La sera del 31/12 ha iniziato a salire a galla come un palloncino. Leggendo su internet ho attribuito il problema ad un'infiammazione della vescica natatoria.
Io le davo troppo da mangiare: due volte al giorno granuli Goldpearls della Jbl.
Dal giorno successivo ho iniziato a darle piselli bolliti una sola volta al giorno, la situazione era migliorata notevolmente.
Ieri sera le ho dato due granuli del solito mangime, dopodichè ha iniziato a galleggiare a filo d'acqua capovolta a pancia in su.
Sinceramente stamattina pensavo di trovarla morta, invece stava molto meglio di ieri sera.
Ho notato che negli ultimi giorni sembra un po' stordita, la vedo che ogni tanto sbatte contro i vetri e le decorazioni dell'acquario.
Nei giorni scorsi ho fatto i test dell'acqua e avevo i nitriti a 0,5 mg/l e anche i nitrati un po' alti non ricordo il valore preciso.
I nitriti li misuro col test in gocce, gli altri valori con le striscette.
Ho gia' cambiato il 50% dell'acqua dell'acquario.
Nei giorni 27 e 28 dicembre avevo trattato l'acqua col faunamor perchè il maschio presentava parassitosi da ictio.
Pensando fosse stato il faunamor la causa del malessere della femmina ho deciso di non somministrare la terza dose e ho messo il carbone attivo nel filtro per pulire i residui di medicinale.
Sono in panico totale, non so più cosa fare. Essendo il mio primo acquario sto facendo un sacco di confusione.
Mi aiutate a risolvere tutti i guai del mio acquario.
Ricordo che i miei due pesciotti a Natale mi hanno fatto anche un altro bel regalo, ho trovato una miriade di avannotti nel filtro.
Ad oggi non tutti gli avannotti sono sopravvissuti, ad occhio e croce ne ho ancora una trentina. Li sto alimentando con naupli di artemia. Sono anche riuscita ad inserire un piccolo filtro nella vaschetta, l'ho un po' modificato per fare in modo che non vengano né aspirati né mandati in giro come trottole impazzite

Grazie, buona giornata.