul cibo, tipo chironomus liofilizzati bagnati e impanati nel medicinale polverizzato. Per le dosi aspettiamo i doc.
Comunque i flagellati sono bastardi, mi hanno fatto fuori tanti platy tempo fa e sicuramente i pecilidi sono debolucci ormai.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- sp19
-
Profilo Completo
Non lo rimetterei in vasca, per vedere le feci mi serve una foto (bianche vs trasparenti sono due cose diverse
)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- NicoCA
-
Profilo Completo
Flagyl non riesco a reperirlo senza ricetta.
Ho comunque il flagellol acquistato dalla Francia che dovrebbe essere più efficiente.
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Domani ci provo, le feci direi che sono più bianche che gelatinose e sembrano in grandi quantità.
Ma quindi consigli di continuare la terapia?
Secondo me non resiste ancora a lungo, siamo al giorno 13.
Platyno75 ha scritto: ↑20/10/2022, 18:31
Flagyl non riesco a reperirlo senza ricetta.
Ho comunque il flagellol acquistato dalla Francia che dovrebbe essere più efficiente.
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Domani ci provo, le feci direi che sono più bianche che gelatinose e sembrano in grandi quantità.
Ma quindi consigli di continuare la terapia?
Secondo me non resiste ancora a lungo, siamo al giorno 13.
- Catia73
-
Profilo Completo
Povero
Gli hai messo qualche pezzo di pianta per dargli un "riparo"? Io ho tenuto un pesce da solo e qdo gli ho messo 2 pezzi di egeria ci si nascondeva , e l'ho visto più calmo

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Platyno75
-
Profilo Completo
Mmm, quelle con flagellati sono abbastanza sottili e vuote. Se mangia voracemente è comunque un buon segno. Come lo nutri?
Mmm, quelle con flagellati sono abbastanza sottili e vuote. Se mangia voracemente è comunque un buon segno. Come lo nutri?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted