Oranda e puntini bianchi con escoriazioni

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Georgette
star3

Messaggio di Georgette » 11/08/2021, 8:24

Buongiorno a Tutti

Il mio oranda sembra presentare la classica malattia dei puntini bianchi:
ho messo il sale e il riscaldatore, tolto l'illuminazione.
Lui a parte i puntini sembra star bene, mangia e non è mogio... volevo una conferma da parte vostra se appunto quella malattia ...

Sono molto triste, non è mai successo in tanti anni di acquariofilia!

allego foto e grazie mille !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 11/08/2021, 9:48

Ciao @Georgette! Benvenuta!
Se ti va passa in salotto a presentarti quando ha tempo🙂

Servirebbero più info, ovvero test dell'acqua (fondamentali), foto panoramica dell'acquario e come lo gestisci, come alimenti il pesce (lo vedo a fondo ed è strano).
Il sale non in vasca vero??! Hai filtro biologico e se sì da quanto è attivo? Che dose hai usato?
In ogni caso non mi sembra ictio a vederlo così 😶
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Georgette
star3

Messaggio di Georgette » 11/08/2021, 13:36

infatti ho il sentore che possa non essere ictio; alcune palline bianche sono infatti lesionate!

sono 3 oranda, ho esperienze con almeno 18 anni di acquari sempre dello stesso tipo, ne ho infatti un altro con due oranda che hanno almeno 10 anni e sono enormi!
Cambio l'acqua parzialmente ogni 14 gg; ma non faccio i valori da un sacco di tempo x_x
Ho il filtro biologico da 3 anni col carbone attivo (lo cambio una volta al gg)
Uso un cibo in scaglie per pesciolini rossi e ogni tanto gli dò i pisellini schiacciati (e bolliti)

Ora gli ho messo il riscaldatore ma di solito non lo uso!
Passo al pià presto a presentarmi nel salotto!

grazie mille!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/08/2021, 16:44

Ma il pesce si gratta?

Georgette
star3

Messaggio di Georgette » 11/08/2021, 17:31

no, non particolarmente!

solo che purtroppo essendo fuori casa tutto il giorno non so se durante la giornata lo fa.... mattina e sera direi di no :)

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 11/08/2021, 19:18

@Georgette ti allego un articolo relativo alla gestione dei carassi, molte cose le saprai già ma un letta va sempre bene.
Relativamente al cibo ottime le verdure, le scaglie però meglio ridurle a una volta a settimana (di solito la qualità non è il massimo) e intervallarle a dei granuli. Il tutto va sempre bagnato in tazza per almeno 5 minuti.

Per l'acquario: leggo nel profilo che è 80lt, con 3 carassi è troppo piccolo☹ fino a che sono piccolini va bene ma quando crescono hanno bisogno di molto più spazio, di solito a spanne si dice almeno 40lt a testa per partire...

Sale quindi lo hai usato in acquario? Con che dose? Perchè potresti avere abbattuto i batteri del filtro 😬
An, se riesci anche a fare un video (per allegarlo basta schiacciate l'icona con la pellicola della chat) sarebbe ottimo 🙂

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... -carassio/
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Georgette
star3

Messaggio di Georgette » 11/08/2021, 21:38

Ma sai che mi sa che è più grande l’acquario dev’essere un 100 lt!
Ho notato che diversi di quei punti in rilievo si sono staccati … 😵💫

Per il cibo, non posso in granì perche uno dei tre Ha un difetto alla bocca, non la apre bene (emessi o lo voleva allora l’avevo preso io) se metto i granuli gli altri son più veloce e glieli mangiano tutti 🤣
Domani mattina con la luce faccio un video!
Sale usato, si sì due bei cucchiai 🥶
Grazie !

Aggiunto dopo 49 secondi:
Ah confermo non si gratta!

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/08/2021, 9:46

Georgette ha scritto:
11/08/2021, 21:39
mangiano tutti
Considera che se sono bagnati diventano molto morbidi, quasi una specie di pappetta, eventualmente quando finirai le scaglie puoi provare, mal che vada se non va torni al cibo precedente 🙂
Georgette ha scritto:
11/08/2021, 21:39
due bei cucchiai
Ohi ohi 😬
Per fortuna in un 100lt non sono tanti ma bisogna fare un cambio dell'acqua, direi 40% oggi e un altro 30% nel week end.
Il pesce malato va isolato in una vaschetta di almeno 10lt con acqua dell'acquario, ogni gg si deve cambiarne il 30% con pulita con valori simili (an i risultati dei test dell'acqua li hai che non ricordo?). Appena è isolato fammi sapere che usiamo sì il sale, non iodato è meglio, ma con dosi più alte

Georgette
star3

Messaggio di Georgette » 13/08/2021, 9:47

!!
La situazione (pare) vada molto meglio (ma nn L ho isolato) i puntini sono molto meno intensi e quasi sbiaditi! Diversi che aveva sulle pinne son scomparsi, qualche puntino rosso c’è ancora ma comunque meno che due gg fa. Per il resto mangia , si muove molto non si sfrega !
Allego foto
Immagine

Aggiunto dopo 25 secondi:
Ho messo un video ma nn so se lo vedete ! 🙃
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 13/08/2021, 11:50

@Georgette forse ha perso qualche punto ma non sta bene, è piuttosto debole e per poter cercare di aiutarlo per forza ti tocca isolarlo.
In aggiunta il fatto che i pallini soprattutto sulla coda siano carnosi e si stacchino mi fa temere la possibilità che abbia la linfocisti 😣
Se è così dovrai tenerlo isolato dagli altri, perchè rischi si infettino e loro volta...
Per curiosità, metteresti una foto anche di quello che ha la bocca rovinata?

Bloccato