Nuovo Betta con probabile lesione

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Caccamo
star3

Messaggio di Caccamo » 07/09/2019, 14:41

Salve a tutti.
Qui viewtopic.php?f=6&t=59096 c'è il riassunto del Betta in oggetto con una vasca nuova.
Come si può vedere tutto è andato secondo copione. Maturazione perfetta, nessun inquinante, ecc. Anche il Betta è stato scelto con molta attenzione e tra vari negozi e non presentava il minimo segno di malattia. Il 31 nella data di inserimento sia dalle foto che dal video si vede chiaramente che non aveva nulla.

Ieri quando sono andato a trovarlo subito mi son accordo della "lesione" sulla pinna posteriore. Sembra tra un buco vero e proprio o uno sbiancamento con 3 palline bianche intorno.

Queste le foto che son riuscito a fare.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

I valori sono quelli nel post originale.
Con il cambio settimanale di ieri si è ulteriormente abbassato il KH a 6,5 parte del percorso che si sta provando a fare per abbassare il pH (senza l'introduzione di CO2)
Ieri ho introdotto un ulteriore foglia di Catappa, per un totale di 3.
Inutile dire che non è un danno da combattimento, il pesce è da solo.
Potrebbe essere la malattia de puntini bianchi? Ma non mi sembra dalle foto viste in rete proprio lei, simile si ma non del tutto corrispondente.
Il Betta non dimostra altre sintomatologie. Curioso come sempre, molto vispo e reattivo e mangia con molto gusto.
Alimentazione 3-4 granuli al giorno divisi tra 2 a pranzo e 1-2 la sera di Hikari Betta Bio-Gold.

Cosa potrebbe essere?
Consigli?

Grazie a tutti.

Aggiunto dopo 18 minuti 10 secondi:
Neanche il tempo di creare il Post che ho già un aggiornamento.
Il Betta in meno di 24 ore è notevolmente peggiorato.
Le foto risalgono a ieri sera alle 19:00 io guardandolo me ne sono accorto subito ma il mio amico non si era accorto di niente. Invece 5 minuti fa mi ha chiamato per dirmi che è vistosamente peggiorato.
Mi son fatto mandare un video ed effettivamente si è ingrandito ed è apparso su altri punti.

La situazione sembra molto seria a questo punto vista la velocità con cui si sta sviluppando.

Qualcuno al volo sa di cosa si potrebbe trattare?
Approfitto che sabato pomeriggio sono ancora aperti i negozi per poter prendere qualcosa per intervenire. :ympray:

Grazie a tutti

Aggiunto dopo 42 secondi:
ecco il video

Ultima modifica di fernando89 il 10/09/2019, 7:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

Giueli
Ex-moderatore

Nuovo Betta malato?

Messaggio di Giueli » 07/09/2019, 17:36

Sposto in acquariologia ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/09/2019, 7:36

vista la velocità dei peggioramenti bisogna isolare e trattare localmente

procurati del betadine in farmacia, è un disinfettante liquido ad uso umano

isola il pesce in una vaschetta di quarantena di almeno 10-15lt
la procedura di uso del betadine è questa:
-prendi una vaschetta piccola, per riempirla usa l acqua della quarantena. Mettici poca acqua, il pesce dovrà restarci non più di 10 minuti...quindi bastano giusto un paio di litri. Non ti serve nemmeno il riscaldatore.
-Prendi il pesce delicatamente in mano e portalo fuori dall'acqua.
- Asciuga la zona con un panno carta.
- Prendi un cottonfioc, lo bagni nel betadine.
- Applica il betadine sulla zona e lascia agire una decina di secondi(non farglielo finire negli occhi o nelle branchie!)
-Rimettilo nella vaschetta velocemente, meno sta fuori dall acqua meglio è, e attendi 10 minuti.
- Dopodiché rimettilo in quarantena

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato