Oranda con coda completamente sfrangiata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Filippopesce
star3

Messaggio di Filippopesce » 06/05/2024, 0:24

Buonasera a tutti
Sono davvero preoccupata per il mio piccolo Oranda, da ieri ha iniziato a sfrangiarsi completamente la coda, che ha anche striature rosse molto evidenti, inoltre come da foto sono spuntate striature nere sulle pinne.
Ho comprato il pesciolino intorno metà marzo e viveva in una vaschetta da 12 lt, ma quando lho portato a casa e inserito in vaschetta mi sono resa conto che era davvero troppo piccola per lui, allora ho acquistato un acquario con filtro da 40 lt per iniziare, lho avviato il 19 aprile e aspettato fino al 3 maggio prima di inserirlo, dopo aver fatto diversi test con le striscette e i valori dell'acqua sembravano perfetti come da tabella sulle istruzioni.
All'inizio sembrava andasse tutto bene, poi mi sono accorta che il pesce dava segni di insofferenza perché con la corrente non riusciva mai a stare fermo, così ha iniziato a nascondersi accanto o sotto il filtro, fino a quando non si è proprio incastrato. Ieri sera (4 maggio) ho notato che la coda era completamente sfilacciata e cosparsa di striature rosso sangue. Lho subito spostato nella vecchia vaschetta con acqua pulita e biocondizionatore, inserito il riscaldatore e impostato a 22 gradi, ma non ha per niente una bella cera. 
Fino a stamattina riusciva ad alimentarsi e si vedeva che aveva ancora lo stimolo della fame. Ha defecato ma stasera ha difficoltà a mangiare e ho notato che gli occhi sono incavati e i due "cornetti" che aveva sul muso sono scomparsi.
Ho paura che non arriverà a domani mattina...
Premetto che è il primissimo pesce avuto in vita mia e quando lho acquistato avevo e ho tuttora le migliori intenzioni, mi fa davvero stare male vederlo così e mi dispiace di aver sicuramente fatto qualcosa nel modo sbagliato e fatto soffrire, ma spero che si possa riprendere....
Ringrazio anticipatamente tutti.
Buona serata 

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Ecco un'altra foto 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/05/2024, 8:25

Doppio, chiudo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato