Oranda sofferente

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

CarlottOranda
star3

Oranda sofferente

Messaggio di CarlottOranda » 03/01/2021, 21:12

Buongiorno a tutti!
Il buon Gioele mi ha pazientemente indirizzata qui (spero sia il posto giusto) perché da buona matricola (primo giorno sul forum) scrivevo cose a caso un po' ovunque :D
Riporto qui il messaggio che ho scritto nella sezione errata facendo questa premessa: ho i nitrati alti in vasca, mi hanno già dato preziosi consigli su come fare ad abbassarli.
Ecco di seguito il testo del messaggio.
Approfitto della gentilezza di tutti per approfondire la causa scatenante di tutte le mie domande:
La pesciolina sofferente (allego foto).
Come vedete la pesciolina é stazionaria, resta li, ferma, spesso boccheggia, nuota solo se stimolata (se mi avvicino alla vasca o apro il coperchio si rimette subito in movimento), ha sempre avuto la pinna dorsale "moscia" sin da quando l'ho acquistata, mangia regolarmente ma ha sempre avuto problemi alla vescica natatoria nonostante aglio, piselli, cibo annacquato per evitare che galleggiasse, ed é la stessa che ieri ha rilasciato le uova in acqua. Oramai sta cosi da un mese. É l'unica, gli altri stanno benissimo. Può essere collegato alla "gravidanza" visto che i maschi non le hanno dato pace per tre giorni? Ai nitrati?
Non ha segni di sofferenza visibili dal punto di vista fisico (pinne sfrangiate, puntini, ematomi), ma solo dal punto di vista comportamentale.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda sofferente

Messaggio di Fiamma » 03/01/2021, 22:47

CarlottOranda ha scritto:
03/01/2021, 21:12
ho i nitrati alti in vasca, mi
Cioè? Quanto esattamente? Gli altri valori li sai?
Sicuramente i corteggiatori l'hanno stressata, così come la deposizione, i maschi quanti sono? Sono eteromorfi come lei ? (Cioè a coda doppia)
Potresti mettere delle foto più nitide e ravvicinate ( magari falle con la luce dell'acquario accesa e le altre spente) anche una foto panoramica della vasca, un video per vedere come si muove (questo caricalo su YouTube o Google drive e poi linkalo qui)
Perché cibo, oltre ai piselli dai anche altre verdure sbollentate (zucchine, spinaci, broccoli)

CarlottOranda
star3

Oranda sofferente

Messaggio di CarlottOranda » 03/01/2021, 22:53

Ciao Fiamma, non riesco a fare foto o video di lei ferma perché appena mi avvicino alla vasca inizia a muoversi "correndo" verso di me.
I maschi sono due, anche loro eteromorfi, in acquario ci sono altri due pesci di cui una sicuramente femmina ma credo non fosse ancora matura perché i maschi non le prestavano alcuna attenzione.
I nitriti sono a zero, il pH a 7,5, il GH a 8, il KH tra 10 e 15.
I nitrati sono stati a 250 per diverso tempo perché nonostante i cambi d'acqua e frequenti e la pulizia profonda dell'acquario non riuscivo a farli abbassare, ora sono a 100 dopo un cambio d'acqua del 60% effettuato stasera.
In un'altra sezione del forum mi hanno consigliato piante "mangianitrati" che ho già ordinato.
Come cibo di norma do pellet bagnato in precedenza alternato a spirulina e ogni tanto piselli e aglio

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Considera che il corteggiamento é stato talmente feroce che ho dovuto procedere a spremitura dei maschi e nonostante questo vanno ancora a becchettarla

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Ho anche comprato un divisorio per darle un po' di pace, arriverà domani

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda sofferente

Messaggio di Fiamma » 03/01/2021, 23:00

Ti avranno anche detto che 5 carassi in 120 litri sono troppi...crescendo sarà sempre più difficile mantenere i nitrati ad un livello accettabile. 250 erano altissimi, 100 va meglio ma sempre alti, i Carassi sono resistenti ai nitrati alti ma quando lo sono sempre bene non gli fa e il sistema immunitario ne risente.
Il video fallo lo stesso, magari partendo da "distanza di sicurezza " e avvicinandoti ,se si muove va bene ma è per capire se nuota bene o no.

Aggiunto dopo 48 secondi:
03/01/2021, 22:57
spremitura dei maschi e
Questa nei pesci è la prima volta che la sento!

CarlottOranda
star3

Oranda sofferente

Messaggio di CarlottOranda » 03/01/2021, 23:05

Ahahahaha é una tecnica che ho scoperto proprio su un forum di acquariofilia. Fino a che i maschi non esauriscono lo sperma, non lasciano in pace la femmina, possono arrivare anche a ferirla gravemente. Per evitare questo bisogna tenere fermo il pesciolino e fare una leggera pressione con indice e pollice sull'addome accarezzandolo dalla testa verso l'ano, cosi facendo esce lo sperma e i pesci si calmano lasciando stare la poveretta, devo dire che funziona! Si lo so, l'acquario é un po' piccolo ma quando l'ho comprato non ne capivo nulla! Solo che ora non ho il denaro per comprarne uno piu grande quindi devo cercare di arrangiarmi come posso :(
Si i nitrati erano alti, tra due o tre giorni farò ancora un grosso cambio d'acqua in attesa che arrivino le piante.
Per il video non so caricarli su youtube sinceramente.
Nuota in maniera un po' goffa e leggermente storta da un lato, fatica a stare a fondo

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Ho provato a fare qualche altra foto ma senza grande successo devo dire

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda sofferente

Messaggio di Fiamma » 04/01/2021, 8:21

03/01/2021, 23:09
una tecnica che ho scoperto proprio su un forum di acquariofilia.
Si impara sempre qualcosa...
03/01/2021, 23:09
Per il video non so caricarli su youtube sinceramente
Se hai un account Google hai anche un canale YouTube, lo carichi li, oppure usa Google drive.
Comunque da come descrivi il nuoto sembra un'infiammazione della vescica natatoria e potrebbero volerci degli antibiotici, le feci come sono?
Il nero sulla coda e sulle pinne lo ha sempre avuto?
@sp19

sp19
Moderatore

Oranda sofferente

Messaggio di sp19 » 04/01/2021, 8:58

Ciao @CarlottOranda!
Nitrati a 100 sono ancora alti per cui questo pomeriggio p domani cambia un altro 40% di acqua.
Per il sovraffollamento (non so lo spazio che hai in casa però) potresti comprare un vascone Ikea (il più grande) e tenerci le due femmine, ti toccherà cambiare l'acqua una volta ogni 5-6gg ma ridurrai il rischio di nitrati.

Venendo alla malata, prendi una bacinella o una vasca porta abiti da almeno 15lt vedendo la stazza del pesce, e mettila lì dentro; per il primo gg osservala solo e fotografa/fai un video del modo in cui si muove e delle feci, niente cibo per i prossimi 3 gg. Appena abbiamo tutto vediamo come procedere :)

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

CarlottOranda
star3

Oranda sofferente

Messaggio di CarlottOranda » 04/01/2021, 10:31

Eh purtoppo non posso risolvere comprando vaschr piu grandi o altri acquari :( devo cercare di mettere a posto la situazione mantenendo le cose come stanno, almeno per adesso.
Lei ho già provato a spostarla e tenerla separata dagli altri per una giornata, si riprendeva, stava meglio, nuoticchiava un pochino e anche quando l'ho rimessa nell'acquario all'inizio sembrava migliorata, poi tutto come prima.
Le feci sono normali anche se credo sia costipata. Ne fa poche

Aggiunto dopo 8 minuti 29 secondi:
E comunque é sempre stata bianca e nera :D anzi, hanno perso tutti un sacco di colore. Prima era molto piu scura :(

Posted with AF APP

Annalisa80
star3

Oranda sofferente

Messaggio di Annalisa80 » 04/01/2021, 14:00

04/01/2021, 10:40
Eh purtoppo non posso risolvere comprando vaschr piu grandi o altri acquari devo cercare di mettere a posto la situazione mantenendo le cose come stanno, almeno per adesso.
Sarebbe troppo bello se bastasse desiderare ardentemente qualcosa per far sì che si avveri..correrei subito a comprare un gratta e vinci! Se il problema è il sovraffollamento bisogna risolvere quello, non ci sono compromessi...e regalare un paio di pesci a chi li può tenere? Chiedere in negozio se li prendono?
Non è questione di opinioni personali, i valori degli inquinanti si commentano da soli
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

CarlottOranda
star3

Oranda sofferente

Messaggio di CarlottOranda » 04/01/2021, 14:23

Prima proverò altre soluzioni visto che la sola a dare segni di sofferenza é lei e non sono nemmeno sicura siano dovuti a quello. Se le resine, le piante, il digiuno, i pisellini, la pulizia, non dovessero funzionare, sicuramente procederò come mi consigli, ma non mi sento di prenderla in considerazione come prima ipotesi senza aver tentato nient'altro

Posted with AF APP

Bloccato