Il buon Gioele mi ha pazientemente indirizzata qui (spero sia il posto giusto) perché da buona matricola (primo giorno sul forum) scrivevo cose a caso un po' ovunque

Riporto qui il messaggio che ho scritto nella sezione errata facendo questa premessa: ho i nitrati alti in vasca, mi hanno già dato preziosi consigli su come fare ad abbassarli.
Ecco di seguito il testo del messaggio.
Approfitto della gentilezza di tutti per approfondire la causa scatenante di tutte le mie domande:
La pesciolina sofferente (allego foto).
Come vedete la pesciolina é stazionaria, resta li, ferma, spesso boccheggia, nuota solo se stimolata (se mi avvicino alla vasca o apro il coperchio si rimette subito in movimento), ha sempre avuto la pinna dorsale "moscia" sin da quando l'ho acquistata, mangia regolarmente ma ha sempre avuto problemi alla vescica natatoria nonostante aglio, piselli, cibo annacquato per evitare che galleggiasse, ed é la stessa che ieri ha rilasciato le uova in acqua. Oramai sta cosi da un mese. É l'unica, gli altri stanno benissimo. Può essere collegato alla "gravidanza" visto che i maschi non le hanno dato pace per tre giorni? Ai nitrati?
Non ha segni di sofferenza visibili dal punto di vista fisico (pinne sfrangiate, puntini, ematomi), ma solo dal punto di vista comportamentale.