Organismi spontanei trovati in un laghetto.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Organismi spontanei trovati in un laghetto.

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/03/2017, 13:58

Buondì carissimi, oggi ho un altro argomentino che mi piacerebbe affrontare insieme a voi. :)

Ieri ero a pesca in un laghetto in cerca di black bass, tornando a casa con un misero cappotto sulle spalle, ma giusto poco prima di andare via ho visto che sulla riva del laghetto dove c'è l'acqua bassa c'erano migliaia di piccoli animaletti che nuotavano qua e là.

Sono grandi poco più di un millimetro, molto scuri, quasi neri.

Eccitato come un bambino e convinto di aver trovato delle daphnie in natura sono riuscito a prelevarne dall'acqua più di una ventina con un barattolo di vetro (trovato in loco, munito di tappo. Viva l'inquinamento!!! :( ).

Portate a casa, le ho messe in un contenitore tipo "Tupperware" riempito con acqua d'acquario, ci ho messo pochissimo lievito di birra per nutrire le presunte daphnie con quello che al momento avevo a disposizione e ho lasciato la vaschetta stare per qualche ora.

Verso sera decido di guardare questi esserini col microscopio (giocattolo) che ho in casa e mi accorgo che questi animali NON SONO AFFATTO DAPHNIE... ma allora cosa sono???? Sembrano piccoli insetti. Mi sembra di aver contato 6 zampe e pare che le usino per nuotare. Inoltre mi sembra che non vadano mai a prendere aria sulla superficie....... :-?? :-?? :-?? :-??

Con l'occasione allora ho pensato di rivolgermi a voi, mostrandovi un video su questi esserini. Mi piacerebbe sapere se fossero comunque un buon cibo vivo alternativo per i miei pesci :)

@-) @-) @-) @-) @-) @-) Vi consiglio vivamente di guardare il video a 1080p @-) @-) @-) @-) @-) @-)
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

LukeLL
star3

Re: Organismi spontanei trovati in un laghetto.

Messaggio di LukeLL » 11/03/2017, 14:52

Converrebbe che ne prendi uno e lo guardi con la lente e fai foto e magari si vede qualcosa :D

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/03/2017, 17:46

LukeLL ha scritto:Converrebbe che ne prendi uno e lo guardi con la lente e fai foto e magari si vede qualcosa :D
Se tutto va bene e riesco ad installare il driver dell'ottica digitale del microscopio posto direttamente l'immagine di come si vedono queste "bestie" da lì :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Kwak5
star3

Messaggio di Kwak5 » 11/03/2017, 18:09

Somigliano a questo, Plea minutissima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Kwak5 per il messaggio:
FrancescoFabbri (11/03/2017, 19:02)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/03/2017, 19:02

Kwak5 ha scritto:Somigliano a questo, Plea minutissima.
Sì, la somiglianza è notevole :-?

L'oculare non ne voleva sapere di collegarsi al pc. Mi sono arrangiato con la fotocamera :D

Questo è la macro migliore che sono riuscito a fare :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/03/2017, 19:12

@Kwak5 mi sai dire altro di questo insetto/affare-strano?

Nelle immagini che trovo su internet sembra che stia anche fuori dall'acqua (almeno è una pura impressione immagino) mentre queste "cose" nemmeno se provo a toglierle dall'acqua fisicamente provano a camminare :))

Kwak5
star3

Messaggio di Kwak5 » 11/03/2017, 19:25

FrancescoFabbri ha scritto:@Kwak5 mi sai dire altro di questo insetto/affare-strano?
Dalla tua immagine però conto 4 zampette, non so se sia lo stesso.
Comunque ho trovato questo su un sito che parla di insetti e larve d'acqua che si trovano in italia:
"Questo insetto è molto piccolo circa 2.5 millimetri, con una forma compatta e ovoidale. E' un abile e veloce nuotatore e lo fa con il lato ventrale rivolto in su (i movimenti somigliano ad una pupa di cucilidae). Sull'addome trasporta una bolla di aria e i riflessi della luce lo fanno sembrare argentato.
Sono predatori e carnivori, si alimentano di piccoli crostacei ed anche di larve degli insetti acquatici quali piccoli Efemerotteri, Chironomidi e zanzare."

In più da https://it.wikipedia.org/wiki/Pleidae
"Le Pleidae vivono generalmente in acque tranquille di stagni e laghi. Come tutti i Notonectoidea nuotano rovesciate sul dorso. A differenza delle Notonette, però, sono nuotatrici mediocri e in genere preferiscono camminare fra la vegetazione sommersa.
Sono predatrici e si nutrono a spese di piccoli invertebrati, fra i quali anche le larve di Zanzare."

In effetti wikipedia non dice che sono abili nuotatori :-?

Comunque, se non è una plea minutissima direi che ci siamo avvicinati :D

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/03/2017, 20:04

Kwak5 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto:@Kwak5 mi sai dire altro di questo insetto/affare-strano?
Dalla tua immagine però conto 4 zampette, non so se sia lo stesso.
Comunque ho trovato questo su un sito che parla di insetti e larve d'acqua che si trovano in italia:
"Questo insetto è molto piccolo circa 2.5 millimetri, con una forma compatta e ovoidale. E' un abile e veloce nuotatore e lo fa con il lato ventrale rivolto in su (i movimenti somigliano ad una pupa di cucilidae). Sull'addome trasporta una bolla di aria e i riflessi della luce lo fanno sembrare argentato.
Sono predatori e carnivori, si alimentano di piccoli crostacei ed anche di larve degli insetti acquatici quali piccoli Efemerotteri, Chironomidi e zanzare."

In più da https://it.wikipedia.org/wiki/Pleidae
"Le Pleidae vivono generalmente in acque tranquille di stagni e laghi. Come tutti i Notonectoidea nuotano rovesciate sul dorso. A differenza delle Notonette, però, sono nuotatrici mediocri e in genere preferiscono camminare fra la vegetazione sommersa.
Sono predatrici e si nutrono a spese di piccoli invertebrati, fra i quali anche le larve di Zanzare."

In effetti wikipedia non dice che sono abili nuotatori :-?

Comunque, se non è una plea minutissima direi che ci siamo avvicinati :D
Ti dico la verità: non mi sembra che nuoti sul dorso... eventualmente me ne riprendo uno e lo rimetto al microscopio così che cerchi di assicurarmi sul vero numero delle delle gambe di questi animaletti ahahah

Quasi quasi provo a vedere se riesco a fare la foto all'oculare del microscopio :-?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/03/2017, 20:43

Proviamo a chiedere consiglio a @MatteoR
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/03/2017, 20:48

Intanto ho fatto le foto direttamente nel microscopio... Meglio di così vi giuro che non riesco :D

Se poi non si arriva a capo della faccenda quasi quasi un viaggetto in vasca per sapere cosa ne pensano i pesci ce lo farei fare.... :))

Comunque sì, ha 6 zampe ;)

Bloccato