Oranda con puntini bianchi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
MariannaMagistri
star3

Messaggio di MariannaMagistri » 17/02/2018, 15:11

Buongiorno :-h sono molto preoccupata, è da ieri che il mio oranda ha la coda piena di puntini bianchi! Cosa posso fare? È grave? Vi allego qualche foto, spero riesca a vedersi qualcosa

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 18/02/2018, 5:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Giueli
Ex-moderatore

Aiuto puntini bianchi!

Messaggio di Giueli » 17/02/2018, 15:36

MariannaMagistri ha scritto: Buongiorno :-h sono molto preoccupata, è da ieri che il mio oranda ha la coda piena di puntini bianchi! Cosa posso fare? È grave? Vi allego qualche foto, spero riesca a vedersi qualcosa
Ciao posta valori e temperatura,prepara una vaschetta dove poterlo isolare.
Di recente hai inserito qualcosa di nuovo in acquario (pesci,piante?)
Intanto ti sposto in acquariologia.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

MariannaMagistri
star3

Aiuto puntini bianchi!

Messaggio di MariannaMagistri » 17/02/2018, 19:46

Ciao posta valori e temperatura,prepara una vaschetta dove poterlo isolare.
Di recente hai inserito qualcosa di nuovo in acquario (pesci,piante?)
Intanto ti sposto in acquariologia.😉[/quote]

Allora innanzitutto i valori : NO2-: 0. NO3-: 70. pH: 8. KH: 15 GH: 16.
La temperatura ora l'ho impostata a 26 gradi. I puntini bianchi li ha soprattutto l'oranda che ho postato in foto che è l'ultimo pesce che ho inserito nell'acquario circa due settimane fa. Ora però anche gli altri due oranda presentano uno/due puntini ciascuno. Al vivaio mi è stato detto di aumentare di un grado la temperatura ogni ora fino ad arrivare a 30 gradi. In più ho inserito un aeratore che ancora non avevo e mi hanno detto di aggiungere il Protazol 1mg/ml.
I pesci per ora nuotano bene e sembrano tranquilli.

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Aiuto puntini bianchi!

Messaggio di Marah-chan » 18/02/2018, 3:18

Devi isolare gli esemplari colpiti in una vaschetta di quarantena con un riscaldatore in modo che la temperatura salga almeno a 28 gradi. In quest’acqua sciogli sale (possibilmente non iodato) per raggiungere una concentrazione di 3-4 gr/lt. Se lo hai inserisci anche un areatore la vaschetta falla stare al buio magari con un panno. Osservali tutti i giorni, quando spariscono tutti i puntini fai un cambio di quasi il 100% dell’acqua reintegrando sale e facendo raggiungere ma stessa temperatura senza dare sbalzi ai pesci.
Un giorno si e uno no cambia un 20% di acqua per tenerti bassi con gli inquinanti e aggiornaci :)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
MariannaMagistri (19/02/2018, 0:50)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Aiuto puntini bianchi!

Messaggio di fernando89 » 18/02/2018, 5:33

MariannaMagistri ha scritto: In più ho inserito un aeratore che ancora non avevo e mi hanno detto di aggiungere il Protazol 1mg/ml.
mossa poco astuta, perché non utilizzare il sale come detto da marah?è facile/gratis da reperire e il parassita dell ictio non riesce a sopravvivere

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MariannaMagistri
star3

Messaggio di MariannaMagistri » 19/02/2018, 0:48

fernando89 ha scritto:
MariannaMagistri ha scritto: In più ho inserito un aeratore che ancora non avevo e mi hanno detto di aggiungere il Protazol 1mg/ml.
mossa poco astuta, perché non utilizzare il sale come detto da marah?è facile/gratis da reperire e il parassita dell ictio non riesce a sopravvivere
Semplicemente perché le indicazioni sono arrivate diverse ore dopo la domanda e nel frattempo per fare qualcosa sono andata al vivaio dove ho acquistato i pesci...comunque ora ho seguito tutti i consigli, ho alzato la temperatura e aggiunto il sale, i puntini oggi sono spariti! Vi ringrazio tanto per l'aiuto, spero vada tutto per il meglio. Un'ultima domanda: dopo aver fatto il cambio quasi totale dell'acqua devo reinserire i batteri nell'acquario?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/02/2018, 9:45

MariannaMagistri ha scritto:
fernando89 ha scritto:
Semplicemente perché le indicazioni sono arrivate diverse ore dopo la domanda e nel frattempo per fare qualcosa sono andata al vivaio dove ho acquistato i pesci...comunque ora ho seguito tutti i consigli, ho alzato la temperatura e aggiunto il sale, i puntini oggi sono spariti! Vi ringrazio tanto per l'aiuto, spero vada tutto per il meglio. Un'ultima domanda: dopo aver fatto il cambio quasi totale dell'acqua devo reinserire i batteri nell'acquario?
come ha detto marah il sale bisogna usarlo in quarantena, dopo che i puntini sono spariti cambi il 100% d acqua e sempre in quarantena rimetti acqua e sale per almeno una settimana tenendoli monitorati

In vasca non devi fare niente al momento

Che temperatura hai in acquario?e in quarantena?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato