Occhio uscito dall'orbita betta...

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Corax
star3

Messaggio di Corax » 09/12/2021, 23:56

Ciao a tutti...purtroppo oggi è successa una disgrazia al mio betta...penso sia per colpa della caduta del coperchio dell'acquario che lo ha colpito...ho trovato il pesce incastrato tra le piante con un occhio fuori dall'orbita ma ancora attaccato...
Il pesce è ancora vispo ma non so per quanto.

Sono riuscita a mettermi in contatto con una veterinaria delle mie parti che si occupa anche di pesci e, anche se non ho potuto parlare direttamente con lei, mi ha detto che il pesce avrebbe perso da solo l'occhio infortunato e di ricontattarla se si presentavano segni di infezione.

Visto che non sono riuscita a parlarle direttamente con lei non ho potuto chiederle di eventuali disinfettanti/antibiotici da mettere preventivamente in acqua, quindi chiedo a voi, cosa si potrebbe mettere?
Il sale lo escluderei con una ferita del genere...

Inoltre, c'è mica qualcuno che ha avuto esperienza di perdita di occhi?

Non so bene che fare, il betta è con me da un anno, vorrei almeno provare a salvarlo.

Grazie in anticipo.

Posted with AF APP

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 10/12/2021, 23:14

Ciao, mi dispiace.
Ma è solo estroflesso o completamente fuori dall'orbita?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/12/2021, 0:36

Corax, un paio di foto aiuterebbero...

Posted with AF APP

Corax
star3

Messaggio di Corax » 11/12/2021, 14:28

Dopo due giorni il pesce sta perdendo l'occhio, adesso un pezzo è a penzoloni. Sinceramente sono sollevata perché ieri stava chiaramente marcendo attaccato al pesce, invece adesso penso che lo perderà completamente a breve.

Vi lascio le foto del betta in quarantena. Per adesso l'ho messo in poca acqua in modo che non si affatichi, riscaldatore e ieri mattina ho inserito un pizzico di antibiotico (amoxicillina) grattata con il coltello.
La sera invece sono riuscita a trovare del blu di metilene e ne ho messo una goccia.

Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Il pesce rimane comunque attivo e ha voglia di mangiare.
Oggi pensavo di cambiare 1/2 litro circa di acqua (sarà in 2-2.5 litri in totale) e riaggiungere il blu.
Non so se aggiungere anche l'amoxicillina o evitare 🤔

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 11/12/2021, 17:54

Poveraccio, comunque mi sembra che stia evolvendo bene.
Io continuerei con la quarantena, ma ho paura che la concentrazione dell'antibiotico sia troppo alta. dovresti mettere qualche milligrammo nell' acqua della vasca.
Considera che la compressa da 1g è il dosaggio di una persona di oltre 50/60 kg ogni 12 ore.
Fai le debite proporzioni.
Oppure, nel dubbio, lo sospendi.
Buone cose

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/12/2021, 16:49

ciao @Corax, se il pesce mangia un ciclo di antibiotico lo farei lo stesso, data la natura del trauma... sempre sperando non peggiori all'improvviso...
E' isolato? Hai possibilità di reperire minocin o claritromicina? Mangia?
Mi diresti i valori a cui si trova (quando tornerà in vasca)?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Corax
star3

Messaggio di Corax » 14/12/2021, 18:42

Ciao @sp19! Scusa del ritardo della risposta, non mi sono accorta subito della notifica.
Allora per adesso è in una piccola vaschetta di quarantena da solo (tranne per un paio di physa clandestine), sembra arzillo e mangia. La parte penzoloni dell'occhio si è staccata e adesso ha l'orbita quasi del tutto vuota (è rimasto del tessuto rosso, non saprei dire se è parte della pupilla rimasta attaccata o tessuto cicstrizzato).

Attualmente faccio ogni giorno un piccolo cambio parziale dell'acqua e aggiungo blu di metilene. Visto che inizialmente avevo messo dell'antibiotico sicuramente sto andando a ridurne le concetrazioni.
sp19 ha scritto:
12/12/2021, 16:49
Hai possibilità di reperire minocin o claritromicina?
Posso provare a recuperarli in farmacia 🙂 sono facili da dare al pesce come dosaggio?

Aggiunto dopo 5 minuti 30 secondi:
sp19 ha scritto:
12/12/2021, 16:49
Mi diresti i valori a cui si trova (quando tornerà in vasca)?
È in una vasca piantumata, senza filtro con fondo allofono che mi fa andare i valori bassissimi, praticamente acqua demineralizzata, a pH 6.5/6.7. Nitriti e nitrati a 0.

In quarantena sto usando praticamente tutta acqua demineralizzata, anche perché la mia acqua del rubinetto è mediamente dura e basica, non voglio andare a rischiare sbalzi di pH.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 14/12/2021, 21:15

Corax ha scritto:
14/12/2021, 18:48
dell'antibiotico
Cosa avevi usato e con che dosi?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato