Oranda e testa di leone sempre sul fondale
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- MilenaRouge
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,ho un acquario da 200 lt popolato da 3 oranda e una testa di leone, noto da due giorni che a luce spenta e a bolte anche accesa tre di loro stanno adagiati sul fondale, non appena mi avvicino salgono in superfice alla ricerca di cibo,il new entry (testa dinleone) spesse volte sta sul fondo, credo o meglio voglio credere alla ricerca di cibo...ho appena fatto il test NO3- e a breve farò NO2-, gli NO3- sono 10mg/L mi sono sembrati un po altini, mi consigliate di far qualcosa?? Giorni fa è venuto a mancare un piccolo oranda che iniziò ad isolarsi....non vorrei ci fosse qualcosa nell acquario che non va, non pulisco il filtro da circa 45 gg, mai fatto da sola e avrei paura di commettere qualche errore...
Potete darmi qualche consiglio???grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
@Fiamma Scusate, aggiungongli NO2- perfettissimi, ma ho notato su due dei 4 qualcosa di stano, magari sarà normale ma mai notato prima d ora...le.cose sembrano piu sottili con puntini bianchi..non so se sono stati sempre cosi...vi mando qualche foto
Potete darmi qualche consiglio???grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
@Fiamma Scusate, aggiungongli NO2- perfettissimi, ma ho notato su due dei 4 qualcosa di stano, magari sarà normale ma mai notato prima d ora...le.cose sembrano piu sottili con puntini bianchi..non so se sono stati sempre cosi...vi mando qualche foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Spostato in acquariologia
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- MilenaRouge
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
L'acqua com'è? Perfettamente limpida o un po' bianco opaca?
Se opaca ci stanno troppi batteri liberi in acqua!
I puntini bianchi o sono Ichtyo (se perfettamente regolari ed assenti sugli occhi) oppure Epistylis (più irregolari e di dimensioni variabili, presenti anche sugli occhi).
Vedo anche corrosione batterica delle pinne.
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Per niente!
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Forse troppi batteri in giro per l'acqua.
Il filtro va pulito solo con acqua dell'acquario solo se l'acqua esce con fatica.
Aggiunto dopo 42 secondi:
Infatti non è per quello ma per microrganismi patogeni!
Se opaca ci stanno troppi batteri liberi in acqua!
I puntini bianchi o sono Ichtyo (se perfettamente regolari ed assenti sugli occhi) oppure Epistylis (più irregolari e di dimensioni variabili, presenti anche sugli occhi).
Vedo anche corrosione batterica delle pinne.
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Per niente!
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
MilenaRouge ha scritto: ↑25/10/2024, 18:46non vorrei ci fosse qualcosa nell acquario che non va, non pulisco il filtro da circa 45 gg
Forse troppi batteri in giro per l'acqua.
Il filtro va pulito solo con acqua dell'acquario solo se l'acqua esce con fatica.
Aggiunto dopo 42 secondi:
Infatti non è per quello ma per microrganismi patogeni!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- MilenaRouge
-
Profilo Completo
Buondi, ieri sera a lampade spente ho versato in acqua 10 ml di protazol dopo 24 ore dovrei cambiare almeno l 80% dell acqua e pulire il filtro..i due oranda sono ancora adagiati sul.fondo, come faccio a capire se questo prodotto ha distrutto completamente questi batteri c.d Ichtyo o sono ancora presenti nella vasca e quindi infettanti e penso anche letali?
Grazie
Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
@Fiamma ,@lucazio00 l acqua non è perfettamente limpida, ho inserito ieri un termoriscaldatore portandolo a 26/27 perche la temperatura in acqua è 25. Ho controllato proprio adesso con torcia e i puntini ci sono sempre...
Non voglio perdere anche questi, vi prego di aiutarmi
Grazie
Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
@Fiamma ,@lucazio00 l acqua non è perfettamente limpida, ho inserito ieri un termoriscaldatore portandolo a 26/27 perche la temperatura in acqua è 25. Ho controllato proprio adesso con torcia e i puntini ci sono sempre...
Non voglio perdere anche questi, vi prego di aiutarmi
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Scusate il ritardo
non credo, troppo visibile e troppo bianco...
Credo abbia ragione lucazio00, avrebbe senso che fosse Epistylis anche per il fatto che c'è corrosione batterica delle pinne, in genere Epistylis e infezioni batteriche vanno a braccetto.
Confermo gli NO3- a 10 non sono alti.
Ormai hai usato il Protazol, spegni il riscaldatore, dopo aver fatto il cambio dell'80% come da istruzioni tratterei con un antibiotico come il Minocin in vasca/contenitore di quarantena ( di almeno una quarantina di litri)
non credo, troppo visibile e troppo bianco...
Credo abbia ragione lucazio00, avrebbe senso che fosse Epistylis anche per il fatto che c'è corrosione batterica delle pinne, in genere Epistylis e infezioni batteriche vanno a braccetto.
Confermo gli NO3- a 10 non sono alti.
Ormai hai usato il Protazol, spegni il riscaldatore, dopo aver fatto il cambio dell'80% come da istruzioni tratterei con un antibiotico come il Minocin in vasca/contenitore di quarantena ( di almeno una quarantina di litri)
Posted with AF APP
- MilenaRouge
-
Profilo Completo
Scusami, se ho ben capito, questa sera farò il cambio d acqua dell 80% e devo isolare tutti i pesci in una vasca da almeno 40 lt??? E come faccio a mantenere l acqua allo stesso livello di temperatura per evitare sbalzi ???? Passerebbero da un 26/27 gradi a forse 24..23 durante la notte....
Il cambio d acqua dovrò farla con 40 di osmosi e 40 di rubinetto??? L antibiotico prescritto lo trovo in negozio come il protazol??? Nin pensi che dopo il.protazol possano subire ulteriore stress? Grazie anticipatamente
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
P. S i puntini sembrano essere solo ed esclusivamente sulle pinne
Il cambio d acqua dovrò farla con 40 di osmosi e 40 di rubinetto??? L antibiotico prescritto lo trovo in negozio come il protazol??? Nin pensi che dopo il.protazol possano subire ulteriore stress? Grazie anticipatamente
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Intanto vediamo stasera qual'è la situazione e se è cambiato qualcosa ( magari posta foto aggiornate o meglio ancora un video, da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
Puoi usare un contenitore tipo Samla IKEA, li trovi pure nei brico o dai cinesi, se spegni ora il riscaldatore di un paio di gradi si raffredda, poi riempila alla stessa temperatura in cui staranno ma non mettere riscaldatore.
Il cambio in acquario e il riempimento della quarantena li farai come sempre con acqua agli stessi valori di quella che avevano prima.
Il Minocin lo trovi in farmacia, è a uso umano, in genere se dici che è per curare dei pesci te lo danno.
I pesci mangiano?
Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
nell'ultima foto mi sembra di vederne qualcuno su wen e dorso.
Rivediamo comunque video.
Puoi usare un contenitore tipo Samla IKEA, li trovi pure nei brico o dai cinesi, se spegni ora il riscaldatore di un paio di gradi si raffredda, poi riempila alla stessa temperatura in cui staranno ma non mettere riscaldatore.
Il cambio in acquario e il riempimento della quarantena li farai come sempre con acqua agli stessi valori di quella che avevano prima.
Il Minocin lo trovi in farmacia, è a uso umano, in genere se dici che è per curare dei pesci te lo danno.
I pesci mangiano?
Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
MilenaRouge ha scritto: ↑26/10/2024, 13:55puntini sembrano essere solo ed esclusivamente sulle pinne
nell'ultima foto mi sembra di vederne qualcuno su wen e dorso.
Rivediamo comunque video.
Posted with AF APP
- MilenaRouge
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Mangiano tutti..ho dato un po di piselli e a breve un po di geanuli gold energy
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Mangiano tutti..ho dato un po di piselli e a breve un po di geanuli gold energy
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.